60 CFU logo

Le Ultime News dal Mondo Scuola

Se vuoi conoscere tutte le informazioni su come conseguire i 60 CFU a Fermo sei nel posto giusto.

In questa pagina troverai:

Cosa sono i 60 cfu e chi deve conseguirli?

I 60 CFU sono i nuovi Crediti Formativi Universitari nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche da acquisire attraverso specifici percorsi e sono stati introdotti dalla Riforma della formazione iniziale e continua e del reclutamento dei docenti (DL 36/2022 convertito in legge n. 79/2022).

I 60 CFU possono essere acquisiti sia durante il percorso di studi che dopo la laurea. 

Il percorso di abilitazione all’insegnamento da 60 CFU è riservato a laureati, diplomati ITP (fino al 31 dicembre 2024) e, finanche, a studenti iscritti a corsi universitari che conducono a titoli idonei all’insegnamento che abbiano già acquisito almeno 180 CFU. 

Nello specifico, il relativo percorso sarà così strutturato:

Contenuto dei percorsiCFU/CFA
Discipline di area pedagogica10
Tirocinio diretto specifico per la classe di concorso, con un impegno in presenza di almeno dodici ore per ogni CFU o CFA di tirocinio15
Tirocinio indiretto5
Formazione inclusiva delle persone con BES3
Disciplina di area linguistico-digitale3
Disciplina psico-socio-antropologiche4
Didattica delle discipline, metodologie e tecnologie didattiche applicate alle discipline di riferimento18
Discipline relative all’acquisizione di competenze nell’ambito della legislazione scolastica2

Chi deve conseguire i 60 CFU?

I 60 cfu sono – insieme ad un titolo di studio idoneo – uno dei due requisiti obbligatori per l’insegnamento. Se desideri diventare insegnante sei obbligato a conseguire i 60 crediti, che tu sia di Fermo o di qualsiasi altra città.

Come diventare docente a Fermo

Se desideri diventare docente a Fermo e provincia, ci sono Tre Grandi Opportunità per te: il Concorso Docenti (concorso ordinario per Laureati non abilitati), il Concorso TFA Sostegno e l’Aggiornamento delle Graduatorie.

Superando il Concorso Docenti potrai diventare docente di ruolo, di avere il posto da docente a tempo indeterminato. Chi supera il concorso inizia a lavorare fin da subito.

Il Concorso TFA Sostegno è un concorso che permette l’accesso al TFA Sostegno, ovvero Tirocinio Formativo Attivo, un percorso che ti abilita all’insegnamento del sostegno nella scuola pubblica.

Le Graduatorie Provinciali e di istituto servono per l’assegnazione delle supplenze sia brevi che annuali. L’Aggiornamento permette l’inserimento di nuovi docenti in graduatoria.

Per poter partecipare al Concorso Docenti, al Concorso TFA Sostegno e per l’inserimento nelle GPS, oltre a un idoneo titolo di studio, a partire dal 1° gennaio 2025 dovrai possedere nel curriculum di studi 60 crediti formativi universitari o accademici nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle materie sulle metodologie e tecnologie didattiche. Entriamo nel dettaglio…

Titolo di Studio Concorso Docenti

Il primo requisito per partecipare al Concorso Scuola, al Concorso TFA Sostegno e per l’inserimento nelle GPS, è possedere un Idoneo Titolo di Studio. Come esplicitato nel Dlgs 59 del 13 Aprile 2017 costituisce titolo di accesso al concorso relativamente ai posti di docente :

  1. Il possesso della laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso;

Il percorso per l’acquisizione dei 60 CFU Fermo

Se vuoi conseguire i 60 CFU a Fermo per il Concorso Scuola, per il TFA Sostegno o per l’inserimento nelle GPS puoi farlo attraverso il nostro percorso online.

La Nostra offerta formativa ti offre l’opportunità di conseguire i 60 crediti formativi (cfu) riconosciuti MIUR per l’insegnamento.

Con una modalità di studio innovativa attraverso una Piattaforma e-learning personalizzata disponibile 24h al giorno 7 giorni su 7.

Saranno messi a Tua disposizioni i materiali didattici, dispense e slide che saranno forniti dai docenti qualificati, in un apposito spazio nella tua Piattaforma Riservata.

Nella piattaforma troverai anche un paniere di domande oggetto della prova finale, che consisterà in un test con domande a risposta multipla.

Lascia i tuoi dati e iscriviti per conoscere tutte le novità

Costo Acquisizione 60 CFU Fermo

Il costo massimo dei percorsi di formazione oscillerà tra i 2.000 e i 2.500 euro. 

Nello specifico: 

Tipologia di percorsoCosto massimo
Percorsi da 60 CFU/CFA2.500 euro
Percorsi abbreviati per coloro che hanno già conseguito i 24 CFU2.000 euro
Percorsi abbreviati per coloro che sono regolarmente iscritti ai corsi di laurea magistrali a ciclo unico che costituiscono titolo di accesso alla classe di concorso2.000 euro
Svolgimento della prova finale150 euro

Certificato 60 CFU Riconosciuto MIUR

A conclusione dei suddetti percorsi didattici, ai corsisti che avranno adempiuto agli obblighi previsti ed avranno superato la prova finale sarà rilasciata, da parte dell’Università Telematica accreditata MIUR una Specifica Certificazione 60 CFU idonea a partecipare al Concorso Scuola, redatta secondo la normativa vigente, nella quale saranno riportati:
a) Gli obiettivi formativi;
b) Gli insegnamenti e le attività formative;
c) I settori disciplinari;
d) Le votazioni riportati agli esami ed i Crediti Formativi Universitari acquisiti al termine dei percorsi.

Riconoscimento attività formative pregresse

In merito all’obiettivo di raggiungere i 60 CFU, potranno essere riconosciute valide le seguenti attività formative pregresse:

Lascia i tuoi dati e iscriviti per conoscere tutte le novità

Normativa 60 CFU

DL n. 36 del 30 aprile 2022

Legge n. 79 del 29 giugno 2022

Altre Sedi nelle Marche per Acquisire i 60 CFU

60 CFU ad ANCONA
60 CFU ad ASCOLI PICENO
60 CFU a MACERATA
60 CFU a PESARO E URBINO

Scarica in Omaggio
il Nostro Dossier sui 60 CFU