60 CFU logo

Le Ultime News dal Mondo Scuola

60 CFU. Tutto quello che c’è da sapere

60 CFU. Tutto quello che c’è da sapere

Negli articoli 44-47 del Capo VIII, nella sezione Istruzione, il decreto legge n. 36 del 30 aprile 2022, è prevista l’istituzione di percorsi universitari/accademici abilitanti di formazione iniziale e prova finale che prevedono 60 CFU/CFA. Il provvedimento (maxi decreto del PNRR) è stato approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 21 aprile, e continua a far discutere. Con, in particolare, i sindacati sul piede di guerra, come dimostra lo sciopero dello scorso 30 maggio. Ma vediamo di capire cosa sono i 60 CFU, quali sono, chi deve prenderli e come acquisirli.

Cosa sono i 60 CFU?

I 60 CFU sono dei Crediti formativi universitari nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche e linguistiche. In pratica, dei veri e propri percorsi universitari/accademici abilitanti di formazione iniziale. Nello specifico, è previsto un tirocinio diretto presso le scuole ed uno indiretto per un impegno di almeno 20 CFU. Tuttavia, maggiori dettagli al riguardo saranno definiti in un Decreto del Presidente del Consiglio da emanare entro il 31 luglio 2022. Ad ogni modo, si tratta di crediti aggiuntivi rispetto a quelli necessari per il conseguimento della laurea triennale e magistrale.

Chi eroga i percorsi formativi dei 60 CFU/CFA?

Al riguardo, l’articolo 44 del decreto 36/2022 stabilisce:

  • Il percorso universitario e accademico di formazione iniziale è organizzato ed è impartito dalle università. Ovvero dalle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica attraverso centri individuati dalle istituzioni della formazione superiore. Anche in forma aggregata, nell’ambito della rispettiva autonomia statutaria e regolamentare. 

Quando si può accedere ai percorsi formativi dei 60 CFU/CFA?

Abbiamo visto cosa sono i 60 CFU e chi eroga i relativi percorsi formativi. Ma è altrettanto importante capire quando è possibile accedervi. E anche in questo caso è utile rifarsi alle disposizioni dell’articolo 44 del decreto 36/2022:

  • Si può accedere all’offerta formativa dei centri universitari e accademici di formazione iniziale dei docenti anche durante i percorsi di laurea triennale e magistrale o della laurea magistrale a ciclo unico. Secondo i margini di flessibilità dei relativi piani di studio. Nel caso di cui al primo periodo, i crediti formativi universitari o accademici di formazione iniziale per l’insegnamento sono aggiuntivi rispetto a quelli necessari per il conseguimento della laurea triennale e della laurea magistrale o della laurea magistrale a ciclo unico. 

Ad ogni modo, è possibile accedervi anche dopo la laurea. 

60 CFU: quanti posti saranno disponibili? 

Contrariamente a quanto accadeva per i 24 CFU, il nuovo percorso di formazione iniziale sarà a numero chiuso. Il numero dei posti disponibili dovrebbe, infatti, essere legato al fabbisogno stimato di docenti per il sistema nazionale di istruzione nel triennio successivo. Sia per tipologia di posto, che per classe di concorso. Stando a quanto previsto dal decreto stesso, del resto, l’obiettivo è quello di abilitare un numero di docenti tale da garantire la selettività delle procedure concorsuali. Ma anche di fare in modo che il numero degli abilitati sia tale da poter essere assorbito dal sistema nazionale di istruzione.

Cosa prevede la prova finale del percorso abilitante? 

Agli aspiranti docenti che completano il percorso formativo iniziale dei 60 CFU/CFA è, quindi, richiesto il superamento di un esame finale. Nello specifico, una prova scritta ed una simulazione di lezione. Conseguita l’abilitazione, l’aspirante docente potrà partecipare ai concorsi semplificati annuali. E, una volta ottenuta una cattedra, dopo il classico anno di prova, passare di ruolo. 

A chi spettano gli oneri dei corsi?

Gli oneri  relativi ai percorsi universitari/accademici abilitanti di formazione iniziale previsti nell’ambito dei 60 CFU/CFA sono interamente a carico dei partecipanti.

Condividi Articolo

Articoli Consigliati

aspiranti docenti in aula durante un percorso abilitante
60 CFU
Giuseppe Montone

MUR, ecco il Decreto percorsi abilitanti. Scarica il PDF 

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha emesso il decreto n. 621 del 22 aprile 2024 che regolamenta l’inizio dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e di abilitazione per i docenti di scuole secondarie di primo e secondo grado, inclusi gli insegnanti tecnico-pratici (ITP), per l’anno accademico 2023/2024.

Leggi l'Articolo
aspiranti docenti sorridono durante percorsi abilitanti
60 CFU
Giuseppe Montone

I corsi e i posti disponibili dei percorsi universitari abilitanti (SCARICA PDF)

In attesa della definitiva pubblicazione dei due importanti decreti ministeriali relativi alla definizione delle quote di riserva e all’emanazione delle autorizzazioni necessarie per l’inizio dei nuovi percorsi universitari abilitanti sulla base dell’effettiva sostenibilità, già al centro di un’informativa tra le organizzazioni sindacali e i Ministeri dell’Istruzione e del Merito (MIM)

Leggi l'Articolo
in merito ai percorsi abilitanti da 30 CFU, viene da chiedersi se i 5 giorni di permesso per formazione potranno essere richiesti al fine di partecipare al corso di abilitazione.
60 CFU
Rosalia Cimino

Percorsi 30 CFU: Concessi i 5 Giorni di Permesso per Formazione

La Riforma della formazione iniziale per docenti e continua e del reclutamento dei docenti ha introdotto la novità dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale abilitante.  I primi a partire saranno quelli da 30 CFU rivolti ai docenti già abilitati su una classe di concorso o su un altro

Leggi l'Articolo
aspiranti docenti seguono una lezione dei percorsi abilitanti
60 CFU
Giuseppe Montone

Chi ha i 24 CFU deve fare i 60? Ecco cosa sapere

Fino al 31 ottobre 2022 era possibile acquisire i 24 CFU per l’insegnamento, che resteranno validi fino al 31 dicembre 2024 per l’accesso ai concorsi a cattedra, ma a partire dal 1° gennaio 2025 per candidarsi ai concorsi per docenti sarà indispensabile disporre dell’abilitazione all’insegnamento, ottenibile tramite i percorsi abilitanti

Leggi l'Articolo
docente in classe mentre spuega la lezione alla lavagna
60 CFU
Giuseppe Montone

Seconda abilitazione docenti di ruolo: i percorsi da 30 CFU

Con l’adozione della Riforma della formazione iniziale e continua e del reclutamento dei docenti, sancita dalla Legge di conversione n. 79 del 29 giugno 2022 che modifica il decreto n. 36 del 30 aprile 2022, sono stati istituiti nuovi percorsi formativi per conseguire l’abilitazione all’insegnamento, tra cui i percorsi da

Leggi l'Articolo