60 CFU logo

Le Ultime News dal Mondo Scuola

Nuovi percorsi abilitanti 60 CFU Roma3

percorsi abilitanti 60 CFU Roma3

Cercare una stabilità professionale nell’insegnamento è un obiettivo comune. Per molti aspiranti docenti, l’acquisizione dei percorsi abilitanti 60 CFU Roma3 è essenziale per realizzare questo sogno.

L’università trattata sta attivamente progettando l’introduzione di una nuova strategia per la formazione e l’abilitazione dei futuri insegnanti. Il tutto seguendo attentamente le direttive della normativa italiana in materia.

Un punto cardine di questo percorso è rappresentato dal DPCM 60 CFU. Un elemento cruciale per regolare il percorso formativo degli insegnanti in formazione.

Allo stesso tempo, i candidati devono considerare attentamente le Linee guida ANVUR. Esse rivestono un ruolo fondamentale nell’accreditamento dei programmi formativi per gli anni accademici 2023-2024 e 2024-2025.

Titoli di accesso percorsi abilitanti 60 CFU Roma3

I percorsi abilitanti 60 CFU Roma3 sono progettati su misura per coloro che mirano a diventare insegnanti delle scuole secondarie.

Questa formazione specializzata garantisce una solida preparazione e una certificazione di grande valore. Ciò, ovviamente, per chi ambisce a intraprendere una carriera nell’ambito dell’istruzione.

Al fine di rendere accessibile questa opportunità, il Ministero dell’Istruzione ha definito requisiti di ammissione. Gli stessi accolgono una vasta gamma di interessati.

I dettagli di questi criteri sono chiaramente definiti e spiegati nella tabella seguente. Si dà, così, una preziosa guida per chi desidera intraprendere questo percorso educativo.

Percorso CFUDestinatariRequisiti
60 CFULaureati
60 CFUITPDiploma fino al 31 dicembre 2024. Dal 1° gennaio 2025: laurea
60 CFUStudenti in corsi di studio per insegnantiAcquisizione di almeno 180 CFU

Struttura percorsi abilitanti 60 CFU Roma3

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito svolge un ruolo fondamentale nel coordinare i percorsi abilitanti 60 CFU Roma3. Essenziali per coloro che aspirano a diventare insegnanti a tempo pieno.

Questo programma fornisce istruzioni dettagliate su come navigare con successo in questi programmi. Il cammino tracciato per coloro che mirano a diventare insegnanti a tempo indeterminato è ben definito:

  • inizia con la fase di formazione iniziale, un passaggio cruciale che richiede ai partecipanti di completare un programma formativo specifico presso un’università o un istituto accademico riconosciuto. Superare questa fase richiede l’ottenimento di almeno 60 CFU (Crediti Formativi Universitari) o CFA (Crediti Formativi Accademici);
  • successivamente, i candidati devono superare il concorso nazionale dopo aver completato con successo la formazione iniziale e ottenuto i 60 CFU/CFA necessari. È da tenere presente che, in conformità con le leggi locali, possono essere organizzati anche concorsi a livello regionale o interregionale;
  • una volta superato il concorso, i futuri insegnanti affrontano una fase di prova nell’insegnamento. Questo periodo, che si estende per un anno, include un esame finale e una valutazione conclusiva per stabilire l’idoneità dell’insegnante.

Attività formative

L’importanza dei percorsi abilitanti 60 CFU Roma3 emerge in modo evidente. Tale formazione è un’opportunità chiave per coloro che desiderano intraprendere la carriera di insegnanti.

Il tutto fornendo loro le competenze indispensabili per entrare in modo attivo nel mondo della scuola. Con un’attenzione mirata alla scuola secondaria di I e II grado, si concentra su una struttura curricolare attentamente progettata. Ciò avviene per soddisfare le esigenze specifiche dei futuri insegnanti.

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 agosto 2023 ha sottolineato l’importanza di dettagliare le varie attività formative:

Attività formativeCFU/CFA
Discipline di area pedagogica10
Tirocinio diretto e indiretto20
Formazione inclusiva delle persone con BES3
Disciplina di area linguistico-digitale3
Disciplina psico-socio-antropologiche4
Metodologie didattiche: introduzione ai modelli di mediazione didattica per la secondaria2
Didattiche delle discipline e metodologie delle discipline di riferimento (delle classi di concorso)16
Discipline relative all’acquisizione di competenze nell’ambito della legislazione scolastica2

L’Università degli Studi Roma Tre

L’Università degli Studi Roma Tre ha proposto di ospitare le prossime selezioni dei docenti, offrendo i percorsi abilitanti da 60 CFU Roma3.

Tale iniziativa si conforma alla normativa italiana, in particolare al  già citato DPCM del 4 agosto 2023. Attualmente, l’università è in attesa di decisioni dal MIM su questo argomento.

Nel frattempo, ha sviluppato una risorsa preziosa per i futuri insegnanti. Si tratta di una pagina web che raccoglierà tutte le informazioni del Ministero sulla formazione iniziale degli insegnanti italiani.

L’obiettivo è quello di arricchire e certificare le competenze fondamentali per i docenti del domani. Incorporando conoscenze culturali, disciplinari, pedagogiche, psicopedagogiche, didattiche e metodologiche proprie della professione.

SCARICA il PDF del DPCM 60 CFU (Gazzetta Ufficiale n. 224 del 25 settembre 2023)

Condividi Articolo

Articoli Consigliati

Entro i mesi di novembre/dicembre del 2024, i percorsi abilitanti per docenti di scuola secondaria che termineranno sono di tre tipi
60 CFU
Rosalia Cimino

Percorsi abilitanti docenti secondaria: quando termineranno i primi?

Il PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ha previsto un secondo Concorso docenti atteso per i mesi di Novembre/Dicembre del 2024. Ne consegue che, con molta probabilità, i suddetti mesi saranno gli stessi in cui termineranno i primi percorsi abilitanti per i docenti di scuola secondaria.  Docenti abilitati con

Leggi l'Articolo
L’assegnazione provvisoria, al termine dei percorsi abilitanti, può essere richiesta dai docenti di ruolo dall’anno scolastico precedente.
60 CFU
Rosalia Cimino

Percorsi abilitanti: a chi è concessa l’assegnazione provvisoria

La Riforma Bianchi, legge n. 79 del 29 giugno 2022 (conversione in legge – con modificazioni – del decreto n. 36 del 30 aprile 2022) ha introdotto un nuovo metodo di reclutamento del personale docente: i percorsi abilitanti. Scopriremo, nel corso dell’articolo, quali sono i casi in cui è contemplata

Leggi l'Articolo
un'aspirante docente poco prima di parteciapre ad un percorso formativo
60 CFU
Giuseppe Montone

60 CFU e TFA Sostegno: domande frequenti | FAQ | 60 CFU

L’implementazione dei percorsi universitari e accademici per la formazione iniziale, necessaria per l’abilitazione degli aspiranti insegnanti di posto comune (inclusi gli insegnanti tecnico-pratici, ITP) nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, ha completamente trasformato il processo di reclutamento degli insegnanti. Il provvedimento, entrato in vigore nel 2022 continua, tuttavia,

Leggi l'Articolo
aspiranti docenti durante una lezione dei percorsi abilitanti da 36 CFU/CFA
60 CFU
Giuseppe Montone

Percorsi abilitanti 36 CFU

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha definito i dettagli operativi per l’attivazione dei nuovi percorsi abilitanti per docenti, articolati in moduli da 60, 30 e 36 CFU/CFA. Queste misure, introdotte con la legge n. 79 del 29 giugno 2022 mirano a riformare il sistema di formazione e reclutamento degli

Leggi l'Articolo
Il DPCM 4 agosto 2023 ha fissato un tetto massimo per i costi dei percorsi abilitanti.
60 CFU
Rosalia Cimino

I costi dei percorsi abilitanti

In partenza i percorsi abilitanti per i docenti. L’attesa è terminata con la pubblicazione del Decreto numero 621, emanato dal Ministero dell’Università e della Ricerca il 22 aprile 2024, che regola l’inizio dei corsi di formazione iniziale per i futuri insegnanti. Scopriamo quali sono i costi dei percorsi abilitanti. Quanto

Leggi l'Articolo
In partenza i percorsi abilitanti da 30 e 60 CFU: le pagine delle Università iniziano ad essere aggiornate, nell’attesa dei relativi bandi.
60 CFU
Rosalia Cimino

Percorsi abilitanti da 30 e 60 CFU: ecco le pagine delle Università

In partenza i percorsi abilitanti da 30 e 60 CFU: le pagine delle Università iniziano ad essere aggiornate, nell’attesa dei relativi bandi. In merito, ricordiamo che il Presidente del Consiglio dei Ministri, con proprio decreto del 4 agosto 2023, ha definito le nuove modalità per la formazione iniziale dei docenti

Leggi l'Articolo