60 CFU logo

Le Ultime News dal Mondo Scuola

Nuovi percorsi abilitanti 60 CFU Roma3

percorsi abilitanti 60 CFU Roma3

Cercare una stabilità professionale nell’insegnamento è un obiettivo comune. Per molti aspiranti docenti, l’acquisizione dei percorsi abilitanti 60 CFU Roma3 è essenziale per realizzare questo sogno.

L’università trattata sta attivamente progettando l’introduzione di una nuova strategia per la formazione e l’abilitazione dei futuri insegnanti. Il tutto seguendo attentamente le direttive della normativa italiana in materia.

Un punto cardine di questo percorso è rappresentato dal DPCM 60 CFU. Un elemento cruciale per regolare il percorso formativo degli insegnanti in formazione.

Allo stesso tempo, i candidati devono considerare attentamente le Linee guida ANVUR. Esse rivestono un ruolo fondamentale nell’accreditamento dei programmi formativi per gli anni accademici 2023-2024 e 2024-2025.

Titoli di accesso percorsi abilitanti 60 CFU Roma3

I percorsi abilitanti 60 CFU Roma3 sono progettati su misura per coloro che mirano a diventare insegnanti delle scuole secondarie.

Questa formazione specializzata garantisce una solida preparazione e una certificazione di grande valore. Ciò, ovviamente, per chi ambisce a intraprendere una carriera nell’ambito dell’istruzione.

Al fine di rendere accessibile questa opportunità, il Ministero dell’Istruzione ha definito requisiti di ammissione. Gli stessi accolgono una vasta gamma di interessati.

I dettagli di questi criteri sono chiaramente definiti e spiegati nella tabella seguente. Si dà, così, una preziosa guida per chi desidera intraprendere questo percorso educativo.

Percorso CFUDestinatariRequisiti
60 CFULaureati
60 CFUITPDiploma fino al 31 dicembre 2024. Dal 1° gennaio 2025: laurea
60 CFUStudenti in corsi di studio per insegnantiAcquisizione di almeno 180 CFU

Struttura percorsi abilitanti 60 CFU Roma3

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito svolge un ruolo fondamentale nel coordinare i percorsi abilitanti 60 CFU Roma3. Essenziali per coloro che aspirano a diventare insegnanti a tempo pieno.

Questo programma fornisce istruzioni dettagliate su come navigare con successo in questi programmi. Il cammino tracciato per coloro che mirano a diventare insegnanti a tempo indeterminato è ben definito:

  • inizia con la fase di formazione iniziale, un passaggio cruciale che richiede ai partecipanti di completare un programma formativo specifico presso un’università o un istituto accademico riconosciuto. Superare questa fase richiede l’ottenimento di almeno 60 CFU (Crediti Formativi Universitari) o CFA (Crediti Formativi Accademici);
  • successivamente, i candidati devono superare il concorso nazionale dopo aver completato con successo la formazione iniziale e ottenuto i 60 CFU/CFA necessari. È da tenere presente che, in conformità con le leggi locali, possono essere organizzati anche concorsi a livello regionale o interregionale;
  • una volta superato il concorso, i futuri insegnanti affrontano una fase di prova nell’insegnamento. Questo periodo, che si estende per un anno, include un esame finale e una valutazione conclusiva per stabilire l’idoneità dell’insegnante.

Attività formative

L’importanza dei percorsi abilitanti 60 CFU Roma3 emerge in modo evidente. Tale formazione è un’opportunità chiave per coloro che desiderano intraprendere la carriera di insegnanti.

Il tutto fornendo loro le competenze indispensabili per entrare in modo attivo nel mondo della scuola. Con un’attenzione mirata alla scuola secondaria di I e II grado, si concentra su una struttura curricolare attentamente progettata. Ciò avviene per soddisfare le esigenze specifiche dei futuri insegnanti.

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 agosto 2023 ha sottolineato l’importanza di dettagliare le varie attività formative:

Attività formativeCFU/CFA
Discipline di area pedagogica10
Tirocinio diretto e indiretto20
Formazione inclusiva delle persone con BES3
Disciplina di area linguistico-digitale3
Disciplina psico-socio-antropologiche4
Metodologie didattiche: introduzione ai modelli di mediazione didattica per la secondaria2
Didattiche delle discipline e metodologie delle discipline di riferimento (delle classi di concorso)16
Discipline relative all’acquisizione di competenze nell’ambito della legislazione scolastica2

L’Università degli Studi Roma Tre

L’Università degli Studi Roma Tre ha proposto di ospitare le prossime selezioni dei docenti, offrendo i percorsi abilitanti da 60 CFU Roma3.

Tale iniziativa si conforma alla normativa italiana, in particolare al  già citato DPCM del 4 agosto 2023. Attualmente, l’università è in attesa di decisioni dal MIM su questo argomento.

Nel frattempo, ha sviluppato una risorsa preziosa per i futuri insegnanti. Si tratta di una pagina web che raccoglierà tutte le informazioni del Ministero sulla formazione iniziale degli insegnanti italiani.

L’obiettivo è quello di arricchire e certificare le competenze fondamentali per i docenti del domani. Incorporando conoscenze culturali, disciplinari, pedagogiche, psicopedagogiche, didattiche e metodologiche proprie della professione.

SCARICA il PDF del DPCM 60 CFU (Gazzetta Ufficiale n. 224 del 25 settembre 2023)

Condividi Articolo

Articoli Consigliati

un edificio universitario
60 CFU
Giuseppe Montone

Percorsi abilitanti da 30 CFU per i vincitori di concorso

A partire dall’anno accademico 2024-2025, saranno disponibili nuovi percorsi abilitanti da 30 CFU per coloro che risulteranno vincitori del Concorso straordinario ter, con avvio previsto non prima di settembre. Questa scelta è dovuta al prolungamento della procedura concorsuale ancora in corso, le cui Graduatorie di merito in alcune regioni verranno

Leggi l'Articolo
alcuni aspiranti docenti laureandi prima di partecipare al percorso da 60 CFU
60 CFU
Giuseppe Montone

Percorsi abilitanti da 60 CFU per laureandi con 180 CFU: cosa bisogna sapere?

Con l’attuazione della Riforma della formazione iniziale e continua e del reclutamento dei docenti, introdotta dalla legge n. 79 del 29 giugno 2022, conosciuta anche come Riforma Bianchi, si profilano importanti novità per i percorsi abilitanti.  Dopo l’avvio dei percorsi da 30 CFU/CFA riservati a docenti già abilitati su una

Leggi l'Articolo
un cartoncino con la scritta FAQ intagliata
60 CFU
Giuseppe Montone

MUR: le FAQ dei percorsi abilitanti da 30, 36 e 60 CFU

Attualmente, tra i percorsi abilitanti introdotti dalla Riforma della formazione iniziale e continua e del reclutamento dei docenti (Legge n. 79 del 29 giugno 2022, conversione del decreto n. 36 del 30 aprile 2022) voluta dall’ex Ministro Patrizio Bianchi e confermata dall’attuale Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, sono

Leggi l'Articolo
aspiranti docenti in un'aula unversitaria per i percorsi abilitanti
60 CFU
Giuseppe Montone

I sindacati chiedono il pieno riconoscimento dei 24 CFU nei percorsi abilitanti da 60 CFU

Le principali sigle sindacali del comparto scuola, FLC CGIL, CISL FSUR, SNALS Confsal e GILDA Unams, hanno sollecitato un chiarimento urgente al Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e al Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) riguardo al riconoscimento dei crediti formativi universitari (CFU) nei nuovi percorsi abilitanti. La richiesta

Leggi l'Articolo
alcuni aspiranti docenti prima di entrare in aula per un percorso abilitante
60 CFU
Giuseppe Montone

30 e 60 CFU, in quante università si può presentare domanda?

Per i percorsi abilitanti da 30 CFU/CFA, riservati ai docenti già abilitati su una classe di concorso o in possesso della specializzazione sul sostegno, non esistono limiti di iscrizione poiché questi corsi possono essere svolti interamente online e sono attualmente gli unici già attivati. Tuttavia, per gli altri percorsi abilitanti,

Leggi l'Articolo