60 CFU logo

Le Ultime News dal Mondo Scuola

Arrivano i percorsi abilitanti 60 CFU Unical

percorsi abilitanti 60 CFU Unical

I percorsi abilitanti da 60 CFU Unical daranno una svolta rivoluzionaria nell’ambito dell’istruzione. Per questo meritano un’approfondita esplorazione.

È importante sottolineare che questi percorsi sono progettati per un pubblico specifico. Ovvero, coloro che hanno l’ambizione di diventare insegnanti nella scuola secondaria di I e II grado.

Questo aspetto è strettamente correlato al recente DPCM 60 CFU. Lo stesso è denominato Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 agosto 2023. Risulta pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 224 del 25 settembre 2023.

Un ulteriore elemento di notevole rilevanza riguarda l’approvazione delle Linee guida ANVUR. Esse sono specificamente legate all’accreditamento iniziale dei percorsi abilitanti per gli anni accademici 2023-2024 e 2024-2025.

Cosa sono i percorsi abilitanti 60 CFU Unical?

I percorsi abilitanti 60 CFU Unical sono percorso formativo. Sono destinati a quanti vogliano a diventare insegnanti nella scuola secondaria di I e II grado.

Tali Crediti Formativi Universitari o Accademici sono stati progettati per approfondire argomenti chiave nell’ambito dell’istruzione. Uno degli elementi centrali di questi percorsi riguarda l’approfondimento delle discipline antropo-psico-pedagogiche.

In aggiunta, si dedicano attenzione alle competenze legate alle metodologie, alle tecnologie didattiche e linguistiche.

Inoltre, una parte essenziale del percorso coinvolge una componente pratica. Questa include un tirocinio presso istituzioni scolastiche, il quale corrisponde a 20 CFU. È anche richiesto il conseguimento di ulteriori 10 CFU nell’ambito pedagogico.

Tuttavia, prima di poter ottenere l’abilitazione come insegnanti, gli aspiranti docenti devono superare una prova conclusiva di valutazione. Oltre a un test scritto, questa valutazione include anche la simulazione di una lezione.

Durante la stessa, i candidati devono dimostrare la loro competenza nell’uso delle più moderne tecnologie digitali e multimediali a loro disposizione.

L’utilità dei percorsi abilitanti 60 CFU Unical

I percorsi abilitanti 60 CFU Unical rivestono un’importanza fondamentale, essendo stata promulgata con forza dal Ministero dell’Istruzione.

L’obiettivo principale è preparare gli individui che desiderano intraprendere la nobile professione di insegnante nel nostro Paese. 

Questa ambiziosa missione viene realizzata attraverso la trasmissione di un vasto spettro di competenze. Tutte fondamentali per eccellere nel compito educativo.

I suddetti corsi sono progettati per plasmare i futuri educatori dotandosi di una vasta gamma di competenze multidisciplinari e pedagogiche. Il tutto come stabilito nel Decreto-Legge n. 36 del 30 aprile 2022.

In tale DL, inoltre, si afferma che il percorso 60 CFU deve implementare:

  • le competenze culturali, disciplinari, pedagogiche, psicopedagogiche, didattiche e metodologiche, specie quelle dell’inclusione e della partecipazione degli studenti, rispetto ai nuclei basilari dei saperi e ai traguardi di competenza fissati per gli studenti;
  • le competenze proprie della professione di docente, in particolare pedagogiche, psicopedagogiche, relazionali, orientative, valutative, organizzative, didattiche e tecnologiche, integrate in modo equilibrato con i saperi disciplinari nonché con le competenze giuridiche, in specie relative alla legislazione scolastica;
  • la capacità di progettare, anche tramite attività di programmazione di gruppo e tutoraggio tra pari, percorsi didattici flessibili e adeguati alle capacità e ai talenti degli studenti da promuovere nel contesto scolastico, in sinergia con il territorio e la comunità educante, al fine di favorire l’apprendimento critico e consapevole, l’orientamento, nonché l’acquisizione delle competenze trasversali da parte degli studenti, tenendo conto delle soggettività e dei bisogni educativi specifici di ciascuno di essi;
  • la capacità di svolgere con consapevolezza i compiti connessi con la funzione di docente e con l’organizzazione scolastica e la deontologia professionale.

La formazione iniziale

Per comprendere i percorsi abilitanti 60 CFU Unical, bisogna esaminare le tappe coinvolte in questo complesso percorso educativo e professionale.

Essi rappresentano una svolta sia nella fase di formazione iniziale che nella prospettiva di accedere a ruoli a tempo indeterminato.

Il processo di preparazione e abilitazione si articola in tre fasi fondamentali:

  • percorso di formazione universitaria e accademica (60 CFU). Questa fase costituisce il fondamento su cui si basa l’intero percorso. Si tratta di un corso universitario e accademico appositamente progettato per fornire agli aspiranti insegnanti le competenze essenziali necessarie per la loro futura professione. Durante questa fase, è imperativo accumulare un minimo di 60 Crediti Formativi Universitari o Accademici, abbreviati come CFU/CFA. Questi crediti rappresentano un pilastro su cui poggia la preparazione degli insegnanti in erba, garantendo una solida base di conoscenze e abilità;
  • concorso pubblico nazionale. Una volta completato con successo il percorso di formazione iniziale e ottenuti i 60 CFU richiesti, i candidati devono affrontare una tappa altrettanto cruciale, ovvero il concorso pubblico nazionale. Questa selezione avviene su base regionale o interregionale e rappresenta una sfida significativa. I candidati mettono alla prova le conoscenze e le abilità acquisite durante il percorso universitario e accademico abilitante, dimostrando la loro idoneità a svolgere il ruolo di insegnante;
  • periodo di prova in servizio. Una volta superato con successo il concorso, i candidati selezionati entrano in un periodo di prova in servizio, che ha una durata annuale. Questa fase è fondamentale per consentire agli insegnanti novizi di immergersi nella realtà dell’ambiente scolastico e sperimentare l’insegnamento in prima persona. Durante questo periodo, i soggetti in formazione acquisiscono esperienza pratica e affinano le loro competenze. Alla fine del periodo di prova, viene effettuato un test finale e una valutazione per determinare se l’insegnante è idoneo a svolgere il ruolo a tempo indeterminato.

Titoli di accesso

Partecipare ai percorsi abilitanti da 60 CFU Unical non è affatto un’impresa semplice. Questo perché richiede che gli aspiranti insegnanti soddisfino rigorosi requisiti di ammissione.

Percorso CFUDestinatariRequisiti
60 CFULaureati
60 CFUITPDiploma fino al 31 dicembre 2024. Dal 1° gennaio 2025: laurea
60 CFUStudenti in corsi di studio per insegnantiAcquisizione di almeno 180 CFU

Percorsi 60 CFU, 30 CFU, 36 CFU

I percorsi abilitanti 60 CFU Unical sono equipaggiati di una struttura altamente organizzata. 

Tuttavia, al suo interno, sono disponibili diverse opzioni flessibili, in grado di adattarsi alle diverse esigenze dei partecipanti.

Queste opzioni includono non solo il percorso standard da 60 CFU, ma anche altre possibilità:

  • corso da 30 CFU per neolaureati e coloro che non precedentemente hanno accumulato i necessari 24 CFU. In questo caso, è possibile completare i crediti mancanti in seguito, ad esempio, dopo aver vinto un concorso;
  • percorso da 30 CFU riservato a coloro che hanno un titolo di accesso e possono vantare almeno 3 anni di esperienza lavorativa all’interno della scuola statale negli ultimi 5 anni. Di questi anni, almeno 1 deve essere stato trascorso nell’ambito della specifica classe di concorso per cui si stanno candidando;
  • opzione da 36 CFU destinata a coloro che hanno già conseguito i famosi 24 CFU in passato e desiderano estendere ulteriormente la loro formazione.

Tali diverse alternative consentono ai partecipanti di personalizzare il proprio percorso di abilitazione in base alla loro situazione individuale.

60 CFU Unical

Diverse istituzioni accademiche italiane hanno aperto le loro porte per accogliere aspiranti insegnanti desiderosi di conseguire i 60 CFU.

Tra queste istituzioni, c’è l’Università della Calabria. La stessa offre un’opportunità straordinaria per coloro che nutrono il sogno di diventare insegnanti.

L’Università della Calabria ha riservato uno spazio speciale per la formazione dei futuri. Infatti, è possibile trovare una sezione dedicata sul sito dell’Unical. Qui verranno inserite le informazioni utili per intraprendere i 60 CFU.

Inoltre, tale Ateneo aggiunge che in merito al nuovo percorso abilitante si è in attesa di ulteriori decreti che definiranno:

«contenuti e strutturazione dell’offerta formativa, criteri per il riconoscimento degli eventuali altri crediti maturati nel corso degli studi universitari o accademici, etc…».

Non resta, quindi, che attendere le prossime novità in merito.

SCARICA il PDF del DPCM 60 CFU (Gazzetta Ufficiale n. 224 del 25 settembre 2023)

Condividi Articolo

Articoli Consigliati

Entro i mesi di novembre/dicembre del 2024, i percorsi abilitanti per docenti di scuola secondaria che termineranno sono di tre tipi
60 CFU
Rosalia Cimino

Percorsi abilitanti docenti secondaria: quando termineranno i primi?

Il PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ha previsto un secondo Concorso docenti atteso per i mesi di Novembre/Dicembre del 2024. Ne consegue che, con molta probabilità, i suddetti mesi saranno gli stessi in cui termineranno i primi percorsi abilitanti per i docenti di scuola secondaria.  Docenti abilitati con

Leggi l'Articolo
L’assegnazione provvisoria, al termine dei percorsi abilitanti, può essere richiesta dai docenti di ruolo dall’anno scolastico precedente.
60 CFU
Rosalia Cimino

Percorsi abilitanti: a chi è concessa l’assegnazione provvisoria

La Riforma Bianchi, legge n. 79 del 29 giugno 2022 (conversione in legge – con modificazioni – del decreto n. 36 del 30 aprile 2022) ha introdotto un nuovo metodo di reclutamento del personale docente: i percorsi abilitanti. Scopriremo, nel corso dell’articolo, quali sono i casi in cui è contemplata

Leggi l'Articolo
un'aspirante docente poco prima di parteciapre ad un percorso formativo
60 CFU
Giuseppe Montone

60 CFU e TFA Sostegno: domande frequenti | FAQ | 60 CFU

L’implementazione dei percorsi universitari e accademici per la formazione iniziale, necessaria per l’abilitazione degli aspiranti insegnanti di posto comune (inclusi gli insegnanti tecnico-pratici, ITP) nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, ha completamente trasformato il processo di reclutamento degli insegnanti. Il provvedimento, entrato in vigore nel 2022 continua, tuttavia,

Leggi l'Articolo
aspiranti docenti durante una lezione dei percorsi abilitanti da 36 CFU/CFA
60 CFU
Giuseppe Montone

Percorsi abilitanti 36 CFU

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha definito i dettagli operativi per l’attivazione dei nuovi percorsi abilitanti per docenti, articolati in moduli da 60, 30 e 36 CFU/CFA. Queste misure, introdotte con la legge n. 79 del 29 giugno 2022 mirano a riformare il sistema di formazione e reclutamento degli

Leggi l'Articolo
Il DPCM 4 agosto 2023 ha fissato un tetto massimo per i costi dei percorsi abilitanti.
60 CFU
Rosalia Cimino

I costi dei percorsi abilitanti

In partenza i percorsi abilitanti per i docenti. L’attesa è terminata con la pubblicazione del Decreto numero 621, emanato dal Ministero dell’Università e della Ricerca il 22 aprile 2024, che regola l’inizio dei corsi di formazione iniziale per i futuri insegnanti. Scopriamo quali sono i costi dei percorsi abilitanti. Quanto

Leggi l'Articolo
In partenza i percorsi abilitanti da 30 e 60 CFU: le pagine delle Università iniziano ad essere aggiornate, nell’attesa dei relativi bandi.
60 CFU
Rosalia Cimino

Percorsi abilitanti da 30 e 60 CFU: ecco le pagine delle Università

In partenza i percorsi abilitanti da 30 e 60 CFU: le pagine delle Università iniziano ad essere aggiornate, nell’attesa dei relativi bandi. In merito, ricordiamo che il Presidente del Consiglio dei Ministri, con proprio decreto del 4 agosto 2023, ha definito le nuove modalità per la formazione iniziale dei docenti

Leggi l'Articolo