60 CFU logo

Le Ultime News dal Mondo Scuola

Arrivano i percorsi abilitanti 60 CFU Unical

percorsi abilitanti 60 CFU Unical

I percorsi abilitanti da 60 CFU Unical daranno una svolta rivoluzionaria nell’ambito dell’istruzione. Per questo meritano un’approfondita esplorazione.

È importante sottolineare che questi percorsi sono progettati per un pubblico specifico. Ovvero, coloro che hanno l’ambizione di diventare insegnanti nella scuola secondaria di I e II grado.

Questo aspetto è strettamente correlato al recente DPCM 60 CFU. Lo stesso è denominato Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 agosto 2023. Risulta pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 224 del 25 settembre 2023.

Un ulteriore elemento di notevole rilevanza riguarda l’approvazione delle Linee guida ANVUR. Esse sono specificamente legate all’accreditamento iniziale dei percorsi abilitanti per gli anni accademici 2023-2024 e 2024-2025.

Cosa sono i percorsi abilitanti 60 CFU Unical?

I percorsi abilitanti 60 CFU Unical sono percorso formativo. Sono destinati a quanti vogliano a diventare insegnanti nella scuola secondaria di I e II grado.

Tali Crediti Formativi Universitari o Accademici sono stati progettati per approfondire argomenti chiave nell’ambito dell’istruzione. Uno degli elementi centrali di questi percorsi riguarda l’approfondimento delle discipline antropo-psico-pedagogiche.

In aggiunta, si dedicano attenzione alle competenze legate alle metodologie, alle tecnologie didattiche e linguistiche.

Inoltre, una parte essenziale del percorso coinvolge una componente pratica. Questa include un tirocinio presso istituzioni scolastiche, il quale corrisponde a 20 CFU. È anche richiesto il conseguimento di ulteriori 10 CFU nell’ambito pedagogico.

Tuttavia, prima di poter ottenere l’abilitazione come insegnanti, gli aspiranti docenti devono superare una prova conclusiva di valutazione. Oltre a un test scritto, questa valutazione include anche la simulazione di una lezione.

Durante la stessa, i candidati devono dimostrare la loro competenza nell’uso delle più moderne tecnologie digitali e multimediali a loro disposizione.

L’utilità dei percorsi abilitanti 60 CFU Unical

I percorsi abilitanti 60 CFU Unical rivestono un’importanza fondamentale, essendo stata promulgata con forza dal Ministero dell’Istruzione.

L’obiettivo principale è preparare gli individui che desiderano intraprendere la nobile professione di insegnante nel nostro Paese. 

Questa ambiziosa missione viene realizzata attraverso la trasmissione di un vasto spettro di competenze. Tutte fondamentali per eccellere nel compito educativo.

I suddetti corsi sono progettati per plasmare i futuri educatori dotandosi di una vasta gamma di competenze multidisciplinari e pedagogiche. Il tutto come stabilito nel Decreto-Legge n. 36 del 30 aprile 2022.

In tale DL, inoltre, si afferma che il percorso 60 CFU deve implementare:

  • le competenze culturali, disciplinari, pedagogiche, psicopedagogiche, didattiche e metodologiche, specie quelle dell’inclusione e della partecipazione degli studenti, rispetto ai nuclei basilari dei saperi e ai traguardi di competenza fissati per gli studenti;
  • le competenze proprie della professione di docente, in particolare pedagogiche, psicopedagogiche, relazionali, orientative, valutative, organizzative, didattiche e tecnologiche, integrate in modo equilibrato con i saperi disciplinari nonché con le competenze giuridiche, in specie relative alla legislazione scolastica;
  • la capacità di progettare, anche tramite attività di programmazione di gruppo e tutoraggio tra pari, percorsi didattici flessibili e adeguati alle capacità e ai talenti degli studenti da promuovere nel contesto scolastico, in sinergia con il territorio e la comunità educante, al fine di favorire l’apprendimento critico e consapevole, l’orientamento, nonché l’acquisizione delle competenze trasversali da parte degli studenti, tenendo conto delle soggettività e dei bisogni educativi specifici di ciascuno di essi;
  • la capacità di svolgere con consapevolezza i compiti connessi con la funzione di docente e con l’organizzazione scolastica e la deontologia professionale.

La formazione iniziale

Per comprendere i percorsi abilitanti 60 CFU Unical, bisogna esaminare le tappe coinvolte in questo complesso percorso educativo e professionale.

Essi rappresentano una svolta sia nella fase di formazione iniziale che nella prospettiva di accedere a ruoli a tempo indeterminato.

Il processo di preparazione e abilitazione si articola in tre fasi fondamentali:

  • percorso di formazione universitaria e accademica (60 CFU). Questa fase costituisce il fondamento su cui si basa l’intero percorso. Si tratta di un corso universitario e accademico appositamente progettato per fornire agli aspiranti insegnanti le competenze essenziali necessarie per la loro futura professione. Durante questa fase, è imperativo accumulare un minimo di 60 Crediti Formativi Universitari o Accademici, abbreviati come CFU/CFA. Questi crediti rappresentano un pilastro su cui poggia la preparazione degli insegnanti in erba, garantendo una solida base di conoscenze e abilità;
  • concorso pubblico nazionale. Una volta completato con successo il percorso di formazione iniziale e ottenuti i 60 CFU richiesti, i candidati devono affrontare una tappa altrettanto cruciale, ovvero il concorso pubblico nazionale. Questa selezione avviene su base regionale o interregionale e rappresenta una sfida significativa. I candidati mettono alla prova le conoscenze e le abilità acquisite durante il percorso universitario e accademico abilitante, dimostrando la loro idoneità a svolgere il ruolo di insegnante;
  • periodo di prova in servizio. Una volta superato con successo il concorso, i candidati selezionati entrano in un periodo di prova in servizio, che ha una durata annuale. Questa fase è fondamentale per consentire agli insegnanti novizi di immergersi nella realtà dell’ambiente scolastico e sperimentare l’insegnamento in prima persona. Durante questo periodo, i soggetti in formazione acquisiscono esperienza pratica e affinano le loro competenze. Alla fine del periodo di prova, viene effettuato un test finale e una valutazione per determinare se l’insegnante è idoneo a svolgere il ruolo a tempo indeterminato.

Titoli di accesso

Partecipare ai percorsi abilitanti da 60 CFU Unical non è affatto un’impresa semplice. Questo perché richiede che gli aspiranti insegnanti soddisfino rigorosi requisiti di ammissione.

Percorso CFUDestinatariRequisiti
60 CFULaureati
60 CFUITPDiploma fino al 31 dicembre 2024. Dal 1° gennaio 2025: laurea
60 CFUStudenti in corsi di studio per insegnantiAcquisizione di almeno 180 CFU

Percorsi 60 CFU, 30 CFU, 36 CFU

I percorsi abilitanti 60 CFU Unical sono equipaggiati di una struttura altamente organizzata. 

Tuttavia, al suo interno, sono disponibili diverse opzioni flessibili, in grado di adattarsi alle diverse esigenze dei partecipanti.

Queste opzioni includono non solo il percorso standard da 60 CFU, ma anche altre possibilità:

  • corso da 30 CFU per neolaureati e coloro che non precedentemente hanno accumulato i necessari 24 CFU. In questo caso, è possibile completare i crediti mancanti in seguito, ad esempio, dopo aver vinto un concorso;
  • percorso da 30 CFU riservato a coloro che hanno un titolo di accesso e possono vantare almeno 3 anni di esperienza lavorativa all’interno della scuola statale negli ultimi 5 anni. Di questi anni, almeno 1 deve essere stato trascorso nell’ambito della specifica classe di concorso per cui si stanno candidando;
  • opzione da 36 CFU destinata a coloro che hanno già conseguito i famosi 24 CFU in passato e desiderano estendere ulteriormente la loro formazione.

Tali diverse alternative consentono ai partecipanti di personalizzare il proprio percorso di abilitazione in base alla loro situazione individuale.

60 CFU Unical

Diverse istituzioni accademiche italiane hanno aperto le loro porte per accogliere aspiranti insegnanti desiderosi di conseguire i 60 CFU.

Tra queste istituzioni, c’è l’Università della Calabria. La stessa offre un’opportunità straordinaria per coloro che nutrono il sogno di diventare insegnanti.

L’Università della Calabria ha riservato uno spazio speciale per la formazione dei futuri. Infatti, è possibile trovare una sezione dedicata sul sito dell’Unical. Qui verranno inserite le informazioni utili per intraprendere i 60 CFU.

Inoltre, tale Ateneo aggiunge che in merito al nuovo percorso abilitante si è in attesa di ulteriori decreti che definiranno:

«contenuti e strutturazione dell’offerta formativa, criteri per il riconoscimento degli eventuali altri crediti maturati nel corso degli studi universitari o accademici, etc…».

Non resta, quindi, che attendere le prossime novità in merito.

SCARICA il PDF del DPCM 60 CFU (Gazzetta Ufficiale n. 224 del 25 settembre 2023)

Condividi Articolo

Articoli Consigliati

un edificio universitario
60 CFU
Giuseppe Montone

Percorsi abilitanti da 30 CFU per i vincitori di concorso

A partire dall’anno accademico 2024-2025, saranno disponibili nuovi percorsi abilitanti da 30 CFU per coloro che risulteranno vincitori del Concorso straordinario ter, con avvio previsto non prima di settembre. Questa scelta è dovuta al prolungamento della procedura concorsuale ancora in corso, le cui Graduatorie di merito in alcune regioni verranno

Leggi l'Articolo
alcuni aspiranti docenti laureandi prima di partecipare al percorso da 60 CFU
60 CFU
Giuseppe Montone

Percorsi abilitanti da 60 CFU per laureandi con 180 CFU: cosa bisogna sapere?

Con l’attuazione della Riforma della formazione iniziale e continua e del reclutamento dei docenti, introdotta dalla legge n. 79 del 29 giugno 2022, conosciuta anche come Riforma Bianchi, si profilano importanti novità per i percorsi abilitanti.  Dopo l’avvio dei percorsi da 30 CFU/CFA riservati a docenti già abilitati su una

Leggi l'Articolo
un cartoncino con la scritta FAQ intagliata
60 CFU
Giuseppe Montone

MUR: le FAQ dei percorsi abilitanti da 30, 36 e 60 CFU

Attualmente, tra i percorsi abilitanti introdotti dalla Riforma della formazione iniziale e continua e del reclutamento dei docenti (Legge n. 79 del 29 giugno 2022, conversione del decreto n. 36 del 30 aprile 2022) voluta dall’ex Ministro Patrizio Bianchi e confermata dall’attuale Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, sono

Leggi l'Articolo
aspiranti docenti in un'aula unversitaria per i percorsi abilitanti
60 CFU
Giuseppe Montone

I sindacati chiedono il pieno riconoscimento dei 24 CFU nei percorsi abilitanti da 60 CFU

Le principali sigle sindacali del comparto scuola, FLC CGIL, CISL FSUR, SNALS Confsal e GILDA Unams, hanno sollecitato un chiarimento urgente al Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e al Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) riguardo al riconoscimento dei crediti formativi universitari (CFU) nei nuovi percorsi abilitanti. La richiesta

Leggi l'Articolo
alcuni aspiranti docenti prima di entrare in aula per un percorso abilitante
60 CFU
Giuseppe Montone

30 e 60 CFU, in quante università si può presentare domanda?

Per i percorsi abilitanti da 30 CFU/CFA, riservati ai docenti già abilitati su una classe di concorso o in possesso della specializzazione sul sostegno, non esistono limiti di iscrizione poiché questi corsi possono essere svolti interamente online e sono attualmente gli unici già attivati. Tuttavia, per gli altri percorsi abilitanti,

Leggi l'Articolo