60 CFU logo

Le Ultime News dal Mondo Scuola

Ecco i percorsi abilitanti 60 CFU Unifg 

percorsi abilitanti 60 CFU Unifg

Nel campo dell’istruzione, attualmente si stanno verificando diversi sviluppi di rilievo, tra cui l’emergere dei percorsi abilitanti 60 CFU Unifg. Un’opportunità significativa per coloro che aspirano a diventare insegnanti.

Le radici di questo programma risalgono al Decreto Legislativo n. 36 del 30 aprile 2022. Successivamente trasformato nella Legge n. 79 del 29 giugno 2023

Tuttavia, va notato che il Decreto-Legislativo non è l’unico riferimento legislativo rilevante in questo contesto.

Un ruolo fondamentale è svolto dal DPCM 60 CFU, che è cruciale per fornire dettagli supplementari e direttive chiare. Inoltre, gli aspiranti insegnanti devono tenere in considerazione le Linee Guida ANVUR.

Servono, infatti, per l’accreditamento iniziale dei programmi formativi abilitanti previsti per gli anni accademici 2023-2024 e 2024-2025.

Le attività formative dei 60 CFU

Per quanto riguarda l’acquisizione di 60 CFU presso l’Università di Foggia, vi sono molteplici aspetti da esaminare attentamente. 

Tra questi, un ruolo di primaria importanza è rivestito dalle attività di formazione. Una tappa fondamentale nella fase preparatoria.

Tali attività sono state ufficializzate stabilite dal MIM e sono dettagliate nel Decreto emanato dal Presidente del Consiglio dei Ministri il 4 agosto 2023. La tabella sottostante ne è un vivo esempio.

Attività formativeCFU/CFA
Discipline di area pedagogica10
Tirocinio diretto e indiretto20
Formazione inclusiva delle persone con BES3
Disciplina di area linguistico-digitale3
Disciplina psico-socio-antropologiche4
Metodologie didattiche: introduzione ai modelli di mediazione didattica per la secondaria2
Didattiche delle discipline e metodologie delle discipline di riferimento (delle classi di concorso)16
Discipline relative all’acquisizione di competenze nell’ambito della legislazione scolastica2

Le competenze dei percorsi abilitanti 60 CFU Unifg

I percorsi abilitanti 60 CFU Unifg sono progettati appositamente per preparare alcuni individui. Si tratta di quanti aspirano a diventare docenti nelle scuole secondarie di I e II grado.

Per diventare insegnanti, è essenziale che gli aspiranti completino i 60 CFU richiesti, distribuendoli tra le varie aree precedentemente menzionate. 

Inoltre, durante il corso di questi programmi, i partecipanti sono chiamati a sviluppare competenze specifiche.

Vale la pena notare che tali competenze sono state ufficializzate e definite dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Ciò è stabilito nel Decreto-Legge n. 36 del 30 aprile 2022 e prevede:

  • le competenze culturali, disciplinari, pedagogiche, psicopedagogiche, didattiche e metodologiche, specie quelle dell’inclusione e della partecipazione degli studenti, rispetto ai nuclei basilari dei saperi e ai traguardi di competenza fissati per gli studenti;
  • le competenze proprie della professione di docente, in particolare pedagogiche, psicopedagogiche, relazionali, orientative, valutative, organizzative, didattiche e tecnologiche, integrate in modo equilibrato con i saperi disciplinari nonché con le competenze giuridiche, in specie relative alla legislazione scolastica;
  • la capacità di progettare, anche tramite attività di programmazione di gruppo e tutoraggio tra pari, percorsi didattici flessibili e adeguati alle capacità e ai talenti degli studenti da promuovere nel contesto scolastico, in sinergia con il territorio e la comunità educante, al fine di favorire l’apprendimento critico e consapevole, l’orientamento, nonché l’acquisizione delle competenze trasversali da parte degli studenti, tenendo conto delle soggettività e dei bisogni educativi specifici di ciascuno di essi;
  • la capacità di svolgere con consapevolezza i compiti connessi con la funzione di docente e con l’organizzazione scolastica e la deontologia professionale.

Come sono organizzati i percorsi di formazione 60 CFU?

I percorsi abilitanti 60 CFU Unifg rappresentano un elemento fondamentale all’interno del nuovo approccio all’assunzione dei docenti. Di conseguenza, bisogna che i candidati siano consapevoli delle tappe che dovrà percorrere.

Il processo di selezione dei docenti si articola nel modo seguente:

  • formazione accademica universitaria. La prima fase del percorso richiede che i candidati completino un programma di formazione presso un istituto universitario o accademico riconosciuto. In questo contesto, è obbligatorio acquisire almeno 60 Crediti Formativi Universitari o Accademici (CFU/CFA);
  • concorso pubblico a livello nazionale. Una volta conseguiti i 60 CFU/CFA, i candidati devono partecipare a un concorso pubblico a livello nazionale. Questo concorso potrebbe essere organizzato a livello regionale o interregionale, a seconda delle normative locali vigenti;
  • periodo di prova nell’istruzione. Dopo aver superato il concorso, i candidati selezionati per i ruoli docenti entrano in un periodo di prova nell’ambito dell’istruzione. Questo periodo ha una durata di un anno ed include un test finale e una valutazione conclusiva.

I requisiti di accesso

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha recentemente implementato nuove direttive per la partecipazione ai percorsi abilitanti 60 CFU Unifg.

Ciò che li rende particolarmente interessanti è il fatto che i criteri di ammissione non seguano una formula uniforme. Infatti, vengono adattati in base al profilo individuale di ciascun candidato.

Di seguito, presentiamo una tabella informativa che fornisce una panoramica chiara delle diverse situazioni in cui si può incorrere:

Percorso CFUDestinatariRequisiti
60 CFULaureati
60 CFUITPDiploma fino al 31 dicembre 2024. Dal 1° gennaio 2025: laurea
60 CFUStudenti in corsi di studio per insegnantiAcquisizione di almeno 180 CFU

Percorsi abilitanti 60 CFU Unifg

L’Università degli Studi di Foggia si trova tra le sedi scelte per ospitare i programmi di formazione da 60 CFU. Nonostante ciò, la realizzazione del nuovo sistema è condizionata dalle prossime direttive che verranno emanate dal MIM.

Nel frattempo, l’ateneo ha sviluppato una pagina web dedicata, pensata per tenere tutte le informazioni sui più recenti sviluppi nel campo.

Tale strumento si rivelerà estremamente utile per coloro che desiderano partecipare al progetto in corso. Offrirà una guida dettagliata passo dopo passo su come procedere.

SCARICA il PDF del DPCM 60 CFU (Gazzetta Ufficiale n. 224 del 25 settembre 2023)

Condividi Articolo

Articoli Consigliati

aspiranti docenti durante i percorsi abilitanti
60 CFU
Giuseppe Montone

Percorsi abilitanti 2024-25: domande di accreditamento entro il 12 dicembre

Le Università interessate ad attivare i percorsi abilitanti del secondo ciclo per l’anno accademico 2024/25, che comprendono i corsi da 60, 36 e 30 CFU/CFA, potranno presentare domanda di accreditamento fino al 12 dicembre.  Tutor Coordinatori: definizione delle nomine Al fine di procedere alla definizione dei contingenti dei Tutor Coordinatori,

Leggi l'Articolo
un edificio universitario
60 CFU
Giuseppe Montone

Percorsi abilitanti da 30 CFU per i vincitori di concorso

A partire dall’anno accademico 2024-2025, saranno disponibili nuovi percorsi abilitanti da 30 CFU per coloro che risulteranno vincitori del Concorso straordinario ter, con avvio previsto non prima di settembre. Questa scelta è dovuta al prolungamento della procedura concorsuale ancora in corso, le cui Graduatorie di merito in alcune regioni verranno

Leggi l'Articolo
alcuni aspiranti docenti laureandi prima di partecipare al percorso da 60 CFU
60 CFU
Giuseppe Montone

Percorsi abilitanti da 60 CFU per laureandi con 180 CFU: cosa bisogna sapere?

Con l’attuazione della Riforma della formazione iniziale e continua e del reclutamento dei docenti, introdotta dalla legge n. 79 del 29 giugno 2022, conosciuta anche come Riforma Bianchi, si profilano importanti novità per i percorsi abilitanti.  Dopo l’avvio dei percorsi da 30 CFU/CFA riservati a docenti già abilitati su una

Leggi l'Articolo
un cartoncino con la scritta FAQ intagliata
60 CFU
Giuseppe Montone

MUR: le FAQ dei percorsi abilitanti da 30, 36 e 60 CFU

Attualmente, tra i percorsi abilitanti introdotti dalla Riforma della formazione iniziale e continua e del reclutamento dei docenti (Legge n. 79 del 29 giugno 2022, conversione del decreto n. 36 del 30 aprile 2022) voluta dall’ex Ministro Patrizio Bianchi e confermata dall’attuale Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, sono

Leggi l'Articolo
aspiranti docenti in un'aula unversitaria per i percorsi abilitanti
60 CFU
Giuseppe Montone

I sindacati chiedono il pieno riconoscimento dei 24 CFU nei percorsi abilitanti da 60 CFU

Le principali sigle sindacali del comparto scuola, FLC CGIL, CISL FSUR, SNALS Confsal e GILDA Unams, hanno sollecitato un chiarimento urgente al Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e al Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) riguardo al riconoscimento dei crediti formativi universitari (CFU) nei nuovi percorsi abilitanti. La richiesta

Leggi l'Articolo