60 CFU logo

Le Ultime News dal Mondo Scuola

Ecco i percorsi abilitanti 60 CFU Unifg 

percorsi abilitanti 60 CFU Unifg

Nel campo dell’istruzione, attualmente si stanno verificando diversi sviluppi di rilievo, tra cui l’emergere dei percorsi abilitanti 60 CFU Unifg. Un’opportunità significativa per coloro che aspirano a diventare insegnanti.

Le radici di questo programma risalgono al Decreto Legislativo n. 36 del 30 aprile 2022. Successivamente trasformato nella Legge n. 79 del 29 giugno 2023

Tuttavia, va notato che il Decreto-Legislativo non è l’unico riferimento legislativo rilevante in questo contesto.

Un ruolo fondamentale è svolto dal DPCM 60 CFU, che è cruciale per fornire dettagli supplementari e direttive chiare. Inoltre, gli aspiranti insegnanti devono tenere in considerazione le Linee Guida ANVUR.

Servono, infatti, per l’accreditamento iniziale dei programmi formativi abilitanti previsti per gli anni accademici 2023-2024 e 2024-2025.

Le attività formative dei 60 CFU

Per quanto riguarda l’acquisizione di 60 CFU presso l’Università di Foggia, vi sono molteplici aspetti da esaminare attentamente. 

Tra questi, un ruolo di primaria importanza è rivestito dalle attività di formazione. Una tappa fondamentale nella fase preparatoria.

Tali attività sono state ufficializzate stabilite dal MIM e sono dettagliate nel Decreto emanato dal Presidente del Consiglio dei Ministri il 4 agosto 2023. La tabella sottostante ne è un vivo esempio.

Attività formativeCFU/CFA
Discipline di area pedagogica10
Tirocinio diretto e indiretto20
Formazione inclusiva delle persone con BES3
Disciplina di area linguistico-digitale3
Disciplina psico-socio-antropologiche4
Metodologie didattiche: introduzione ai modelli di mediazione didattica per la secondaria2
Didattiche delle discipline e metodologie delle discipline di riferimento (delle classi di concorso)16
Discipline relative all’acquisizione di competenze nell’ambito della legislazione scolastica2

Le competenze dei percorsi abilitanti 60 CFU Unifg

I percorsi abilitanti 60 CFU Unifg sono progettati appositamente per preparare alcuni individui. Si tratta di quanti aspirano a diventare docenti nelle scuole secondarie di I e II grado.

Per diventare insegnanti, è essenziale che gli aspiranti completino i 60 CFU richiesti, distribuendoli tra le varie aree precedentemente menzionate. 

Inoltre, durante il corso di questi programmi, i partecipanti sono chiamati a sviluppare competenze specifiche.

Vale la pena notare che tali competenze sono state ufficializzate e definite dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Ciò è stabilito nel Decreto-Legge n. 36 del 30 aprile 2022 e prevede:

  • le competenze culturali, disciplinari, pedagogiche, psicopedagogiche, didattiche e metodologiche, specie quelle dell’inclusione e della partecipazione degli studenti, rispetto ai nuclei basilari dei saperi e ai traguardi di competenza fissati per gli studenti;
  • le competenze proprie della professione di docente, in particolare pedagogiche, psicopedagogiche, relazionali, orientative, valutative, organizzative, didattiche e tecnologiche, integrate in modo equilibrato con i saperi disciplinari nonché con le competenze giuridiche, in specie relative alla legislazione scolastica;
  • la capacità di progettare, anche tramite attività di programmazione di gruppo e tutoraggio tra pari, percorsi didattici flessibili e adeguati alle capacità e ai talenti degli studenti da promuovere nel contesto scolastico, in sinergia con il territorio e la comunità educante, al fine di favorire l’apprendimento critico e consapevole, l’orientamento, nonché l’acquisizione delle competenze trasversali da parte degli studenti, tenendo conto delle soggettività e dei bisogni educativi specifici di ciascuno di essi;
  • la capacità di svolgere con consapevolezza i compiti connessi con la funzione di docente e con l’organizzazione scolastica e la deontologia professionale.

Come sono organizzati i percorsi di formazione 60 CFU?

I percorsi abilitanti 60 CFU Unifg rappresentano un elemento fondamentale all’interno del nuovo approccio all’assunzione dei docenti. Di conseguenza, bisogna che i candidati siano consapevoli delle tappe che dovrà percorrere.

Il processo di selezione dei docenti si articola nel modo seguente:

  • formazione accademica universitaria. La prima fase del percorso richiede che i candidati completino un programma di formazione presso un istituto universitario o accademico riconosciuto. In questo contesto, è obbligatorio acquisire almeno 60 Crediti Formativi Universitari o Accademici (CFU/CFA);
  • concorso pubblico a livello nazionale. Una volta conseguiti i 60 CFU/CFA, i candidati devono partecipare a un concorso pubblico a livello nazionale. Questo concorso potrebbe essere organizzato a livello regionale o interregionale, a seconda delle normative locali vigenti;
  • periodo di prova nell’istruzione. Dopo aver superato il concorso, i candidati selezionati per i ruoli docenti entrano in un periodo di prova nell’ambito dell’istruzione. Questo periodo ha una durata di un anno ed include un test finale e una valutazione conclusiva.

I requisiti di accesso

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha recentemente implementato nuove direttive per la partecipazione ai percorsi abilitanti 60 CFU Unifg.

Ciò che li rende particolarmente interessanti è il fatto che i criteri di ammissione non seguano una formula uniforme. Infatti, vengono adattati in base al profilo individuale di ciascun candidato.

Di seguito, presentiamo una tabella informativa che fornisce una panoramica chiara delle diverse situazioni in cui si può incorrere:

Percorso CFUDestinatariRequisiti
60 CFULaureati
60 CFUITPDiploma fino al 31 dicembre 2024. Dal 1° gennaio 2025: laurea
60 CFUStudenti in corsi di studio per insegnantiAcquisizione di almeno 180 CFU

Percorsi abilitanti 60 CFU Unifg

L’Università degli Studi di Foggia si trova tra le sedi scelte per ospitare i programmi di formazione da 60 CFU. Nonostante ciò, la realizzazione del nuovo sistema è condizionata dalle prossime direttive che verranno emanate dal MIM.

Nel frattempo, l’ateneo ha sviluppato una pagina web dedicata, pensata per tenere tutte le informazioni sui più recenti sviluppi nel campo.

Tale strumento si rivelerà estremamente utile per coloro che desiderano partecipare al progetto in corso. Offrirà una guida dettagliata passo dopo passo su come procedere.

SCARICA il PDF del DPCM 60 CFU (Gazzetta Ufficiale n. 224 del 25 settembre 2023)

Condividi Articolo

Articoli Consigliati

aspiranti docenti sorridono durante percorsi abilitanti
60 CFU
Giuseppe Montone

I corsi e i posti disponibili dei percorsi universitari abilitanti (SCARICA PDF)

In attesa della definitiva pubblicazione dei due importanti decreti ministeriali relativi alla definizione delle quote di riserva e all’emanazione delle autorizzazioni necessarie per l’inizio dei nuovi percorsi universitari abilitanti sulla base dell’effettiva sostenibilità, già al centro di un’informativa tra le organizzazioni sindacali e i Ministeri dell’Istruzione e del Merito (MIM)

Leggi l'Articolo
in merito ai percorsi abilitanti da 30 CFU, viene da chiedersi se i 5 giorni di permesso per formazione potranno essere richiesti al fine di partecipare al corso di abilitazione.
60 CFU
Rosalia Cimino

Percorsi 30 CFU: Concessi i 5 Giorni di Permesso per Formazione

La Riforma della formazione iniziale per docenti e continua e del reclutamento dei docenti ha introdotto la novità dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale abilitante.  I primi a partire saranno quelli da 30 CFU rivolti ai docenti già abilitati su una classe di concorso o su un altro

Leggi l'Articolo
aspiranti docenti seguono una lezione dei percorsi abilitanti
60 CFU
Giuseppe Montone

Chi ha i 24 CFU deve fare i 60? Ecco cosa sapere

Fino al 31 ottobre 2022 era possibile acquisire i 24 CFU per l’insegnamento, che resteranno validi fino al 31 dicembre 2024 per l’accesso ai concorsi a cattedra, ma a partire dal 1° gennaio 2025 per candidarsi ai concorsi per docenti sarà indispensabile disporre dell’abilitazione all’insegnamento, ottenibile tramite i percorsi abilitanti

Leggi l'Articolo
docente in classe mentre spuega la lezione alla lavagna
60 CFU
Giuseppe Montone

Seconda abilitazione docenti di ruolo: i percorsi da 30 CFU

Con l’adozione della Riforma della formazione iniziale e continua e del reclutamento dei docenti, sancita dalla Legge di conversione n. 79 del 29 giugno 2022 che modifica il decreto n. 36 del 30 aprile 2022, sono stati istituiti nuovi percorsi formativi per conseguire l’abilitazione all’insegnamento, tra cui i percorsi da

Leggi l'Articolo
docente spiega la lezione agli alunni
60 CFU
Giuseppe Montone

Guida all’abilitazione all’insegnamento

L’abilitazione all’insegnamento rappresenta un passaggio fondamentale per aspirare alla carriera docente, essendo un prerequisito sia per l’ingresso nella professione che per la successiva stabilizzazione del rapporto di lavoro. Questo processo acquisisce importanza in un contesto educativo in continua evoluzione, dove si richiede una formazione specifica e approfondita. La recente Riforma

Leggi l'Articolo