60 CFU logo

Le Ultime News dal Mondo Scuola

Percorso 60 CFU abilitazione docenti, ritardi per l’uscita del Dpcm

Percorso 60 CFU

Era atteso per il 31 luglio 2022 il primo decreto della serie che servirebbe a regolamentare il percorso di abilitazione dei 60 CFU del nuovo sistema di reclutamento docenti.

Si tratta di una serie di decreti volti a specificare meglio ogni aspetto della riforma reclutamento docenti firmata dal Ministro dell’Istruzione Bianchi.

É passato un mese dal termine ultimo secondo il quale sarebbe dovuto uscire, ma ancora non si sa nulla.

Probabili motivazioni dei ritardi nel decreto di regolamentazione dei 60 CFU docenti

É probabile che ci sia una serie di problemi a livelli di normativa tra il Ministero dell’Istruzione e il Ministero dell’Università riguardo l’offerta formativa corrispondente ai 60 crediti universitari necessari per la formazione iniziale.

Inoltre, dovrebbero esserci anche dei problemi di natura politica. Pare che ci siano pensieri discordanti riguardo la direzione che questo DPCM debba prendere.

Sembra, infatti, che in molti spingano affinché il decreto relativo ai percorso formativi abilitanti all’insegnamento conservi le stesse caratteristiche del vecchio TFA. Quindi, a numero chiuso e con tirocinio obbligatorio anche per i docenti precari che, di fatto, insegnano già da parecchi anni.

Ma non si tratta di un approccio corretto secondo diversi punti di vista. Infatti, far ripetere il tirocinio a chi è in lista d’attesa da circa nove anni rischia di far avere una selezione qualitativa al contrario. Stando così le cose, potrebbe accadere che i migliori scelgano dei settori lavorativi diversi rispetto all’insegnamento.

Cosa il decreto deve ancora definire

Ad ogni modo ecco che cose che il provvedimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri che sarebbe dovuto uscire il 31 luglio avrebbe dovuto definire:

  • i contenuti e la struttura relativa all’offerta formativa riguardo il 60 CFU, di cui almeno 10 e sarebbero dovuti essere di area pedagogica avrebbero dovuto comprendere attività di tirocinio diretto e indiretto non inferiore a 20 CFU. Per ogni CFU del tirocinio l’impegno in presenza delle classi non può essere inferiore a 12 ore.
  • Il numero di CFU relativi alla formazione inclusiva delle persone con disabilità;
  • la percentuale delle attività formative in presenza per garantire l’accesso alla prova finale;
  • le modalità di svolgimento della prova finale del percorso universitario e accademico, comprendente sia la prova scritta e sia la prova orale.

Bisogna ricordare che i 24 CFU già conseguiti sono validi come requisito di accesso al concorso secondo l’ordinamento previgente. 

Il decreto si occuperà di stabilire i criteri per il riconoscimento di altri crediti eventuali maturati durante il percorso universitario. Si tratta di crediti che devono essere comunque strettamente coerenti con gli obiettivi formativi.

Il costo è attribuito interamente ai corsisti, ma bisognerà definire un prezzo calmierato, cioè un tetto massimo che le Università non potranno superare.

Condividi Articolo

Articoli Consigliati

aspiranti docenti in aula durante un percorso abilitante
60 CFU
Giuseppe Montone

MUR, ecco il Decreto percorsi abilitanti. Scarica il PDF 

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha emesso il decreto n. 621 del 22 aprile 2024 che regolamenta l’inizio dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e di abilitazione per i docenti di scuole secondarie di primo e secondo grado, inclusi gli insegnanti tecnico-pratici (ITP), per l’anno accademico 2023/2024.

Leggi l'Articolo
aspiranti docenti sorridono durante percorsi abilitanti
60 CFU
Giuseppe Montone

I corsi e i posti disponibili dei percorsi universitari abilitanti (SCARICA PDF)

In attesa della definitiva pubblicazione dei due importanti decreti ministeriali relativi alla definizione delle quote di riserva e all’emanazione delle autorizzazioni necessarie per l’inizio dei nuovi percorsi universitari abilitanti sulla base dell’effettiva sostenibilità, già al centro di un’informativa tra le organizzazioni sindacali e i Ministeri dell’Istruzione e del Merito (MIM)

Leggi l'Articolo
in merito ai percorsi abilitanti da 30 CFU, viene da chiedersi se i 5 giorni di permesso per formazione potranno essere richiesti al fine di partecipare al corso di abilitazione.
60 CFU
Rosalia Cimino

Percorsi 30 CFU: Concessi i 5 Giorni di Permesso per Formazione

La Riforma della formazione iniziale per docenti e continua e del reclutamento dei docenti ha introdotto la novità dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale abilitante.  I primi a partire saranno quelli da 30 CFU rivolti ai docenti già abilitati su una classe di concorso o su un altro

Leggi l'Articolo
aspiranti docenti seguono una lezione dei percorsi abilitanti
60 CFU
Giuseppe Montone

Chi ha i 24 CFU deve fare i 60? Ecco cosa sapere

Fino al 31 ottobre 2022 era possibile acquisire i 24 CFU per l’insegnamento, che resteranno validi fino al 31 dicembre 2024 per l’accesso ai concorsi a cattedra, ma a partire dal 1° gennaio 2025 per candidarsi ai concorsi per docenti sarà indispensabile disporre dell’abilitazione all’insegnamento, ottenibile tramite i percorsi abilitanti

Leggi l'Articolo
docente in classe mentre spuega la lezione alla lavagna
60 CFU
Giuseppe Montone

Seconda abilitazione docenti di ruolo: i percorsi da 30 CFU

Con l’adozione della Riforma della formazione iniziale e continua e del reclutamento dei docenti, sancita dalla Legge di conversione n. 79 del 29 giugno 2022 che modifica il decreto n. 36 del 30 aprile 2022, sono stati istituiti nuovi percorsi formativi per conseguire l’abilitazione all’insegnamento, tra cui i percorsi da

Leggi l'Articolo