Tra settembre e ottobre è previsto che siano avviati i famosi corsi per il conseguimento dei 30 CFU per il nuovo reclutamento docenti. La notizia è emessa dal sindacato dall’Anief.
Il conseguimento di tali crediti è previsto dalla legge 79/2022.
Il nuovo processo di reclutamento dei docenti è introdotto dal DL n. 36/2022 nel 2022, ma il DPCM relativo alle procedure attuative della riforma non è ancora stato emesso.
Tuttavia, sembra che qualcosa si stia muovendo in vista del prossimo anno scolastico.
Nuovo sistema di reclutamento docenti
Il nuovo sistema di reclutamento prevede:
- percorsi abilitanti da 60 CFU,
- procedure concorsuali annuali,
- accesso con l’abilitazione o con un servizio di 3 anni nei precedenti 5, di cui almeno uno nella classe di concorso.
Se si supera il concorso senza abilitazione si verrà assunti al 31 agosto e si dovrà sostenere un percorso di formazione da 30 CFU.
Tuttavia, per quanto riguarda i 60 CFU, il DPCM attuativo non è ancora stato emesso. Anche se teoricamente era previsto per luglio 2022.
La fase transitoria
Per quanto riguarda la fase transitoria, che durerà fino al 31 dicembre 2024, le notizie sono meno incerte.
Il Ministero ha presentato una proposta di un nuovo canale transitorio per il reclutamento. Esso dovrebbe valorizzare le professionalità già presenti nella scuola tramite le GPS e la formazione di percorsi formativi transitori da 30 CFU e una prova finale.
Nel nuovo sistema di reclutamento la fase transitoria è prevista fino al 31 dicembre 2024, e sarà articolata nel seguente modo:
- ci sarà la possibilità di accedere ai concorsi con percorsi formativi che prevedono l’acquisizione di 30 CFU entro il 31 dicembre 2024 o di 24 CFU entro il 31 ottobre 2022.
- Il vincitore della procedura concorsuale sottoscrive un contratto annuale al 31 agosto e completa il percorso universitario e accademico di formazione iniziale per 30 CFU, che in caso di esito positivo garantisce l’assunzione a tempo indeterminato.
- Il docente assunto a tempo indeterminato sostiene un periodo di prova con un test finale, come da DM 226/2022, e in caso di esito positivo sarà definitivamente confermato in ruolo.
Il nuovo sistema di reclutamento docenti entrerà a pieno regime a partire dal 2025.
Inoltre, è prevista l’attivazione di corsi da 30 CFU dedicati a docenti già abilitati in altra classe di concorso o altro grado e per i docenti specializzati e assunti su sostegno, ma privi dell’abilitazione sulla disciplina.