60 CFU logo

Le Ultime News dal Mondo Scuola

Percorsi abilitanti e classi di concorso accorpate. Cosa cambia

studenti durante una lezione dei percorsi abilitanti

Secondo il decreto ministeriale n. 255 del 22 dicembre 2023, ottenere l’abilitazione in una delle classi di concorso coinvolte nell’accorpamento garantirà automaticamente l’abilitazione anche per le nuove classi di concorso risultanti dall’accorpamento.

Il DM n. 255/2023, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 10 febbraio 2024 e entrato in vigore il giorno successivo, ha portato all’accorpamento di diverse classi di concorso nell’ambito dell’istruzione secondaria di I e II grado. Questo ha comportato una ridefinizione delle denominazioni e dei requisiti di accesso per le classi coinvolte.

Accorpamento classi di concorso 

Ecco la struttura dell’accorpamento delle classi di concorso in base al decreto ministeriale n. 255/2023:

Codice AttualeDenominazioneCodici Precedenti
A-01Disegno e storia dell’arte nell’istruzione secondaria di I e di II gradoA-01, A-17
A-12Discipline letterarie nell’istruzione secondaria di I grado e di II gradoA-12, A-22
A-22Lingue e culture straniere nell’istruzione secondaria di I e di II gradoA-24, A-25
A-30Musica nell’istruzione secondaria di I grado e di II gradoA-29, A-30
A-48Scienze motorie e sportive nell’istruzione secondaria di I e di II gradoA-48, A-49
A-70Italiano negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado con lingua di insegnamento slovena o bilingui del Friuli Venezia GiuliaA-70, A-72
A-71Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado con lingua di insegnamento slovena o bilingui del Friuli Venezia GiuliaA-71, A-3

Percorsi abilitanti e classi di concorso accorpate. Cosa cambia?

I percorsi abilitanti, disciplinati dal DPCM 60 CFU del 4 agosto 2023 nell’ambito della Riforma della formazione iniziale e continua e del reclutamento dei docenti, sono prossimi all’avvio. Si prevede che il relativo decreto sarà emesso entro metà marzo.

Nel frattempo, le università stanno attivando percorsi specifici per ciascuna delle classi di concorso coinvolte, nonostante il recente accorpamento di queste ultime. È importante sottolineare che le procedure di accreditamento dei percorsi sono state avviate molto tempo prima dell’entrata in vigore del decreto ministeriale n. 255/2023, rendendo impossibile considerare il nuovo accorpamento delle classi di concorso.

Tuttavia, non vi è motivo di preoccupazione. Secondo quanto stabilito dalla Tabella A allegata al decreto ministeriale n. 255 del 22 dicembre 2023, l’abilitazione ottenuta in una delle classi di concorso interessate dall’accorpamento garantirà automaticamente l’abilitazione anche per la nuova classe di concorso accorpata.

Recentemente, durante un incontro con le organizzazioni sindacali, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha anticipato che all’interno del decreto di autorizzazione all’avvio dei percorsi abilitanti sarà inclusa una precisazione relativa alle classi di concorso accorpate

In pratica, il Ministero ribadirà che gli aspiranti docenti che completeranno con successo i percorsi abilitanti in una delle classi di concorso coinvolte nell’accorpamento acquisiranno automaticamente l’abilitazione anche per la nuova classe di concorso accorpata (A-01, A-12, A-22, A-30, A-48, A-70 e A-71).

Tabella A del DM 255/2023: le classi di concorso accorpate

Nella sezione degli Indirizzi di studio, la Tabella A allegata al DM n. 255/2023 fornisce un’annotazione significativa per ciascuna delle classi di concorso accorpate. Questa annotazione conferma quanto discusso nei paragrafi precedenti riguardo all’abilitazione automatica per le nuove classi di concorso accorpate:

  • A-01. Sono titoli abilitanti per l’insegnamento delle discipline comprese nella classe di concorso anche le abilitazioni dei pregressi ordinamenti: 28/A – “Educazione artistica” e 25/A – “Disegno e storia dell’arte”; A-01 “Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado” e “A-17 Disegno e storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado”;
  • A-12. Sono titoli abilitanti per l’insegnamento delle discipline comprese nella classe di concorso anche le abilitazioni dei pregressi ordinamenti: 43/A – “Italiano, storia ed educazione civica, geografia nella scuola media” e 50/A – “Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado”; A-12 “Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado” e A-22 “Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado”.
  • A-22. Sono titoli abilitanti per l’insegnamento delle discipline comprese nella classe di concorso anche le abilitazioni dei pregressi ordinamenti: 46/A – “Lingue e letterature straniere” del pregresso ordinamento relativa a ciascuna lingua e 45/A – “Lingua straniera” del pregresso ordinamento relativa a ciascuna lingua; A-24 “Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado” e A-25 “Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado”. È titolo abilitante per l’insegnamento della Lingua e cultura tedesca anche l’abilitazione nelle classi di concorso 96/A e 97/A del pregresso ordinamento. 
  • A-30. Sono titoli abilitanti per l’insegnamento delle discipline comprese nella classe di concorso anche le abilitazioni dei pregressi ordinamenti: 31/A – “Educazione musicale negli istituti di istruzione secondaria di II grado” 32/A – Educazione musicale nella scuola media”; A-29 “Musica negli istituti di istruzione secondaria di II grado” e A-30 “Musica nella scuola secondaria di I grado”.
  • A-48. Sono titoli abilitanti per l’insegnamento delle discipline comprese nella classe di concorso anche le abilitazioni dei pregressi ordinamenti: 30/A “Educazione fisica nella scuola media” e 29/A – “Educazione fisica negli istituti e scuole di istruzione secondaria di II Grado”; A-48 “Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado” e A-49 “Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I grado”.
  • A-70. Sono titoli abilitanti per l’insegnamento delle discipline comprese nella classe di concorso anche le abilitazioni dei pregressi ordinamenti: 80/A – “Italiano nella scuola media con lingua di insegnamento slovena”; 81/A – “Lingua e lettere italiane negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado con lingua di insegnamento slovena”; A-70 – “Italiano nella scuola secondaria di I grado con lingua di insegnamento slovena o bilingue del Friuli Venezia Giulia” e A-72 – “Lingua e letteratura italiana negli istituti di istruzione secondaria di II grado con lingua di insegnamento slovena o bilingue del Friuli Venezia Giulia”. 
  • A-71.  Sono titoli abilitanti per l’insegnamento delle discipline comprese nella classe di concorso anche le abilitazioni dei pregressi ordinamenti: 85/A – “Sloveno, storia ed educazione civica, geografia nella scuola media con lingua di insegnamento sloveno”; 82/A – “Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado con lingua di insegnamento slovena”; A71 – “Sloveno, storia ed educazione civica, geografia nella scuola secondaria di primo grado con lingua di insegnamento sloveno o bilingue del Friuli Venezia Giulia”; A-73 – “Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado con lingua di insegnamento slovena o bilingue del Friuli Venezia Giulia”.

Condividi Articolo

Articoli Consigliati

L’assegnazione provvisoria, al termine dei percorsi abilitanti, può essere richiesta dai docenti di ruolo dall’anno scolastico precedente.
60 CFU
Rosalia Cimino

Percorsi abilitanti: a chi è concessa l’assegnazione provvisoria

La Riforma Bianchi, legge n. 79 del 29 giugno 2022 (conversione in legge – con modificazioni – del decreto n. 36 del 30 aprile 2022) ha introdotto un nuovo metodo di reclutamento del personale docente: i percorsi abilitanti. Scopriremo, nel corso dell’articolo, quali sono i casi in cui è contemplata

Leggi l'Articolo
un'aspirante docente poco prima di parteciapre ad un percorso formativo
60 CFU
Giuseppe Montone

60 CFU e TFA Sostegno: domande frequenti | FAQ | 60 CFU

L’implementazione dei percorsi universitari e accademici per la formazione iniziale, necessaria per l’abilitazione degli aspiranti insegnanti di posto comune (inclusi gli insegnanti tecnico-pratici, ITP) nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, ha completamente trasformato il processo di reclutamento degli insegnanti. Il provvedimento, entrato in vigore nel 2022 continua, tuttavia,

Leggi l'Articolo
aspiranti docenti durante una lezione dei percorsi abilitanti da 36 CFU/CFA
60 CFU
Giuseppe Montone

Percorsi abilitanti 36 CFU

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha definito i dettagli operativi per l’attivazione dei nuovi percorsi abilitanti per docenti, articolati in moduli da 60, 30 e 36 CFU/CFA. Queste misure, introdotte con la legge n. 79 del 29 giugno 2022 mirano a riformare il sistema di formazione e reclutamento degli

Leggi l'Articolo
Il DPCM 4 agosto 2023 ha fissato un tetto massimo per i costi dei percorsi abilitanti.
60 CFU
Rosalia Cimino

I costi dei percorsi abilitanti

In partenza i percorsi abilitanti per i docenti. L’attesa è terminata con la pubblicazione del Decreto numero 621, emanato dal Ministero dell’Università e della Ricerca il 22 aprile 2024, che regola l’inizio dei corsi di formazione iniziale per i futuri insegnanti. Scopriamo quali sono i costi dei percorsi abilitanti. Quanto

Leggi l'Articolo
In partenza i percorsi abilitanti da 30 e 60 CFU: le pagine delle Università iniziano ad essere aggiornate, nell’attesa dei relativi bandi.
60 CFU
Rosalia Cimino

Percorsi abilitanti da 30 e 60 CFU: ecco le pagine delle Università

In partenza i percorsi abilitanti da 30 e 60 CFU: le pagine delle Università iniziano ad essere aggiornate, nell’attesa dei relativi bandi. In merito, ricordiamo che il Presidente del Consiglio dei Ministri, con proprio decreto del 4 agosto 2023, ha definito le nuove modalità per la formazione iniziale dei docenti

Leggi l'Articolo
aspiranti docenti in aula durante un percorso abilitante
60 CFU
Giuseppe Montone

MUR, ecco il Decreto percorsi abilitanti. Scarica il PDF 

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha emesso il decreto n. 621 del 22 aprile 2024 che regolamenta l’inizio dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e di abilitazione per i docenti di scuole secondarie di primo e secondo grado, inclusi gli insegnanti tecnico-pratici (ITP), per l’anno accademico 2023/2024.

Leggi l'Articolo