60 CFU logo

Le Ultime News dal Mondo Scuola

L’elenco del MUR circa i percorsi abilitanti accreditati

Docente appena abilitata

Il Ministero dell’Università e della Ricerca, conosciuto come MUR, ha divulgato l’elenco completo dei percorsi abilitanti accreditati. Questi ultimi sono comprensivi di un totale di 1.492 corsi

Tali corsi rappresentano risorsa indispensabile per la formazione iniziale e l’abilitazione dei docenti. Infatti, forniscono un ampio spettro di opportunità per coloro che aspirano a una carriera nell’insegnamento.

On line l’elenco dei percorsi abilitanti

È disponibile on line l’elenco dei percorsi abilitanti accreditati dal MUR. Gli stessi sono stati proposti dalle Istituzioni Universitarie e dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, AFAM, in base alle specifiche classi di concorso. 

Il suddetto elenco è stato aggiornato al 7 febbraio 2024 e sarà soggetto a integrazioni con ulteriori accreditamenti. Il MUR prevede di emanare successivi decreti per autorizzare i posti disponibili per ciascun percorso abilitante. Inoltre, per definire le quote di riserva per l’accesso ai corsi previsti dalla normativa. 

Infine, dopo la conclusione della ricognizione del 20 febbraio, saranno potenzialmente aggiunti ulteriori Atenei italiani. Ciò avverrà per le classi di concorso in cui nessuna università aveva inizialmente proposto corsi, nonostante il bisogno esistente.

Percorsi abilitanti accreditati: le tipologie di corso

Nell’anno accademico 2023/24 sono stati accreditati diversi percorsi abilitanti. Li riportiamo di seguito:

  • Percorsi abilitanti da 60 CFU/CFA;
  • Corsi abilitanti da 30 CFU/CFA, per i docenti con tre anni di servizio negli ultimi cinque, di cui almeno una sulla specifica classe di concorso (riserva del 30%);
  • Percorsi da 30 CFU, divenuti indispensabili per partecipare ai concorsi banditi nella fase transitoria di attuazione della Riforma del reclutamento fino alla fine del 2024;
  • Corsi da 30 o da 36 CFU post concorso, utili a conseguire l’abilitazione per i vincitori dei concorso abilitati;
  • Percorsi da 30 CFU/CFA on line, riservati ai docenti già in possesso di un’altra abilitazione o di una specializzazione su sostegno, attivati senza vincoli di programmazione e sostenibilità a livello numerico, erogati dagli stessi centri accreditati per gli altri corsi abilitanti.

Quanto costano i percorsi abilitanti e come sono distribuiti

Il costo dei percorsi abilitanti accreditati varia a seconda del tipo di corso che si frequenta. Non oltre i 2.500 euro per il percorso da 60 CFU. Quello da 30 CFU non potrà superare la cifra dei 2.000 euro. La prova finale abilitante avrà un costo massimo di 150 euro.

Sia per i corsi da 60 CFU/CFA, che per quelli da 30 CFU/CFA, a esclusione di quelli riservati ai docenti già abilitati o specializzati, le Università e le Istituzioni AFAM stileranno delle specifiche tabelle di valutazione dei titoli.

Volgendo lo sguardo alle CdC approvate, risulta facile intuire come, al di là del fabbisogno stimato dal Ministero, sarà più agevole conseguire l’abilitazione per alcune classi di concorso, poiché proposte da tanti Atenei. Di contro, sarà più difficile per altre, in particolar modo per gli ITP.

I posti disponibili per gli aspiranti docenti saranno circa 48.000, anche se ancora non si conosce la loro esatta distribuzione. 

I percorsi diventano indispensabili per abilitarsi all’insegnamento

Per ottenere l’abilitazione all’insegnamento diventa, dunque, obbligatorio frequentare dei percorsi abilitanti accreditati.

Il nuovo sistema di formazione e reclutamento della scuola secondaria di primo e secondo grado, infatti, è delineato nel D.lgs. n. 59/2017, come modificato dal DL 36/2022 (convertito in legge n. 79/2022). Risulta, inoltre, strutturato come segue:

  • un percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale; 
  • un concorso pubblico nazionale, indetto su base regionale o interregionale, cui accedono gli abilitati;
  • un periodo di prova in servizio di durata annuale con test finale e valutazione conclusiva.

Abilitazioni 30 e 60 CFU: i decreti per l’accreditamento

Percorsi accreditati dal MUR

DPCM Percorsi abilitanti docenti

Condividi Articolo

Articoli Consigliati

aspiranti docenti sorridono durante percorsi abilitanti
60 CFU
Giuseppe Montone

I corsi e i posti disponibili dei percorsi universitari abilitanti (SCARICA PDF)

In attesa della definitiva pubblicazione dei due importanti decreti ministeriali relativi alla definizione delle quote di riserva e all’emanazione delle autorizzazioni necessarie per l’inizio dei nuovi percorsi universitari abilitanti sulla base dell’effettiva sostenibilità, già al centro di un’informativa tra le organizzazioni sindacali e i Ministeri dell’Istruzione e del Merito (MIM)

Leggi l'Articolo
in merito ai percorsi abilitanti da 30 CFU, viene da chiedersi se i 5 giorni di permesso per formazione potranno essere richiesti al fine di partecipare al corso di abilitazione.
60 CFU
Rosalia Cimino

Percorsi 30 CFU: Concessi i 5 Giorni di Permesso per Formazione

La Riforma della formazione iniziale per docenti e continua e del reclutamento dei docenti ha introdotto la novità dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale abilitante.  I primi a partire saranno quelli da 30 CFU rivolti ai docenti già abilitati su una classe di concorso o su un altro

Leggi l'Articolo
aspiranti docenti seguono una lezione dei percorsi abilitanti
60 CFU
Giuseppe Montone

Chi ha i 24 CFU deve fare i 60? Ecco cosa sapere

Fino al 31 ottobre 2022 era possibile acquisire i 24 CFU per l’insegnamento, che resteranno validi fino al 31 dicembre 2024 per l’accesso ai concorsi a cattedra, ma a partire dal 1° gennaio 2025 per candidarsi ai concorsi per docenti sarà indispensabile disporre dell’abilitazione all’insegnamento, ottenibile tramite i percorsi abilitanti

Leggi l'Articolo
docente in classe mentre spuega la lezione alla lavagna
60 CFU
Giuseppe Montone

Seconda abilitazione docenti di ruolo: i percorsi da 30 CFU

Con l’adozione della Riforma della formazione iniziale e continua e del reclutamento dei docenti, sancita dalla Legge di conversione n. 79 del 29 giugno 2022 che modifica il decreto n. 36 del 30 aprile 2022, sono stati istituiti nuovi percorsi formativi per conseguire l’abilitazione all’insegnamento, tra cui i percorsi da

Leggi l'Articolo
docente spiega la lezione agli alunni
60 CFU
Giuseppe Montone

Guida all’abilitazione all’insegnamento

L’abilitazione all’insegnamento rappresenta un passaggio fondamentale per aspirare alla carriera docente, essendo un prerequisito sia per l’ingresso nella professione che per la successiva stabilizzazione del rapporto di lavoro. Questo processo acquisisce importanza in un contesto educativo in continua evoluzione, dove si richiede una formazione specifica e approfondita. La recente Riforma

Leggi l'Articolo