60 CFU logo

Le Ultime News dal Mondo Scuola

Percorsi abilitanti e classi di concorso accorpate. Cosa cambia

studenti durante una lezione dei percorsi abilitanti

Secondo il decreto ministeriale n. 255 del 22 dicembre 2023, ottenere l’abilitazione in una delle classi di concorso coinvolte nell’accorpamento garantirà automaticamente l’abilitazione anche per le nuove classi di concorso risultanti dall’accorpamento.

Il DM n. 255/2023, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 10 febbraio 2024 e entrato in vigore il giorno successivo, ha portato all’accorpamento di diverse classi di concorso nell’ambito dell’istruzione secondaria di I e II grado. Questo ha comportato una ridefinizione delle denominazioni e dei requisiti di accesso per le classi coinvolte.

Accorpamento classi di concorso 

Ecco la struttura dell’accorpamento delle classi di concorso in base al decreto ministeriale n. 255/2023:

Codice AttualeDenominazioneCodici Precedenti
A-01Disegno e storia dell’arte nell’istruzione secondaria di I e di II gradoA-01, A-17
A-12Discipline letterarie nell’istruzione secondaria di I grado e di II gradoA-12, A-22
A-22Lingue e culture straniere nell’istruzione secondaria di I e di II gradoA-24, A-25
A-30Musica nell’istruzione secondaria di I grado e di II gradoA-29, A-30
A-48Scienze motorie e sportive nell’istruzione secondaria di I e di II gradoA-48, A-49
A-70Italiano negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado con lingua di insegnamento slovena o bilingui del Friuli Venezia GiuliaA-70, A-72
A-71Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado con lingua di insegnamento slovena o bilingui del Friuli Venezia GiuliaA-71, A-3

Percorsi abilitanti e classi di concorso accorpate. Cosa cambia?

I percorsi abilitanti, disciplinati dal DPCM 60 CFU del 4 agosto 2023 nell’ambito della Riforma della formazione iniziale e continua e del reclutamento dei docenti, sono prossimi all’avvio. Si prevede che il relativo decreto sarà emesso entro metà marzo.

Nel frattempo, le università stanno attivando percorsi specifici per ciascuna delle classi di concorso coinvolte, nonostante il recente accorpamento di queste ultime. È importante sottolineare che le procedure di accreditamento dei percorsi sono state avviate molto tempo prima dell’entrata in vigore del decreto ministeriale n. 255/2023, rendendo impossibile considerare il nuovo accorpamento delle classi di concorso.

Tuttavia, non vi è motivo di preoccupazione. Secondo quanto stabilito dalla Tabella A allegata al decreto ministeriale n. 255 del 22 dicembre 2023, l’abilitazione ottenuta in una delle classi di concorso interessate dall’accorpamento garantirà automaticamente l’abilitazione anche per la nuova classe di concorso accorpata.

Recentemente, durante un incontro con le organizzazioni sindacali, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha anticipato che all’interno del decreto di autorizzazione all’avvio dei percorsi abilitanti sarà inclusa una precisazione relativa alle classi di concorso accorpate

In pratica, il Ministero ribadirà che gli aspiranti docenti che completeranno con successo i percorsi abilitanti in una delle classi di concorso coinvolte nell’accorpamento acquisiranno automaticamente l’abilitazione anche per la nuova classe di concorso accorpata (A-01, A-12, A-22, A-30, A-48, A-70 e A-71).

Tabella A del DM 255/2023: le classi di concorso accorpate

Nella sezione degli Indirizzi di studio, la Tabella A allegata al DM n. 255/2023 fornisce un’annotazione significativa per ciascuna delle classi di concorso accorpate. Questa annotazione conferma quanto discusso nei paragrafi precedenti riguardo all’abilitazione automatica per le nuove classi di concorso accorpate:

  • A-01. Sono titoli abilitanti per l’insegnamento delle discipline comprese nella classe di concorso anche le abilitazioni dei pregressi ordinamenti: 28/A – “Educazione artistica” e 25/A – “Disegno e storia dell’arte”; A-01 “Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado” e “A-17 Disegno e storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado”;
  • A-12. Sono titoli abilitanti per l’insegnamento delle discipline comprese nella classe di concorso anche le abilitazioni dei pregressi ordinamenti: 43/A – “Italiano, storia ed educazione civica, geografia nella scuola media” e 50/A – “Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado”; A-12 “Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado” e A-22 “Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado”.
  • A-22. Sono titoli abilitanti per l’insegnamento delle discipline comprese nella classe di concorso anche le abilitazioni dei pregressi ordinamenti: 46/A – “Lingue e letterature straniere” del pregresso ordinamento relativa a ciascuna lingua e 45/A – “Lingua straniera” del pregresso ordinamento relativa a ciascuna lingua; A-24 “Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado” e A-25 “Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado”. È titolo abilitante per l’insegnamento della Lingua e cultura tedesca anche l’abilitazione nelle classi di concorso 96/A e 97/A del pregresso ordinamento. 
  • A-30. Sono titoli abilitanti per l’insegnamento delle discipline comprese nella classe di concorso anche le abilitazioni dei pregressi ordinamenti: 31/A – “Educazione musicale negli istituti di istruzione secondaria di II grado” 32/A – Educazione musicale nella scuola media”; A-29 “Musica negli istituti di istruzione secondaria di II grado” e A-30 “Musica nella scuola secondaria di I grado”.
  • A-48. Sono titoli abilitanti per l’insegnamento delle discipline comprese nella classe di concorso anche le abilitazioni dei pregressi ordinamenti: 30/A “Educazione fisica nella scuola media” e 29/A – “Educazione fisica negli istituti e scuole di istruzione secondaria di II Grado”; A-48 “Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado” e A-49 “Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I grado”.
  • A-70. Sono titoli abilitanti per l’insegnamento delle discipline comprese nella classe di concorso anche le abilitazioni dei pregressi ordinamenti: 80/A – “Italiano nella scuola media con lingua di insegnamento slovena”; 81/A – “Lingua e lettere italiane negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado con lingua di insegnamento slovena”; A-70 – “Italiano nella scuola secondaria di I grado con lingua di insegnamento slovena o bilingue del Friuli Venezia Giulia” e A-72 – “Lingua e letteratura italiana negli istituti di istruzione secondaria di II grado con lingua di insegnamento slovena o bilingue del Friuli Venezia Giulia”. 
  • A-71.  Sono titoli abilitanti per l’insegnamento delle discipline comprese nella classe di concorso anche le abilitazioni dei pregressi ordinamenti: 85/A – “Sloveno, storia ed educazione civica, geografia nella scuola media con lingua di insegnamento sloveno”; 82/A – “Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado con lingua di insegnamento slovena”; A71 – “Sloveno, storia ed educazione civica, geografia nella scuola secondaria di primo grado con lingua di insegnamento sloveno o bilingue del Friuli Venezia Giulia”; A-73 – “Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado con lingua di insegnamento slovena o bilingue del Friuli Venezia Giulia”.

Condividi Articolo

Articoli Consigliati

un edificio universitario
60 CFU
Giuseppe Montone

Percorsi abilitanti da 30 CFU per i vincitori di concorso

A partire dall’anno accademico 2024-2025, saranno disponibili nuovi percorsi abilitanti da 30 CFU per coloro che risulteranno vincitori del Concorso straordinario ter, con avvio previsto non prima di settembre. Questa scelta è dovuta al prolungamento della procedura concorsuale ancora in corso, le cui Graduatorie di merito in alcune regioni verranno

Leggi l'Articolo
alcuni aspiranti docenti laureandi prima di partecipare al percorso da 60 CFU
60 CFU
Giuseppe Montone

Percorsi abilitanti da 60 CFU per laureandi con 180 CFU: cosa bisogna sapere?

Con l’attuazione della Riforma della formazione iniziale e continua e del reclutamento dei docenti, introdotta dalla legge n. 79 del 29 giugno 2022, conosciuta anche come Riforma Bianchi, si profilano importanti novità per i percorsi abilitanti.  Dopo l’avvio dei percorsi da 30 CFU/CFA riservati a docenti già abilitati su una

Leggi l'Articolo
un cartoncino con la scritta FAQ intagliata
60 CFU
Giuseppe Montone

MUR: le FAQ dei percorsi abilitanti da 30, 36 e 60 CFU

Attualmente, tra i percorsi abilitanti introdotti dalla Riforma della formazione iniziale e continua e del reclutamento dei docenti (Legge n. 79 del 29 giugno 2022, conversione del decreto n. 36 del 30 aprile 2022) voluta dall’ex Ministro Patrizio Bianchi e confermata dall’attuale Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, sono

Leggi l'Articolo
aspiranti docenti in un'aula unversitaria per i percorsi abilitanti
60 CFU
Giuseppe Montone

I sindacati chiedono il pieno riconoscimento dei 24 CFU nei percorsi abilitanti da 60 CFU

Le principali sigle sindacali del comparto scuola, FLC CGIL, CISL FSUR, SNALS Confsal e GILDA Unams, hanno sollecitato un chiarimento urgente al Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e al Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) riguardo al riconoscimento dei crediti formativi universitari (CFU) nei nuovi percorsi abilitanti. La richiesta

Leggi l'Articolo
alcuni aspiranti docenti prima di entrare in aula per un percorso abilitante
60 CFU
Giuseppe Montone

30 e 60 CFU, in quante università si può presentare domanda?

Per i percorsi abilitanti da 30 CFU/CFA, riservati ai docenti già abilitati su una classe di concorso o in possesso della specializzazione sul sostegno, non esistono limiti di iscrizione poiché questi corsi possono essere svolti interamente online e sono attualmente gli unici già attivati. Tuttavia, per gli altri percorsi abilitanti,

Leggi l'Articolo