I corsi che permettono di abilitarsi all’insegnamento, ovvero quelli da 60, 30 e 36 CFU, sono diventati ad oggi fondamentali per ottenere l’ingresso nel mondo scuola. Ma una questione preoccupa, non poco, gli aspiranti docenti: i costi percorsi abilitanti.
Se da un lato, infatti, la formazione è essenziale, dall’altro il costo associato a questi percorsi è diventato un ostacolo significativo per molti.
Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) ha stabilito un tetto massimo di costi percorsi abilitanti. Ovvero, 2.500 euro per i corsi completi (60 CFU) e 2.000 euro per quelli ridotti (30 CFU e 36 CFU).
Suddetti massimali, nonostante rappresentino un punto di riferimento, concedono alle università la possibilità di stabilire costi più bassi. Alla sola condizione che rimangano entro tali limiti.
Una valida alternativa è quella di utilizzare l’ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) come criterio per la riduzione dei costi per gli studenti con situazioni reddituali basse.
Atenei che hanno deciso di abbassare i massimali
La possibilità di considerare il valore dell’ISEE è ancora soggetta all’autonomia decisionale delle singole università, che possono scegliere se adottarla o meno. Un esempio positivo di ateneo, che ha deciso di agire per rendere i percorsi abilitanti più accessibili, è quello di Bologna.
Lo stesso ha ridotto i costi, stabilendo un massimo di 1.200 euro per i corsi completi da 60 CFU e 950 euro per quelli ridotti da 30 CFU. Inoltre, ha introdotto un sistema che calcola la seconda rata in base all’ISEE, coprendo il 50% del costo totale.
Un’altra università, che ha deciso di agevolare gli iscritti, è quella di Pisa che ha abbassato, seppur di poco, i margini di costi. Ha previsto infatti 2.000 euro per il percorso completo e 1.600 euro per quello ridotto.
Il decreto prevede, comunque, che i costi massimi vengano aggiornati ogni tre anni. Con decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca, di concerto con il Ministro dell’Istruzione e del Merito.
DPCM 60 CFU e i costi percorsi abilitanti
Dal 1° gennaio 2025 per diventare docenti sarà indispensabile completare un percorso universitario/accademico di formazione iniziale abilitante di 60 CFU/CFA.
In merito, il DPCM 60 CFU stabilisce, come detto in precedenza, il costo massimo dei percorsi di formazione abilitante, di seguito schematizzato:
Tipologia di percorso | Costo massimo |
Percorsi da 60 CFU/CFA | 2.500 euro |
Percorsi abbreviati per coloro che hanno già conseguito i 24 CFU | 2.000 euro |
Percorsi abbreviati per coloro che sono regolarmente iscritti ai corsi di laurea magistrali a ciclo unico che costituiscono titolo di accesso alla classe di concorso | 2.000 euro |
Svolgimento della prova finale | 150 euro |
Il decreto fissa, infine, la data di conclusione dei percorsi formativi abilitanti da 30 e 60 CFU/CFA:
- 30 CFU/CFA entro il 28 febbraio 2024;
- 60 CFU/CFA entro il 31 maggio 2024.
SCARICA il PDF del DPCM 60 CFU (Gazzetta Ufficiale n. 224 del 25 settembre 2023)