60 CFU logo

Le Ultime News dal Mondo Scuola

Formazione docenti, obbligatoria o facoltativa?

formazione docenti

La Riforma della formazione e del reclutamento contenuta nel Decreto 36, convertito in legge dal Parlamento (L. 79/2022), è in vigore da giovedì 30 giugno. Uno dei nodi più controversi e dibattuti di tale decreto è quello riguardante la formazione in servizio dei docenti.

Quello che molte persone non sanno, però, è che la formazione continua dei docenti è in realtà  una questione che va avanti da moltissimo tempo. 

Un po’ di storia

Infatti, è già dalla metà degli anni ’90 che il Ministro Luigi Berlinguer volle degli scatti stipendiali collegati alle attività formative. 

Un CCNL successivo, però, si occupò di eliminare la norma. 

All’epoca dei ministeri di Carrozza e Profumo si tornò a parlare di formazione continua, strutturale e obbligatoria. Cosa che, però, all’atto pratico, non trovò sempre applicazione in tutti gli istituti scolastici.

Con la legge di bilancio 2020 era prevista una formazione obbligatoria di 25 ore sui temi dell’inclusione per  tutti i docenti che lavorano in classe con gli alunni con disabilità. 

In questi anni è capitato veramente di tutto, anche se il tema dovrebbe essere trattato con maggiore attenzione praticamente da tutti i soggetti coinvolti. 

Formazione dei docenti nell’immediato futuro

Con la riforma prevista dal Decreto 36, invece, è stata  confermata l’istituzione di un percorso abilitante di 60 CFU gestito dalle Università da attivare in base alla necessità di cattedre previa selezione in ingresso.

I quiz a risposta multipla sono eliminati a favore delle domande aperte, considerate uno strumento di valutazione più meritocratico. 

É stato, inoltre, specificato più volte che, chi ha già acquisito o acquisirà entro il 31 ottobre 2022, i 24 o 30 CFU/CFA potrà comunque partecipare ai concorsi che verranno indetti fino al 31 dicembre 2024 e completare la propria formazione in un secondo momento. 

Il Ministro Bianchi ha puntato su una vera e propria riforma volta a tenere gli insegnanti in continuo aggiornamento. Si tratta di un percorso che aiuterà i docenti a sviluppare ed approfondire competenze in ambito culturale, disciplinare e pedagogico.

Condividi Articolo

Articoli Consigliati

un edificio universitario
60 CFU
Giuseppe Montone

Percorsi abilitanti da 30 CFU per i vincitori di concorso

A partire dall’anno accademico 2024-2025, saranno disponibili nuovi percorsi abilitanti da 30 CFU per coloro che risulteranno vincitori del Concorso straordinario ter, con avvio previsto non prima di settembre. Questa scelta è dovuta al prolungamento della procedura concorsuale ancora in corso, le cui Graduatorie di merito in alcune regioni verranno

Leggi l'Articolo
alcuni aspiranti docenti laureandi prima di partecipare al percorso da 60 CFU
60 CFU
Giuseppe Montone

Percorsi abilitanti da 60 CFU per laureandi con 180 CFU: cosa bisogna sapere?

Con l’attuazione della Riforma della formazione iniziale e continua e del reclutamento dei docenti, introdotta dalla legge n. 79 del 29 giugno 2022, conosciuta anche come Riforma Bianchi, si profilano importanti novità per i percorsi abilitanti.  Dopo l’avvio dei percorsi da 30 CFU/CFA riservati a docenti già abilitati su una

Leggi l'Articolo
un cartoncino con la scritta FAQ intagliata
60 CFU
Giuseppe Montone

MUR: le FAQ dei percorsi abilitanti da 30, 36 e 60 CFU

Attualmente, tra i percorsi abilitanti introdotti dalla Riforma della formazione iniziale e continua e del reclutamento dei docenti (Legge n. 79 del 29 giugno 2022, conversione del decreto n. 36 del 30 aprile 2022) voluta dall’ex Ministro Patrizio Bianchi e confermata dall’attuale Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, sono

Leggi l'Articolo
aspiranti docenti in un'aula unversitaria per i percorsi abilitanti
60 CFU
Giuseppe Montone

I sindacati chiedono il pieno riconoscimento dei 24 CFU nei percorsi abilitanti da 60 CFU

Le principali sigle sindacali del comparto scuola, FLC CGIL, CISL FSUR, SNALS Confsal e GILDA Unams, hanno sollecitato un chiarimento urgente al Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e al Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) riguardo al riconoscimento dei crediti formativi universitari (CFU) nei nuovi percorsi abilitanti. La richiesta

Leggi l'Articolo
alcuni aspiranti docenti prima di entrare in aula per un percorso abilitante
60 CFU
Giuseppe Montone

30 e 60 CFU, in quante università si può presentare domanda?

Per i percorsi abilitanti da 30 CFU/CFA, riservati ai docenti già abilitati su una classe di concorso o in possesso della specializzazione sul sostegno, non esistono limiti di iscrizione poiché questi corsi possono essere svolti interamente online e sono attualmente gli unici già attivati. Tuttavia, per gli altri percorsi abilitanti,

Leggi l'Articolo