60 CFU logo

Le Ultime News dal Mondo Scuola

I 60 CFU potrebbero diventare un master abilitante

60 cfu master

Mentre le Commissioni Affari Costituzionali e Istruzione del Senato sono al lavoro per approfondire i contenuti del decreto legge n. 36 del 30 aprile 2022, Il Ministro Bianchi annuncia: “I 60 CFU potrebbero diventare un master abilitante”. La nuova riforma relativa alle regole per la formazione iniziale e continua e per il reclutamento dei docenti continua a far discutere.

“Il tema è di importanza fondamentale – ha commentato il Ministro dell’Istruzione – e noi abbiamo una visione integrata che non guarda solo al reclutamento, ma anche alla formazione dei nostri insegnanti. Ecco perché riteniamo imprescindibile mettere in campo una formazione iniziale come elemento fondante di un percorso che permetta ai nostri ragazzi di intraprendere un percorso”. 

Che cosa sono i 60 CFU?

I 60 CFU sono dei Crediti formativi universitari nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche e linguistiche. In pratica, dei veri e propri percorsi universitari/accademici abilitanti di formazione iniziale. Si tratta di una delle principali novità introdotte dalla riforma voluta dal Ministro Patrizio Bianchi.

Nello specifico, i 60 CFU dovranno essere conseguiti all’interno del tradizionale percorso di studi universitario. Gli stessi comprendono anche un periodo di tirocinio diretto presso le scuole ed uno indiretto non inferiore a 20 crediti formativi universitari. Verrà, inoltre, predisposto un percorso universitario per consentire l’acquisizione di elevate competenze linguistiche e digitali. Oltre, ovviamente, a conoscenze e competenze (sia teoriche che pratiche) relative allo sviluppo e alla valorizzazione della professione del docente. Tanto negli ambiti della pedagogia, quanto delle metodologie e tecnologie didattiche.

I 60 CFU potrebbero diventare un master abilitante

Alcune sigle sindacali hanno puntato il dito contro i 60 CFU ritenendoli “un’occasione di speculazione che mette in piedi un mercato enorme”. Ma il Ministro Bianchi, che ha affrontato i temi della riforma in una recente audizione al Senato, è di tutt’altro avviso.

“Nel testo che abbiamo proposto – ha precisato – c’era una riduzione drastica dei 60 crediti. Ma poi abbiamo sentito tutte le società scientifiche, i matematici, i fisici e l’Accademia dei Licei. E tutti ci hanno detto che nella magistrale disciplinare non si può togliere neanche un credito alla disciplina. Ma, soprattutto, tutti ci hanno detto che non si possono sostituire crediti disciplinari con crediti pedagogico-didattici per chi voglia fare l’insegnante”.

Tuttavia, lo stesso ha lasciato le porte aperte a una possibile modifica. “Eventualmente – ha detto Bianchi – si può anche fissare meglio la cosa. E i 60 CFU potrebbero diventare un master abilitante. Purché funzioni in modo tale che i crediti siano sempre dati dagli atenei, magari anticipabili nel tempo. Ma pur sempre in forma di crediti aggiuntivi: l’accordo con il ministero dell’Università prevede proprio questo”.

Condividi Articolo

Articoli Consigliati

aspiranti docenti sorridono durante percorsi abilitanti
60 CFU
Giuseppe Montone

I corsi e i posti disponibili dei percorsi universitari abilitanti (SCARICA PDF)

In attesa della definitiva pubblicazione dei due importanti decreti ministeriali relativi alla definizione delle quote di riserva e all’emanazione delle autorizzazioni necessarie per l’inizio dei nuovi percorsi universitari abilitanti sulla base dell’effettiva sostenibilità, già al centro di un’informativa tra le organizzazioni sindacali e i Ministeri dell’Istruzione e del Merito (MIM)

Leggi l'Articolo
in merito ai percorsi abilitanti da 30 CFU, viene da chiedersi se i 5 giorni di permesso per formazione potranno essere richiesti al fine di partecipare al corso di abilitazione.
60 CFU
Rosalia Cimino

Percorsi 30 CFU: Concessi i 5 Giorni di Permesso per Formazione

La Riforma della formazione iniziale per docenti e continua e del reclutamento dei docenti ha introdotto la novità dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale abilitante.  I primi a partire saranno quelli da 30 CFU rivolti ai docenti già abilitati su una classe di concorso o su un altro

Leggi l'Articolo
aspiranti docenti seguono una lezione dei percorsi abilitanti
60 CFU
Giuseppe Montone

Chi ha i 24 CFU deve fare i 60? Ecco cosa sapere

Fino al 31 ottobre 2022 era possibile acquisire i 24 CFU per l’insegnamento, che resteranno validi fino al 31 dicembre 2024 per l’accesso ai concorsi a cattedra, ma a partire dal 1° gennaio 2025 per candidarsi ai concorsi per docenti sarà indispensabile disporre dell’abilitazione all’insegnamento, ottenibile tramite i percorsi abilitanti

Leggi l'Articolo
docente in classe mentre spuega la lezione alla lavagna
60 CFU
Giuseppe Montone

Seconda abilitazione docenti di ruolo: i percorsi da 30 CFU

Con l’adozione della Riforma della formazione iniziale e continua e del reclutamento dei docenti, sancita dalla Legge di conversione n. 79 del 29 giugno 2022 che modifica il decreto n. 36 del 30 aprile 2022, sono stati istituiti nuovi percorsi formativi per conseguire l’abilitazione all’insegnamento, tra cui i percorsi da

Leggi l'Articolo
docente spiega la lezione agli alunni
60 CFU
Giuseppe Montone

Guida all’abilitazione all’insegnamento

L’abilitazione all’insegnamento rappresenta un passaggio fondamentale per aspirare alla carriera docente, essendo un prerequisito sia per l’ingresso nella professione che per la successiva stabilizzazione del rapporto di lavoro. Questo processo acquisisce importanza in un contesto educativo in continua evoluzione, dove si richiede una formazione specifica e approfondita. La recente Riforma

Leggi l'Articolo