60 CFU logo

Le Ultime News dal Mondo Scuola

Nuovi percorsi abilitanti 60 CFU Unior

percorsi abilitanti 60 CFU Unior

La formazione dei docenti svolge un ruolo cruciale in molteplici contesti educativi. I percorsi abilitanti 60 CFU Unior sono un esempio tangibile di questa importanza. 

Questi programmi si concentrano sulla preparazione solida e adeguata dei futuri insegnanti destinati alle scuole secondarie di I e II grado.

Il DPCM 60 CFU ha rivoluzionato il panorama dell’istruzione, evidenziando l’importanza fondamentale di tali percorsi formativi. 

Per coloro che ambiscono a una carriera nella docenza, investire tempo e attenzione in tutto ciò è di vitale importanza.

Inoltre, è consigliabile prendere in considerazione le Linee guida ANVUR. Sono incentrate sull’accreditamento iniziale dei programmi formativi che preparano all’insegnamento.

Un focus particolare è posto sugli anni accademici 2023-2024 e 2024-2025. Il tutto sottolineando la rilevanza di un’adeguata preparazione per i futuri educatori.

Competenze percorsi abilitanti 60 CFU Unior

I percorsi abilitanti 60 CFU Unior rappresenta un passo cruciale per coloro che aspirano a una carriera nell’insegnamento. È un punto di partenza fondamentale per coloro che ambiscono a entrare nel mondo delle scuole secondarie di I e II grado.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha definito con chiarezza i requisiti e le competenze essenziali necessarie per avere successo in questo campo, sanciti nel Decreto-Legge n. 36 del 30 aprile 2022.

In questa cornice normativa, vengono delineate in modo dettagliato le competenze indispensabili che gli aspiranti insegnanti devono acquisire. Tali competenze includono:

  • le competenze culturali, disciplinari, pedagogiche, psicopedagogiche, didattiche e metodologiche, specie quelle dell’inclusione e della partecipazione degli studenti, rispetto ai nuclei basilari dei saperi e ai traguardi di competenza fissati per gli studenti;
  • le competenze proprie della professione di docente, in particolare pedagogiche, psicopedagogiche, relazionali, orientative, valutative, organizzative, didattiche e tecnologiche, integrate in modo equilibrato con i saperi disciplinari nonché con le competenze giuridiche, in specie relative alla legislazione scolastica;
  • la capacità di progettare, anche tramite attività di programmazione di gruppo e tutoraggio tra pari, percorsi didattici flessibili e adeguati alle capacità e ai talenti degli studenti da promuovere nel contesto scolastico, in sinergia con il territorio e la comunità educante, al fine di favorire l’apprendimento critico e consapevole, l’orientamento, nonché l’acquisizione delle competenze trasversali da parte degli studenti, tenendo conto delle soggettività e dei bisogni educativi specifici di ciascuno di essi;
  • la capacità di svolgere con consapevolezza i compiti connessi con la funzione di docente e con l’organizzazione scolastica e la deontologia professionale.

Criteri d’ingresso

I percorsi abilitanti 60 CFU Unior sono un fondamentale trampolino di lancio per chi mira a un futuro nell’ambito dell’istruzione. Sono accuratamente strutturati, adottando un’organizzazione curricolare rigorosa fornita dal MIM.

L’analisi delle molteplici opzioni disponibili rivela la mancanza di un’unica serie standard di regole. Al contrario, emergono diverse linee guida che variano in base ai differenti percorsi e agli attori coinvolti.

La diversificazione nei criteri di accesso è strettamente legata al soggetto preso in considerazione:

classi di concorso 60 CFU Unipi
Percorso CFUDestinatariRequisiti
60 CFULaureati
60 CFUITPDiploma fino al 31 dicembre 2024. Dal 1° gennaio 2025: laurea
60 CFUStudenti in corsi di studio per insegnantiAcquisizione di almeno 180 CFU

Le molteplici attività formative

Il panorama dell’istruzione ha vissuto una rivoluzione senza precedenti. Ciò grazie a un’imponente modifica introdotta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Questa riforma ha come obiettivo la completa ridefinizione del processo di selezione dei docenti. Ciò includendo i percorsi abilitanti 60 CFU Unior.

Tra le istituzioni accademiche che si sono offerte per adottare questa nuova metodologia di reclutamento docenti, spicca l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale.

Questa modifica non si limita al reclutamento in sé ma porta con sé una serie di nuove attività formative. Il fulcro di questa trasformazione è il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 agosto 2023.

Esso fornisce indicazioni dettagliate e fondamentali per comprendere appieno le nuove linee guida. Al fine di rendere più comprensibili e accessibili le attività formative, è stata creata una tabella specifica per i possibili candidati.

Attività formativeCFU/CFA
Discipline di area pedagogica10
Tirocinio diretto e indiretto20
Formazione inclusiva delle persone con BES3
Disciplina di area linguistico-digitale3
Disciplina psico-socio-antropologiche4
Metodologie didattiche: introduzione ai modelli di mediazione didattica per la secondaria2
Didattiche delle discipline e metodologie delle discipline di riferimento (delle classi di concorso)16
Discipline relative all’acquisizione di competenze nell’ambito della legislazione scolastica2

60 CFU e Università degli Studi di Napoli L’Orientale

I corsi di formazione e abilitazione da 60 CFU si ergono come fondamenta cruciali nel paesaggio educativo italiano. 

Essenziali per gli istituti secondari di I e II grado, questi percorsi giocano un ruolo cruciale nella preparazione dei futuri educatori.

In particolare, l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale si distingue per aver adottato con impegno questa iniziativa di grande rilevanza.

Tuttavia, l’attuale panorama è in attesa di direttive ministeriali che delineeranno il futuro dell’istruzione e dei requisiti. Nel frattempo, i potenziali partecipanti possono reperire informazioni aggiornate sulla pagina web dedicata.

Essa appartiene al suddetto ateneo e permette di rimanere costantemente informati sui percorsi abilitanti 60 CFU Unior.

SCARICA il PDF del DPCM 60 CFU (Gazzetta Ufficiale n. 224 del 25 settembre 2023)

Condividi Articolo

Articoli Consigliati

aspiranti docenti in aula durante un percorso abilitante
60 CFU
Giuseppe Montone

MUR, ecco il Decreto percorsi abilitanti. Scarica il PDF 

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha emesso il decreto n. 621 del 22 aprile 2024 che regolamenta l’inizio dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e di abilitazione per i docenti di scuole secondarie di primo e secondo grado, inclusi gli insegnanti tecnico-pratici (ITP), per l’anno accademico 2023/2024.

Leggi l'Articolo
aspiranti docenti sorridono durante percorsi abilitanti
60 CFU
Giuseppe Montone

I corsi e i posti disponibili dei percorsi universitari abilitanti (SCARICA PDF)

In attesa della definitiva pubblicazione dei due importanti decreti ministeriali relativi alla definizione delle quote di riserva e all’emanazione delle autorizzazioni necessarie per l’inizio dei nuovi percorsi universitari abilitanti sulla base dell’effettiva sostenibilità, già al centro di un’informativa tra le organizzazioni sindacali e i Ministeri dell’Istruzione e del Merito (MIM)

Leggi l'Articolo
in merito ai percorsi abilitanti da 30 CFU, viene da chiedersi se i 5 giorni di permesso per formazione potranno essere richiesti al fine di partecipare al corso di abilitazione.
60 CFU
Rosalia Cimino

Percorsi 30 CFU: Concessi i 5 Giorni di Permesso per Formazione

La Riforma della formazione iniziale per docenti e continua e del reclutamento dei docenti ha introdotto la novità dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale abilitante.  I primi a partire saranno quelli da 30 CFU rivolti ai docenti già abilitati su una classe di concorso o su un altro

Leggi l'Articolo
aspiranti docenti seguono una lezione dei percorsi abilitanti
60 CFU
Giuseppe Montone

Chi ha i 24 CFU deve fare i 60? Ecco cosa sapere

Fino al 31 ottobre 2022 era possibile acquisire i 24 CFU per l’insegnamento, che resteranno validi fino al 31 dicembre 2024 per l’accesso ai concorsi a cattedra, ma a partire dal 1° gennaio 2025 per candidarsi ai concorsi per docenti sarà indispensabile disporre dell’abilitazione all’insegnamento, ottenibile tramite i percorsi abilitanti

Leggi l'Articolo
docente in classe mentre spuega la lezione alla lavagna
60 CFU
Giuseppe Montone

Seconda abilitazione docenti di ruolo: i percorsi da 30 CFU

Con l’adozione della Riforma della formazione iniziale e continua e del reclutamento dei docenti, sancita dalla Legge di conversione n. 79 del 29 giugno 2022 che modifica il decreto n. 36 del 30 aprile 2022, sono stati istituiti nuovi percorsi formativi per conseguire l’abilitazione all’insegnamento, tra cui i percorsi da

Leggi l'Articolo