60 CFU logo

Le Ultime News dal Mondo Scuola

ITP 60 CFU: percorsi e università

ITP 60 CFU percorsi e università

Se stai cercando informazioni sulle università che offriranno i percorsi abilitanti ITP da 60 CFU e le relative modalità di frequenza, non perderti questo articolo. Troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno. 

Le Università, incluse quelle telematiche, sono in attesa del decreto di accreditamento dei percorsi abilitanti da parte dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca). Si tratta di un processo che dovrebbe concludersi entro l’anno in corso. E che aprirà la strada ai percorsi da 30, 36 e 60 CFU, specificamente destinati agli ITP (Insegnanti Tecnico Pratici).

Questi percorsi, introdotti dala Riforma della formazione iniziale e continua e del reclutamento dei docenti, sono regolamentati dal DPCM 60 CFU.

Un elemento centrale di questa iniziativa è l’attenzione alle classi di concorso della tabella B del DPR 19/2016, dedicate agli insegnanti ITP. Per i quali è richiesto unicamente un diploma di scuola secondaria.

In realtà, il percorso di abilitazione segue lo stesso modello previsto per le classi di concorso della tabella A. Tuttavia, le università devono garantire una copertura completa sia per gli insegnamenti teorici che per le attività pratiche specifiche per ogni classe di concorso.

ITP 60 CFU: percorsi e università

In questo paragrafo riportiamo la lista provvisoria delle università candidate all’erogazione dei percorsi abilitanti da 30, 36 e 60 CFU dedicati agli insegnanti ITP. Si precisa che questo elenco potrebbe subire modifiche in attesa della conferma ufficiale:

RegioneUniversitàClassi di Concorso
ABRUZZOUniversità degli Studi dell’AquilaB-02 – Conversazione in lingua straniera (Inglese); 
B-17 – Laboratori di scienze e tecnologie meccaniche
EMILIA ROMAGNAUniversità degli Studi di BolognaB03 – Laboratori di Fisica; 
B011 – Laboratori di Scienze e Tecnologie agrarie; 
B016 – Laboratori di Scienze e Tecnologie informatiche 
EMILIA ROMAGNAUniversità degli Studi di ParmaBB02 Conversazione in lingua straniera (Inglese);
BC02 Conversazione in lingua straniera (Spagnolo); 
B012 – Laboratori di scienze e tecnologie chimiche e microbiologiche; 
B020 – Laboratori di servizi enogastronomici, settore cucina; 
B021 – Laboratori di servizi enogastronomici, settore sala e vendita
LAZIOUniversità degli Studi Roma TreB015 – Laboratori di scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche
LAZIOUniversità degli Studi della TusciaB011- Laboratori di scienze e tecnologie agrarie
MARCHEUniversità degli Studi di CamerinoB020 – Laboratori di Servizi enogastronomici, Settore cucina; 
B021 – Laboratori di Servizi enogastronomici, Settore sala e vendita 
PUGLIAUniversità degli Studi di FoggiaB011-FI – Laboratorio di Scienze e Tecnologie agrarie; 
B006-FI – Laboratorio di Odontotecnica;  B012-FI – Laboratorio di Scienze e Tecnologie chimiche e microbiologiche 
VENETOUniversità degli Studi di Padova B-03 Laboratorio di fisica; 
B-26 Laboratorio di tecnologie del legno

ITP 60 CFU: frequenza dei percorsi abilitanti

Nell’ambito della Riforma Bianchi, i percorsi abilitanti previsti nell’ambito del DPCM 60 CFU del 4 agosto 2023 dovrebbero iniziare entro gennaio 2024.

Per i candidati agli ITP 60 CFU che hanno già completato 24 CFU entro il 31 ottobre 2022, è possibile richiedere il riconoscimento di questi crediti, come indicato nell’articolo 8 del decreto in questione. A condizione che almeno 10 di questi CFU/CFA siano stati acquisiti tramite tirocinio diretto.

Secondo l’articolo 7, comma 7 del DPCM, si richiede agli studenti iscritti un impegno attivo, con una frequenza minima del 70% a tutte le attività formative.

Le lezioni si svolgeranno principalmente in aula. Tuttavia, per gli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025, è previsto che fino al 50% delle attività didattiche possano essere condotte in modalità online sincrona. Attraverso aule virtuali con partecipazione in tempo reale di docenti e studenti connessi via internet.

Condividi Articolo

Articoli Consigliati

alcuni aspiranti docenti laureandi prima di partecipare al percorso da 60 CFU
60 CFU
Giuseppe Montone

Percorsi abilitanti da 60 CFU per laureandi con 180 CFU: cosa bisogna sapere?

Con l’attuazione della Riforma della formazione iniziale e continua e del reclutamento dei docenti, introdotta dalla legge n. 79 del 29 giugno 2022, conosciuta anche come Riforma Bianchi, si profilano importanti novità per i percorsi abilitanti.  Dopo l’avvio dei percorsi da 30 CFU/CFA riservati a docenti già abilitati su una

Leggi l'Articolo
un cartoncino con la scritta FAQ intagliata
60 CFU
Giuseppe Montone

MUR: le FAQ dei percorsi abilitanti da 30, 36 e 60 CFU

Attualmente, tra i percorsi abilitanti introdotti dalla Riforma della formazione iniziale e continua e del reclutamento dei docenti (Legge n. 79 del 29 giugno 2022, conversione del decreto n. 36 del 30 aprile 2022) voluta dall’ex Ministro Patrizio Bianchi e confermata dall’attuale Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, sono

Leggi l'Articolo
aspiranti docenti in un'aula unversitaria per i percorsi abilitanti
60 CFU
Giuseppe Montone

I sindacati chiedono il pieno riconoscimento dei 24 CFU nei percorsi abilitanti da 60 CFU

Le principali sigle sindacali del comparto scuola, FLC CGIL, CISL FSUR, SNALS Confsal e GILDA Unams, hanno sollecitato un chiarimento urgente al Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e al Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) riguardo al riconoscimento dei crediti formativi universitari (CFU) nei nuovi percorsi abilitanti. La richiesta

Leggi l'Articolo
alcuni aspiranti docenti prima di entrare in aula per un percorso abilitante
60 CFU
Giuseppe Montone

30 e 60 CFU, in quante università si può presentare domanda?

Per i percorsi abilitanti da 30 CFU/CFA, riservati ai docenti già abilitati su una classe di concorso o in possesso della specializzazione sul sostegno, non esistono limiti di iscrizione poiché questi corsi possono essere svolti interamente online e sono attualmente gli unici già attivati. Tuttavia, per gli altri percorsi abilitanti,

Leggi l'Articolo