L’insegnamento attraversa una fase di significativa trasformazione in termini di accesso. In particolare, ora si pone l’obbligo di affrontare i percorsi abilitanti 60 CFU Uniss.
Essi sono strettamente connessi alle determinazioni prese dal MIM e rivestono un ruolo chiave nella procedura di selezione.
È di conseguenza di estrema importanza esaminare il DPCM 60 CFU, in quanto detta i nuovi parametri per il reclutamento nel sistema educativo italiano.
Inoltre, per chiunque sia interessato a partecipare a questa selezione, è necessario fare riferimento alle attuali Linee guida ANVUR.
Queste linee guida sono state sviluppate con l’obiettivo di chiarire il processo di accreditamento iniziale dei programmi formativi abilitanti per gli anni accademici 2023-2024 e 2024-2025.
60 CFU: le molteplici attività formative
I percorsi abilitanti 60 CFU Uniss costituiscono uno strumento essenziale per potenziare la preparazione iniziale dei futuri educatori italiani. Questi corsi, in particolare, mirano a preparare i docenti delle scuole secondarie di I e II grado.
È indubbiamente necessario apportare contributi significativi per continuare a migliorare il processo formativo in questione. In tal senso, il MIM ha emanato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri datato 4 agosto 2023.
Attività formative | CFU/CFA |
Discipline di area pedagogica | 10 |
Tirocinio diretto e indiretto | 20 |
Formazione inclusiva delle persone con BES | 3 |
Disciplina di area linguistico-digitale | 3 |
Disciplina psico-socio-antropologiche | 4 |
Metodologie didattiche: introduzione ai modelli di mediazione didattica per la secondaria | 2 |
Didattiche delle discipline e metodologie delle discipline di riferimento (delle classi di concorso) | 16 |
Discipline relative all’acquisizione di competenze nell’ambito della legislazione scolastica | 2 |
Criteri di accesso percorsi abilitanti 60 CFU Uniss
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha delineato rigorose linee guida per l’ammissione, che i potenziali candidati devono seguire attentamente. Questo riguarda principalmente i percorsi formativi 60 CFU Uniss.
Inoltre, nella tabella sottostante, è possibile trovare una chiara rappresentazione delle distinzioni nei requisiti di ammissione. Tali requisiti possono variare a seconda della specifica categoria di insegnamento a cui si fa riferimento.
Percorso CFU | Destinatari | Requisiti |
60 CFU | Laureati | – |
60 CFU | ITP | Diploma fino al 31 dicembre 2024. Dal 1° gennaio 2025: laurea |
60 CFU | Studenti in corsi di studio per insegnanti | Acquisizione di almeno 180 CFU |
Competenze 60 CFU
Per chiunque aspiri a partecipare ai percorsi abilitanti 60 CFU Uniss, è di vitale importanza acquisire competenze culturali specifiche.
Tali percorsi sono progettati con l’obiettivo di arricchire la preparazione della prossima generazione di futuri insegnanti italiani.
Risulta affascinante notare come il Decreto-Legge n. 36, emanato il 30 aprile 2022, si occupi in maniera approfondita di questo argomento. Quindi, i concorrenti devono fare proprie:
- le competenze culturali, disciplinari, pedagogiche, psicopedagogiche, didattiche e metodologiche, specie quelle dell’inclusione e della partecipazione degli studenti, rispetto ai nuclei basilari dei saperi e ai traguardi di competenza fissati per gli studenti;
- le competenze proprie della professione di docente, in particolare pedagogiche, psicopedagogiche, relazionali, orientative, valutative, organizzative, didattiche e tecnologiche, integrate in modo equilibrato con i saperi disciplinari nonché con le competenze giuridiche, in specie relative alla legislazione scolastica;
- la capacità di progettare, anche tramite attività di programmazione di gruppo e tutoraggio tra pari, percorsi didattici flessibili e adeguati alle capacità e ai talenti degli studenti da promuovere nel contesto scolastico, in sinergia con il territorio e la comunità educante, al fine di favorire l’apprendimento critico e consapevole, l’orientamento, nonché l’acquisizione delle competenze trasversali da parte degli studenti, tenendo conto delle soggettività e dei bisogni educativi specifici di ciascuno di essi;
- la capacità di svolgere con consapevolezza i compiti connessi con la funzione di docente e con l’organizzazione scolastica e la deontologia professionale.
I percorsi abilitanti 60 CFU Uniss
Come già detto, l’Università degli Studi di Sassari ha avviato il processo di sviluppo del nuovo corso di formazione iniziale per insegnanti. Tuttavia, prima che questo possa prendere forma, è imperativo attendere le nuove direttive del MIM.
Solo seguendo queste direttive sarà possibile garantire che i percorsi abilitanti 60 CFU Uniss sino sviluppi nella direzione corretta. Nel frattempo, l’istituto accademico in oggetto ha istituito una pagina web a disposizione di chiunque ne abbia bisogno.
Questa risorsa online è completamente accessibile e dimostra di straordinaria utilità per i futuri partecipanti ai corsi. Così possono rimanere costantemente aggiornati riguardo ai 60 CFU e al loro prossimo inizio.
SCARICA il PDF del DPCM 60 CFU (Gazzetta Ufficiale n. 224 del 25 settembre 2023)