60 CFU logo

Le Ultime News dal Mondo Scuola

Chi deve seguire il percorso da 36 CFU?

Chi deve seguire il percorso da 36 CFU

Il rinnovato quadro normativo sulla formazione e il reclutamento docenti, caratterizzato dall’implementazione dei moduli formativi da 60 CFU/CFA, ha preso avvio il 30 giugno 2022. Questa transizione ha determinato la conclusione del ciclo dei 24 CFU, proponendo però, per coloro che avevano già raggiunto tali crediti, itinerari formativi ridotti da 36 CFU.

È fondamentale sottolineare che questo aggiornamento normativo, inizialmente proposto dall’ex Ministro Bianchi e successivamente ratificato dal Ministro Valditara, stabilisce un periodo di transizione che si concluderà il 31 dicembre 2024. In questa fase, i 24 CFU saranno validi se ottenuti prima del 31 ottobre 2022.

Queste modifiche concernono unicamente i processi di abilitazione e selezione per i candidati all’insegnamento nelle scuole Secondarie di primo e secondo grado.

I dettagli organizzativi e l’implementazione dei moduli formativi correlati alla Riforma Bianchi sono stati definiti dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 agosto 2023 (DPCM 60 CFU), come riportato nella Gazzetta Ufficiale n. 224 del 25 settembre 2023.

Nuovo percorso di reclutamento dei docenti

Il percorso formativo aggiornato per gli aspiranti docenti si basa su 60 crediti accademici universitari, centrati sulle materie antropo-psico-pedagogiche e sulle tecniche e metodologie didattiche e linguistiche.

Dall’inizio del 2025, vale a dire al termine del periodo di transizione, la detenzione dei 60 CFU/CFA sarà una condizione fondamentale per accedere ai futuri concorsi per docenti.

Una volta implementata integralmente la Riforma Bianchi, la procedura di selezione per i futuri insegnanti si articolerà come segue:

  • laurea magistrale (triennale per ITP) + percorso di abilitazione di 60 CFU/CFA + concorso + anno di prova in servizio con test finale e valutazione conclusiva.

Chi deve seguire il percorso da 36 CFU?

Durante il periodo di transizione, sono stati delineati vari percorsi formativi semplificati, tra cui uno da 36 CFU per i candidati all’insegnamento che hanno raggiunto i 24 CFU prima della scadenza del 31 ottobre 2022.

Fino alla fine del 2024, questi 24 CFU rappresenteranno una condizione d’ammissibilità ai concorsi docenti, anche in assenza di una specifica abilitazione. A partire dal 2025, invece, sarà solo consentito richiedere la validazione di tali crediti, in linea con quanto stabilito dall’articolo 8 del DPCM 60 CFU.

Nel contesto di un esito positivo nel concorso, i vincitori saranno assunti con contratto a termine e avranno l’obbligo di concludere un percorso formativo da 36 CFU/CFA. Al suo completamento, per acquisire l’abilitazione, sarà richiesto il superamento di un test scritto e di una lezione simulata.

Nello specifico, per loro la bozza del DPCM 60 CFU prevede:

Contenuto dei percorsiCFU/CFA
Discipline di area pedagogica3
Tirocinio diretto e indiretto
10 CFU/CFA di tirocinio diretto;3 CFU/CFA di tirocinio indiretto.
3 dei 13 CFU/CFA riservati alle  attività formative relative all’inclusione scolastica.
13
Discipline di area linguistico-digitale3
Metodologie didattiche: introduzione ai modelli di mediazione didattica  per la scuola secondaria2
Didattica delle discipline e metodologie delle discipline di riferimento (delle classi di concorso)13
Discipline relative all’acquisizione di competenze nella legislazione scolastica2

SCARICA il PDF del DPCM 60 CFU (Gazzetta Ufficiale n. 224 del 25 settembre 2023)

Condividi Articolo

Articoli Consigliati

un edificio universitario
60 CFU
Giuseppe Montone

Percorsi abilitanti da 30 CFU per i vincitori di concorso

A partire dall’anno accademico 2024-2025, saranno disponibili nuovi percorsi abilitanti da 30 CFU per coloro che risulteranno vincitori del Concorso straordinario ter, con avvio previsto non prima di settembre. Questa scelta è dovuta al prolungamento della procedura concorsuale ancora in corso, le cui Graduatorie di merito in alcune regioni verranno

Leggi l'Articolo
alcuni aspiranti docenti laureandi prima di partecipare al percorso da 60 CFU
60 CFU
Giuseppe Montone

Percorsi abilitanti da 60 CFU per laureandi con 180 CFU: cosa bisogna sapere?

Con l’attuazione della Riforma della formazione iniziale e continua e del reclutamento dei docenti, introdotta dalla legge n. 79 del 29 giugno 2022, conosciuta anche come Riforma Bianchi, si profilano importanti novità per i percorsi abilitanti.  Dopo l’avvio dei percorsi da 30 CFU/CFA riservati a docenti già abilitati su una

Leggi l'Articolo
un cartoncino con la scritta FAQ intagliata
60 CFU
Giuseppe Montone

MUR: le FAQ dei percorsi abilitanti da 30, 36 e 60 CFU

Attualmente, tra i percorsi abilitanti introdotti dalla Riforma della formazione iniziale e continua e del reclutamento dei docenti (Legge n. 79 del 29 giugno 2022, conversione del decreto n. 36 del 30 aprile 2022) voluta dall’ex Ministro Patrizio Bianchi e confermata dall’attuale Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, sono

Leggi l'Articolo
aspiranti docenti in un'aula unversitaria per i percorsi abilitanti
60 CFU
Giuseppe Montone

I sindacati chiedono il pieno riconoscimento dei 24 CFU nei percorsi abilitanti da 60 CFU

Le principali sigle sindacali del comparto scuola, FLC CGIL, CISL FSUR, SNALS Confsal e GILDA Unams, hanno sollecitato un chiarimento urgente al Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e al Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) riguardo al riconoscimento dei crediti formativi universitari (CFU) nei nuovi percorsi abilitanti. La richiesta

Leggi l'Articolo
alcuni aspiranti docenti prima di entrare in aula per un percorso abilitante
60 CFU
Giuseppe Montone

30 e 60 CFU, in quante università si può presentare domanda?

Per i percorsi abilitanti da 30 CFU/CFA, riservati ai docenti già abilitati su una classe di concorso o in possesso della specializzazione sul sostegno, non esistono limiti di iscrizione poiché questi corsi possono essere svolti interamente online e sono attualmente gli unici già attivati. Tuttavia, per gli altri percorsi abilitanti,

Leggi l'Articolo