L’innovativo percorso universitario e accademico abilitante da 60 CFU/CFA rappresenta una significativa rivoluzione nell’ambito dell’istruzione. Esso ha un impatto notevole sul processo di selezione dei docenti.
Inoltre, costituisce un punto di partenza essenziale per coloro che aspirano a una carriera nell’insegnamento. La sua origine può essere fatta risalire alla legislazione italiana.
La sua creazione è il risultato del Decreto-Legge n. 36 del 30 aprile 2022, con particolare enfasi sugli articoli 44/47. Gli stessi dettagliano il funzionamento di questo percorso formativo.
Successivamente, è stato trasformato in Legge con il n. 79 del 29 giugno 2022, confermandone la sua rilevanza e validità.
Inoltre, il 25 settembre 2023 è stata emanata una disposizione essenziale, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 agosto 2023. Serve per l’implementazione delle nuove procedure di reclutamento all’interno del sistema scolastico.
Percorso universitario e accademico abilitante da 60 CFU/CFA
L’insegnare nelle istituzioni scolastiche è diventato un compito sempre più complesso per i docenti. Di conseguenza, gli aspiranti insegnanti devono acquisire una comprensione approfondita del percorso universitario e accademico abilitante 60 CFU/CFA.
Quest’ultimo è stato introdotto dalla cosiddetta Riforma Bianchi.Tale nome deriva dell’ex Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. È fondamentale mettere in evidenza il pubblico a cui questa riforma si rivolge.
La riforma è specificamente progettata per i docenti delle scuole secondarie di I e II grado. Questi insegnanti devono possedere una solida base culturale e formativa. Le nozioni da sviluppare sono le seguenti:
- le competenze culturali, disciplinari, pedagogiche, psicopedagogiche, didattiche e metodologiche, specie quelle dell’inclusione e della partecipazione degli studenti, rispetto ai nuclei basilari dei saperi e ai traguardi di competenza fissati per gli studenti;
- le competenze proprie della professione di docente, in particolare pedagogiche, psicopedagogiche, relazionali, orientative, valutative, organizzative, didattiche e tecnologiche, integrate in modo equilibrato con i saperi disciplinari nonché con le competenze giuridiche, in specie relative alla legislazione scolastica;
- la capacità di progettare, anche tramite attività di programmazione di gruppo e tutoraggio tra pari, percorsi didattici flessibili e adeguati alle capacità e ai talenti degli studenti da promuovere nel contesto scolastico, in sinergia con il territorio e la comunità educante, al fine di favorire l’apprendimento critico e consapevole, l’orientamento, nonché l’acquisizione delle competenze trasversali da parte degli studenti, tenendo conto delle soggettività e dei bisogni educativi specifici di ciascuno di essi;
- la capacità di svolgere con consapevolezza i compiti connessi con la funzione di docente e con l’organizzazione scolastica e la deontologia professionale.
I diversi requisiti di accesso
Il percorso universitario e accademico abilitante da 60 CFU/CFA è un programma studiato per potenziare la preparazione dei futuri insegnanti. Ciò attraverso l’acquisizione di Crediti Formativi Universitari specifici.
È fondamentale notare che questa formazione non è accessibile a tutti. Infatti, impone chiari requisiti d’ingresso che richiedono una scrupolosa attenzione.
Per avere una migliore comprensione di tali criteri, è possibile consultare la tabella seguente.
Percorso CFU | Destinatari | Requisiti |
60 CFU | Laureati | – |
60 CFU | ITP | Diploma fino al 31 dicembre 2024. Dal 1° gennaio 2025: laurea |
60 CFU | Studenti in corsi di studi per insegnanti | Acquisizione di almeno 180 CFU |
Dopo le ultime novità del DPCM 60 CFU, bisogna considerare anche il processo di selezione in questione. Lo stesso dovrà seguire tale iter:
- laurea magistrale (triennale per ITP);
- percorso di abilitazione composto da 60 CFU/CFA;
- partecipazione al concorso;
- un anno di prova sul campo, culminante in un esame finale e una valutazione conclusiva.
I percorsi di formazione
Per garantire un percorso universitario e accademico abilitante da 60 CFU/CFA, è imperativo fornire tutte le informazioni necessarie.
Le università si trovano al centro dell’organizzazione di tale percorso abilitante. Il tutto in stretta collaborazione con le istituzioni educative italiane.
L’obiettivo primario è garantire un’opportunità di assunzione a tempo indeterminato per coloro che seguono questo percorso. Tuttavia, raggiungere tale traguardo richiederà il completamento dell’iter di formazione precedentemente delineato.
Un aspetto cruciale di questa procedura implica un tirocinio pratico nelle scuole. Lo stesso conferisce 20 CFU. In aggiunta, è obbligatorio acquisire ulteriori 10 CFU nell’ambito pedagogico.
Nonostante ciò, prima di ottenere l’abilitazione, gli aspiranti insegnanti saranno sottoposti a una prova finale. Tale esame includerà la simulazione di una lezione utilizzando le più recenti tecnologie digitali e multimediali.
SCARICA il PDF del DPCM 60 CFU (Gazzetta Ufficiale n. 224 del 25 settembre 2023)