60 CFU logo

Le Ultime News dal Mondo Scuola

Ecco il percorso universitario e accademico abilitante da 60 CFU/CFA

percorso universitario e accademico abilitante da 60 CFUCFA

L’innovativo percorso universitario e accademico abilitante da 60 CFU/CFA rappresenta una significativa rivoluzione nell’ambito dell’istruzione. Esso ha un impatto notevole sul processo di selezione dei docenti.

Inoltre, costituisce un punto di partenza essenziale per coloro che aspirano a una carriera nell’insegnamento. La sua origine può essere fatta risalire alla legislazione italiana.

La sua creazione è il risultato del Decreto-Legge n. 36 del 30 aprile 2022, con particolare enfasi sugli articoli 44/47. Gli stessi dettagliano il funzionamento di questo percorso formativo.

Successivamente, è stato trasformato in Legge con il n. 79 del 29 giugno 2022, confermandone la sua rilevanza e validità.

Inoltre, il 25 settembre 2023 è stata emanata una disposizione essenziale, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 agosto 2023.  Serve per l’implementazione delle nuove procedure di reclutamento all’interno del sistema scolastico.

Percorso universitario e accademico abilitante da 60 CFU/CFA

L’insegnare nelle istituzioni scolastiche è diventato un compito sempre più complesso per i docenti. Di conseguenza, gli aspiranti insegnanti devono acquisire una comprensione approfondita del percorso universitario e accademico abilitante 60 CFU/CFA.

Quest’ultimo è stato introdotto dalla cosiddetta Riforma Bianchi.Tale nome deriva dell’ex Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. È fondamentale mettere in evidenza il pubblico a cui questa riforma si rivolge.

La riforma è specificamente progettata per i docenti delle scuole secondarie di I e II grado. Questi insegnanti devono possedere una solida base culturale e formativa. Le nozioni da sviluppare sono le seguenti:

  • le competenze culturali, disciplinari, pedagogiche, psicopedagogiche, didattiche e metodologiche, specie quelle dell’inclusione e della partecipazione degli studenti, rispetto ai nuclei basilari dei saperi e ai traguardi di competenza fissati per gli studenti;
  • le competenze proprie della professione di docente, in particolare pedagogiche, psicopedagogiche, relazionali, orientative, valutative, organizzative, didattiche e tecnologiche, integrate in modo equilibrato con i saperi disciplinari nonché con le competenze giuridiche, in specie relative alla legislazione scolastica;
  • la capacità di progettare, anche tramite attività di programmazione di gruppo e tutoraggio tra pari, percorsi didattici flessibili e adeguati alle capacità e ai talenti degli studenti da promuovere nel contesto scolastico, in sinergia con il territorio e la comunità educante, al fine di favorire l’apprendimento critico e consapevole, l’orientamento, nonché l’acquisizione delle competenze trasversali da  parte  degli  studenti,  tenendo  conto  delle soggettività e dei bisogni educativi specifici di ciascuno di essi;
  • la capacità di svolgere con consapevolezza i compiti connessi con la funzione di docente e con l’organizzazione scolastica e la deontologia professionale.

I diversi requisiti di accesso

Il percorso universitario e accademico abilitante da 60 CFU/CFA è un programma studiato per potenziare la preparazione dei futuri insegnanti. Ciò attraverso l’acquisizione di Crediti Formativi Universitari specifici.

È fondamentale notare che questa formazione non è accessibile a tutti. Infatti, impone chiari requisiti d’ingresso che richiedono una scrupolosa attenzione.

Per avere una migliore comprensione di tali criteri, è possibile consultare la tabella seguente.

Percorso CFUDestinatariRequisiti
60 CFULaureati
60 CFUITPDiploma fino al 31 dicembre 2024. Dal 1° gennaio 2025: laurea
60 CFUStudenti in corsi di studi per insegnantiAcquisizione di almeno 180 CFU

Dopo le ultime novità del DPCM 60 CFU, bisogna considerare anche il processo di selezione in questione. Lo stesso dovrà seguire tale iter:

  • laurea magistrale (triennale per ITP);
  • percorso di abilitazione composto da 60 CFU/CFA;
  • partecipazione al concorso;
  • un anno di prova sul campo, culminante in un esame finale e una valutazione conclusiva.

I percorsi di formazione

Per garantire un percorso universitario e accademico abilitante da 60 CFU/CFA, è imperativo fornire tutte le informazioni necessarie.

Le università si trovano al centro dell’organizzazione di tale percorso abilitante. Il tutto in stretta collaborazione con le istituzioni educative italiane.

L’obiettivo primario è garantire un’opportunità di assunzione a tempo indeterminato per coloro che seguono questo percorso. Tuttavia, raggiungere tale traguardo richiederà il completamento dell’iter di formazione precedentemente delineato.

Un aspetto cruciale di questa procedura implica un tirocinio pratico nelle scuole. Lo stesso conferisce 20 CFU. In aggiunta, è obbligatorio acquisire ulteriori 10 CFU nell’ambito pedagogico.

Nonostante ciò, prima di ottenere l’abilitazione, gli aspiranti insegnanti saranno sottoposti a una prova finale. Tale esame includerà la simulazione di una lezione utilizzando le più recenti tecnologie digitali e multimediali.

SCARICA il PDF del DPCM 60 CFU (Gazzetta Ufficiale n. 224 del 25 settembre 2023)

Condividi Articolo

Articoli Consigliati

aspiranti docenti sorridono durante percorsi abilitanti
60 CFU
Giuseppe Montone

I corsi e i posti disponibili dei percorsi universitari abilitanti (SCARICA PDF)

In attesa della definitiva pubblicazione dei due importanti decreti ministeriali relativi alla definizione delle quote di riserva e all’emanazione delle autorizzazioni necessarie per l’inizio dei nuovi percorsi universitari abilitanti sulla base dell’effettiva sostenibilità, già al centro di un’informativa tra le organizzazioni sindacali e i Ministeri dell’Istruzione e del Merito (MIM)

Leggi l'Articolo
in merito ai percorsi abilitanti da 30 CFU, viene da chiedersi se i 5 giorni di permesso per formazione potranno essere richiesti al fine di partecipare al corso di abilitazione.
60 CFU
Rosalia Cimino

Percorsi 30 CFU: Concessi i 5 Giorni di Permesso per Formazione

La Riforma della formazione iniziale per docenti e continua e del reclutamento dei docenti ha introdotto la novità dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale abilitante.  I primi a partire saranno quelli da 30 CFU rivolti ai docenti già abilitati su una classe di concorso o su un altro

Leggi l'Articolo
aspiranti docenti seguono una lezione dei percorsi abilitanti
60 CFU
Giuseppe Montone

Chi ha i 24 CFU deve fare i 60? Ecco cosa sapere

Fino al 31 ottobre 2022 era possibile acquisire i 24 CFU per l’insegnamento, che resteranno validi fino al 31 dicembre 2024 per l’accesso ai concorsi a cattedra, ma a partire dal 1° gennaio 2025 per candidarsi ai concorsi per docenti sarà indispensabile disporre dell’abilitazione all’insegnamento, ottenibile tramite i percorsi abilitanti

Leggi l'Articolo
docente in classe mentre spuega la lezione alla lavagna
60 CFU
Giuseppe Montone

Seconda abilitazione docenti di ruolo: i percorsi da 30 CFU

Con l’adozione della Riforma della formazione iniziale e continua e del reclutamento dei docenti, sancita dalla Legge di conversione n. 79 del 29 giugno 2022 che modifica il decreto n. 36 del 30 aprile 2022, sono stati istituiti nuovi percorsi formativi per conseguire l’abilitazione all’insegnamento, tra cui i percorsi da

Leggi l'Articolo
docente spiega la lezione agli alunni
60 CFU
Giuseppe Montone

Guida all’abilitazione all’insegnamento

L’abilitazione all’insegnamento rappresenta un passaggio fondamentale per aspirare alla carriera docente, essendo un prerequisito sia per l’ingresso nella professione che per la successiva stabilizzazione del rapporto di lavoro. Questo processo acquisisce importanza in un contesto educativo in continua evoluzione, dove si richiede una formazione specifica e approfondita. La recente Riforma

Leggi l'Articolo