60 CFU logo

Le Ultime News dal Mondo Scuola

Università di Macerata, iscrizioni ai percorsi abilitanti fino al 21 marzo

Università di Macerata

L’Università di Macerata – che vanta una lunga tradizione nella formazione degli insegnanti e si distingue per la qualità dei suoi corsi – ha aperto le iscrizioni ai percorsi di formazione iniziale per i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado per l’anno accademico 2024-2025. Si tratta di percorsi fondamentali per garantire una preparazione adeguata agli insegnanti e in grado di assicurare le necessarie competenze pedagogiche e disciplinari per affrontare le sfide educative contemporanee. 

Comunicato stampa Università di Macerata

Con un Comunicato stampa, l’Università di Macerata fa sapere che tutti i docenti interessati avranno tempo fino alle ore 13 del 21 marzo 2025 per inviare le relative richieste di iscrizione.

Ricordiamo che proprio a fine febbraio – in seguito alla pubblicazione dei decreti n. 148 e n. 156 del 24 febbraio 2025 – il Ministero dell’Università e della Ricerca ha avviato il secondo ciclo dei percorsi di formazione iniziale abilitanti da 30, 36 e 60 CFU/CFA per l’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado per l’anno accademico 2024-2025.

“Questi percorsi sono fondamentali per garantire una preparazione adeguata agli insegnanti, assicurando competenze pedagogiche e disciplinari necessarie per affrontare le sfide educative contemporanee. 

L’Università di Macerata vanta una lunga tradizione nella formazione degli insegnanti e si distingue per la qualità dei suoi corsi.

Per l’anno accademico 2024-2025, l’Ateneo attiverà venti classi di specializzazione in diverse discipline: 

  • Arte e immagine; 
  • Discipline letterarie e Latino; 
  • Discipline letterarie negli Istituti di Istruzione secondaria di II grado; 
  • Filosofia e Scienze umane; 
  • Filosofia e Storia; 
  • Geografia; 
  • Italiano, Storia e Geografia per la scuola secondaria di I grado; 
  • Scienze e Tecnologie informatiche; 
  • Scienze motorie e sportive per la scuola secondaria di I e II grado; 
  • Storia dell’arte, Lingue e culture straniere (Inglese, Spagnolo, Tedesco, Russo, Cinese) per la scuola secondaria di II grado; 
  • Lingua inglese e seconda lingua comunitaria per la scuola secondaria di I grado (Inglese, Spagnolo, Tedesco) e Conversazione in lingua straniera (Inglese).

Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 13 del 21 marzo 2025

L’Ateneo offre riduzioni sulla quota di iscrizione per studenti universitari e per persone con invalidità superiore al 66%.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale dell’Università di Macerata all’indirizzo www.unimc.it/formazioneinsegnanti.

Condividi Articolo

Articoli Consigliati

60 CFU
Giuseppe Montone

Percorsi abilitanti 2024/25: quali classi di concorso?

Le incertezze legate al secondo ciclo dei percorsi abilitanti per l’anno accademico 2024/25 continuano a generare dubbi tra i docenti. Nonostante le richieste di accreditamento delle Università siano state inviate entro il 12 dicembre 2024, infatti, i significativi ritardi accumulati dal primo ciclo stanno avendo evidenti ripercussioni su tutta la

Leggi l'Articolo
aspiranti docenti durante i percorsi abilitanti
60 CFU
Giuseppe Montone

Percorsi abilitanti 2024-25: domande di accreditamento entro il 12 dicembre

Le Università interessate ad attivare i percorsi abilitanti del secondo ciclo per l’anno accademico 2024/25, che comprendono i corsi da 60, 36 e 30 CFU/CFA, potranno presentare domanda di accreditamento fino al 12 dicembre.  Tutor Coordinatori: definizione delle nomine Al fine di procedere alla definizione dei contingenti dei Tutor Coordinatori,

Leggi l'Articolo
un edificio universitario
60 CFU
Giuseppe Montone

Percorsi abilitanti da 30 CFU per i vincitori di concorso

A partire dall’anno accademico 2024-2025, saranno disponibili nuovi percorsi abilitanti da 30 CFU per coloro che risulteranno vincitori del Concorso straordinario ter, con avvio previsto non prima di settembre. Questa scelta è dovuta al prolungamento della procedura concorsuale ancora in corso, le cui Graduatorie di merito in alcune regioni verranno

Leggi l'Articolo
alcuni aspiranti docenti laureandi prima di partecipare al percorso da 60 CFU
60 CFU
Giuseppe Montone

Percorsi abilitanti da 60 CFU per laureandi con 180 CFU: cosa bisogna sapere?

Con l’attuazione della Riforma della formazione iniziale e continua e del reclutamento dei docenti, introdotta dalla legge n. 79 del 29 giugno 2022, conosciuta anche come Riforma Bianchi, si profilano importanti novità per i percorsi abilitanti.  Dopo l’avvio dei percorsi da 30 CFU/CFA riservati a docenti già abilitati su una

Leggi l'Articolo