60 CFU logo

Le Ultime News dal Mondo Scuola

60 CFU: un nuovo metodo di reclutamento insegnanti

60 cfu insegnanti

La Formazione iniziale e continua dei docenti delle scuole secondarie è stata stabilita dagli articoli 44/47 del Decreto Legge n. 36 del 30 aprile 2022. I 60 CFU, infatti, sono un nuovo metodo di reclutamento insegnanti.

Un sistema che sin da subito ha creato non poche polemiche. Quanti si avviano alla carriera in questione sono ora costretti a fare i conti con una nuova riforma.

60 CFU per il reclutamento insegnanti. Cosa sono?

In queste ultime settimane i 60 CFU sono diventati uno degli argomenti più discussi. Cosa sono? Una riorganizzazione volta al reclutamento insegnanti all’interno della nostra penisola. Un percorso di selezione e formazione iniziale per i futuri docenti delle scuole superiori di II grado.

Lo scopo è quello di addestrare le prossime generazioni di professionisti all’interno degli istituti italiana. Le competenze disciplinari, quindi, si devono necessariamente unire a quelle pedagogiche, a quelle tecnologiche e anche a quelle giuridiche.

Un percorso da svolgersi all’interno delle università e strutturato in maniera precisa. L’offerta formativa, infatti, si costituisce di 60 crediti comprendenti un periodo da dedicare ai tirocini specifici.

Il tirocinio diretto, infatti, dovrà essere sviluppato all’interno dei vari istituti scolastici, da distinguersi da quello indiretto da svolgere negli atenei.

Diverse direttive

In ogni caso, vi sono diverse direttive a seconda del curriculum vitae dell’aspirante docente. Il nuovo reclutamento insegnanti, infatti, non avverrà per tutti allo stesso modo.

Sarà possibile, per esempio, conseguire i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022. Queste persone potranno poi accedere al concorso nazionale fino e non oltre il 2024. Dovranno poi completare i restanti 30 CFU e svolgere una prova finale volta all’abilitazione.

I precari storici, ovvero coloro che hanno alle spalle 3 anni di servizio, potranno avere la possibilità di eseguire il concorso senza altri titoli. Superato lo stesso, però, gli verrà richiesto di integrare il proprio percorso con 30 CFU.

Per poter partecipare ai concorsi, inoltre, vi è anche l’opportunità di ottenere almeno 30 CFU sotto forma di tirocinio diretto. Ciò, però, dovrà essere fatto entro e non oltre il 31 dicembre 2024.

Infine, i 60 CFU relativi al reclutamento docenti potranno essere conseguiti durante la propria formazione universitaria.

Condividi Articolo

Articoli Consigliati

aspiranti docenti in aula durante un percorso abilitante
60 CFU
Giuseppe Montone

MUR, ecco il Decreto percorsi abilitanti. Scarica il PDF 

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha emesso il decreto n. 621 del 22 aprile 2024 che regolamenta l’inizio dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e di abilitazione per i docenti di scuole secondarie di primo e secondo grado, inclusi gli insegnanti tecnico-pratici (ITP), per l’anno accademico 2023/2024.

Leggi l'Articolo
aspiranti docenti sorridono durante percorsi abilitanti
60 CFU
Giuseppe Montone

I corsi e i posti disponibili dei percorsi universitari abilitanti (SCARICA PDF)

In attesa della definitiva pubblicazione dei due importanti decreti ministeriali relativi alla definizione delle quote di riserva e all’emanazione delle autorizzazioni necessarie per l’inizio dei nuovi percorsi universitari abilitanti sulla base dell’effettiva sostenibilità, già al centro di un’informativa tra le organizzazioni sindacali e i Ministeri dell’Istruzione e del Merito (MIM)

Leggi l'Articolo
in merito ai percorsi abilitanti da 30 CFU, viene da chiedersi se i 5 giorni di permesso per formazione potranno essere richiesti al fine di partecipare al corso di abilitazione.
60 CFU
Rosalia Cimino

Percorsi 30 CFU: Concessi i 5 Giorni di Permesso per Formazione

La Riforma della formazione iniziale per docenti e continua e del reclutamento dei docenti ha introdotto la novità dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale abilitante.  I primi a partire saranno quelli da 30 CFU rivolti ai docenti già abilitati su una classe di concorso o su un altro

Leggi l'Articolo
aspiranti docenti seguono una lezione dei percorsi abilitanti
60 CFU
Giuseppe Montone

Chi ha i 24 CFU deve fare i 60? Ecco cosa sapere

Fino al 31 ottobre 2022 era possibile acquisire i 24 CFU per l’insegnamento, che resteranno validi fino al 31 dicembre 2024 per l’accesso ai concorsi a cattedra, ma a partire dal 1° gennaio 2025 per candidarsi ai concorsi per docenti sarà indispensabile disporre dell’abilitazione all’insegnamento, ottenibile tramite i percorsi abilitanti

Leggi l'Articolo
docente in classe mentre spuega la lezione alla lavagna
60 CFU
Giuseppe Montone

Seconda abilitazione docenti di ruolo: i percorsi da 30 CFU

Con l’adozione della Riforma della formazione iniziale e continua e del reclutamento dei docenti, sancita dalla Legge di conversione n. 79 del 29 giugno 2022 che modifica il decreto n. 36 del 30 aprile 2022, sono stati istituiti nuovi percorsi formativi per conseguire l’abilitazione all’insegnamento, tra cui i percorsi da

Leggi l'Articolo