60 CFU logo

Le Ultime News dal Mondo Scuola

Ormai prossimi i percorsi abilitanti 60 CFU Unimc

percorsi abilitanti 60 CFU Unimc

Coloro che desiderano diventare docenti devono comprendere l’importanza della loro preparazione iniziale. La stessa è conseguita attraverso i percorsi abilitanti 60 CFU Unimc.

Gli stessi sono specificamente progettati per preparare gli aspiranti insegnanti a operare con successo nelle scuole secondarie di I e II grado.

Questa iniziativa di riforma è il risultato di una legge derivata dalla conversione del Decreto Legislativo n. 36 del 30 aprile 2022. Successivamente confermato dall’articolo 44 della Legge n. 79 del 29 giugno 2022.

Inoltre, il Ministero dell’Istruzione e del Merito di approfondire ulteriormente le normative relative a questi percorsi attraverso il DPCM 60 CFU.

Da notare che, all’interno di questo percorso formativo, sono state stabilite le Linee guida ANVUR. Esse sono essenziali per l’accreditamento iniziale dei programmi formativi abilitanti per gli anni accademici 2023-2024 e 2024-2025.

Le diverse competenze della formazione iniziale docenti

L’Università di Macerata si appresta a inaugurare un nuovo capitolo nell’ambito della formazione iniziale per gli insegnanti. Lo fa proponendo un’iniziativa destinata a portare una svolta epocale nel settore.

Tuttavia, ciò richiede un notevole impegno da parte di coloro che intendono intraprendere i percorsi abilitanti 60 CFU Unimc

Le competenze necessarie per i partecipanti sono minuziosamente delineate nel Decreto-Legge n. 36 del 30 aprile 2022.

Tali abilità sono:

  • le competenze culturali, disciplinari, pedagogiche, psicopedagogiche, didattiche e metodologiche, specie quelle dell’inclusione e della partecipazione degli studenti, rispetto ai nuclei basilari dei saperi e ai traguardi di competenza fissati per gli studenti;
  • le competenze proprie della professione di docente, in particolare pedagogiche, psicopedagogiche, relazionali, orientative, valutative, organizzative, didattiche e tecnologiche, integrate in modo equilibrato con i saperi disciplinari nonché con le competenze giuridiche, in specie relative alla legislazione scolastica;
  • la capacità di progettare, anche tramite attività di programmazione di gruppo e tutoraggio tra pari, percorsi didattici flessibili e adeguati alle capacità e ai talenti degli studenti da promuovere nel contesto scolastico, in sinergia con il territorio e la comunità educante, al fine di favorire l’apprendimento critico e consapevole, l’orientamento, nonché l’acquisizione delle competenze trasversali da parte degli studenti, tenendo conto delle soggettività e dei bisogni educativi specifici di ciascuno di essi;
  • la capacità di svolgere con consapevolezza i compiti connessi con la funzione di docente e con l’organizzazione scolastica e la deontologia professionale.

Struttura percorsi abilitanti 60 CFU Unimc

Per ottenere un incarico a tempo indeterminato, gli aspiranti docenti devono seguire un percorso rigorosamente strutturato.  

La procedura è stata delineata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito dopo una dettagliata valutazione del processo formativo coinvolto.

Il futuro approccio per la selezione dei docenti prevede i seguenti passaggi:

  • completamento di un corso di laurea e di un percorso accademico abilitante;
  • partecipazione a un concorso pubblico a livello nazionale;
  • superamento di un periodo di prova nell’ambito del servizio di insegnamento.

Solo seguendo questi passi, gli aspiranti insegnanti potranno aspirare a una posizione stabile ea tempo indeterminato nelle scuole secondarie italiane.

Titoli di accesso 60 CFU

Per quanto concerne l’acquisizione dei titoli di ammissione ai percorsi abilitanti 60 CFU Unimc, sono stabiliti dal MIM. Queste disposizioni, naturalmente, derivano direttamente dal Ministero e regolano il processo di reclutamento.

Come illustrato nella tabella sottostante, tali norme presentano delle variazioni a seconda della situazione iniziale dei candidati.

Percorso CFUDestinatariRequisiti
60 CFULaureati
60 CFUITPDiploma fino al 31 dicembre 2024. Dal 1° gennaio 2025: laurea
60 CFUStudenti in corsi di studio per insegnantiAcquisizione di almeno 180 CFU

Le diverse attività formative

I percorsi abilitanti 60 CFU Unimc stanno guadagnando sempre più importanza nella formazione dei futuri insegnanti. Inoltre, il MIM ha recentemente ampliato le informazioni relative alle attività formative connesse a questi percorsi.

La creazione ufficiale di questo programma è stata resa possibile grazie a un decreto emanato dal Presidente del Consiglio dei Ministri il 4 agosto 2023.

Attività formativeCFU/CFA
Discipline di area pedagogica10
Tirocinio diretto e indiretto20
Formazione inclusiva delle persone con BES3
Disciplina di area linguistico-digitale3
Disciplina psico-socio-antropologiche4
Metodologie didattiche: introduzione ai modelli di mediazione didattica per la secondaria2
Didattiche delle discipline e metodologie delle discipline di riferimento (delle classi di concorso)16
Discipline relative all’acquisizione di competenze nell’ambito della legislazione scolastica2

I percorsi abilitanti 60 CFU Unimc

Molti individui attendono con grande trepidazione gli ultimi sviluppi provenienti dall’Università degli Studi di Macerata

Questa istituzione accademica riveste un ruolo chiave tra gli enti pubblici coinvolti nell’attuazione dei programmi di formazione per insegnanti.

In particolare, i percorsi abilitanti 60 CFU Unimc devono ancora iniziare. Il motivo di tale ritardo è l’attesa delle comunicazioni ufficiali da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Tuttavia, per mantenere gli interessati informazioni sui più recenti sviluppi relativi a questa preparazione, l’Università ha creato una pagina web a questo scopo.

Su questa piattaforma, i potenziali candidati possono trovare tutti gli aggiornamenti e le notizie più recenti riguardanti questi percorsi formativi.

SCARICA il PDF del DPCM 60 CFU (Gazzetta Ufficiale n. 224 del 25 settembre 2023)

Condividi Articolo

Articoli Consigliati

L’assegnazione provvisoria, al termine dei percorsi abilitanti, può essere richiesta dai docenti di ruolo dall’anno scolastico precedente.
60 CFU
Rosalia Cimino

Percorsi abilitanti: a chi è concessa l’assegnazione provvisoria

La Riforma Bianchi, legge n. 79 del 29 giugno 2022 (conversione in legge – con modificazioni – del decreto n. 36 del 30 aprile 2022) ha introdotto un nuovo metodo di reclutamento del personale docente: i percorsi abilitanti. Scopriremo, nel corso dell’articolo, quali sono i casi in cui è contemplata

Leggi l'Articolo
un'aspirante docente poco prima di parteciapre ad un percorso formativo
60 CFU
Giuseppe Montone

60 CFU e TFA Sostegno: domande frequenti | FAQ | 60 CFU

L’implementazione dei percorsi universitari e accademici per la formazione iniziale, necessaria per l’abilitazione degli aspiranti insegnanti di posto comune (inclusi gli insegnanti tecnico-pratici, ITP) nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, ha completamente trasformato il processo di reclutamento degli insegnanti. Il provvedimento, entrato in vigore nel 2022 continua, tuttavia,

Leggi l'Articolo
aspiranti docenti durante una lezione dei percorsi abilitanti da 36 CFU/CFA
60 CFU
Giuseppe Montone

Percorsi abilitanti 36 CFU

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha definito i dettagli operativi per l’attivazione dei nuovi percorsi abilitanti per docenti, articolati in moduli da 60, 30 e 36 CFU/CFA. Queste misure, introdotte con la legge n. 79 del 29 giugno 2022 mirano a riformare il sistema di formazione e reclutamento degli

Leggi l'Articolo
Il DPCM 4 agosto 2023 ha fissato un tetto massimo per i costi dei percorsi abilitanti.
60 CFU
Rosalia Cimino

I costi dei percorsi abilitanti

In partenza i percorsi abilitanti per i docenti. L’attesa è terminata con la pubblicazione del Decreto numero 621, emanato dal Ministero dell’Università e della Ricerca il 22 aprile 2024, che regola l’inizio dei corsi di formazione iniziale per i futuri insegnanti. Scopriamo quali sono i costi dei percorsi abilitanti. Quanto

Leggi l'Articolo
In partenza i percorsi abilitanti da 30 e 60 CFU: le pagine delle Università iniziano ad essere aggiornate, nell’attesa dei relativi bandi.
60 CFU
Rosalia Cimino

Percorsi abilitanti da 30 e 60 CFU: ecco le pagine delle Università

In partenza i percorsi abilitanti da 30 e 60 CFU: le pagine delle Università iniziano ad essere aggiornate, nell’attesa dei relativi bandi. In merito, ricordiamo che il Presidente del Consiglio dei Ministri, con proprio decreto del 4 agosto 2023, ha definito le nuove modalità per la formazione iniziale dei docenti

Leggi l'Articolo
aspiranti docenti in aula durante un percorso abilitante
60 CFU
Giuseppe Montone

MUR, ecco il Decreto percorsi abilitanti. Scarica il PDF 

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha emesso il decreto n. 621 del 22 aprile 2024 che regolamenta l’inizio dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e di abilitazione per i docenti di scuole secondarie di primo e secondo grado, inclusi gli insegnanti tecnico-pratici (ITP), per l’anno accademico 2023/2024.

Leggi l'Articolo