60 CFU logo

Le Ultime News dal Mondo Scuola

Ecco i percorsi abilitanti 60 CFU Unicas 

percorsi abilitanti 60 CFU Unicas

L’importanza della formazione iniziale diviene ancor più evidente quando si parla dell’istruzione. Ecco perché sono stati istituiti i percorsi abilitanti 60 CFU Unicas.

Essi mirano a preparare persone che nutrono l’aspirazione di intraprendere la professione di insegnante. Nel dettaglio, si riferiscono alle scuole secondarie di I e II grado.

Il tutto serve per ottenere una posizione di insegnante a tempo indeterminato. Di conseguenza, i candidati dovrebbero prestare particolare attenzione ai requisiti e agli standard generali di tali programmi formativi.

Un importante strumento in questo contesto è rappresentato dal DPCM 60 CFU. Inoltre, i candidati possono fare riferimento alle Linee guida ANVUR.

Esse forniscono una panoramica dettagliata del processo di accreditamento iniziale dei programmi formativi abilitanti. Il tutto per gli anni accademici 2023-2024 e 2024-2025.

Come si svolgono i percorsi abilitanti 60 CFU Unicas?

I percorsi abilitanti 60 CFU Unicas sono vitali per la scuola. Quindi, bisogna avere una chiara comprensione delle tappe coinvolte in tali programmi formativi in questione.

Il processo è rigorosamente definito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito Nazionale ed è articolato in una sequenza ben definita:

  • formazione iniziale. Il punto di partenza per chiunque desideri intraprendere questi percorsi consiste nell’effettuare un corso di formazione iniziale presso un’università o un’accademia riconosciuta. Questo percorso richiede l’acquisizione di almeno 60 Crediti Formativi Universitari (CFU) o Crediti Formativi Accademici (CFA);
  • selezione attraverso concorso nazionale. Una volta che i partecipanti hanno ottenuto i 60 CFU/CFA, sono tenuti a partecipare a un concorso pubblico a livello nazionale. È fondamentale notare che, in alcune situazioni, possono essere organizzati anche concorsi a livello regionale o interregionale, a seconda delle normative locali vigenti;
  • fase di prova nell’insegnamento. I futuri insegnanti che superano il concorso accedono quindi a una fase di prova nel contesto dell’insegnamento. Questo periodo ha una durata di un anno e comprende il superamento di un esame finale e la ricezione di una valutazione conclusiva per dimostrare la loro idoneità all’insegnamento.

Quali sono i titoli di accesso?

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha come scopo quello di fornire una preparazione ottimale agli aspiranti insegnanti del sistema scolastico italiano.

Di conseguenza, il MIM ha stabilito criteri di ammissione specifici per accedere ai percorsi abilitanti 60 CFU Unicas.

I suddetti criteri, però, non seguono un modello standardizzato e possono variare in base alle circostanze e alle necessità individuali.

Percorso CFUDestinatariRequisiti
60 CFULaureati
60 CFUITPDiploma fino al 31 dicembre 2024. Dal 1° gennaio 2025: laurea
60 CFUStudenti in corsi di studio per insegnantiAcquisizione di almeno 180 CFU

Differenza tra 60 CFU, 30 CFU e 36 CFU

I modi per ottenere i percorsi abilitanti 60 CFU Unicas si rivelano più variegati di quanto si potesse inizialmente immaginare. In realtà, esistono molteplici vie che i candidati possono percorrere.

Tuttavia è fondamentale notare che il MIM ha stabilito criteri specifici per ciascuna situazione. Pertanto, i percorsi per acquisire i 60 CFU presso Unicas offrono diverse alternative:

  • 60 CFU come requisito principale. A partire dal 1° gennaio 2025, sarà obbligatorio acquisire 60 CFU per conseguire l’abilitazione all’insegnamento;
  • 30 CFU per coloro che sono già abilitati o specializzati. Chi già possiede l’abilitazione all’insegnamento o una specializzazione in un’altra classe di concorso dovrà aggiungere ulteriori 30 CFU come requisito;
  • 30 CFU per insegnanti esperti. Sarà prevista una fase di transizione per gli insegnanti esperti che hanno maturato almeno 3 anni di esperienza nelle scuole paritarie o statali, di cui almeno 1 anno nella specifica classe di concorso. Anche per loro, sarà necessario ottenere 30 CFU;
  • 30 CFU per i neo-laureati. I neo-laureati che non hanno conseguito i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022 avranno la possibilità di partecipare a un corso iniziale. Successivamente, potranno accedere al concorso nazionale fino al 31 dicembre 2024;
  • 36 CFU. Coloro che hanno il titolo di accesso più i 24 CFU ne devono acquisire altri 36 CFU.

Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale

I corsi di formazione 60 CFU offerti dall’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale sono essenziali. Si inseriscono, quindi, nell’ampia gamma di opportunità formative fornite da questa istituzione.

In prospettiva, l’Università si prepara a svolgere un ruolo di rilievo come sede designata per gli stessi. Affinché tali programmi possano essere avviati, bisogna ottenere nuove direttive da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Nel frattempo, gli aspiranti insegnanti possono accedere a risorse preziose per prepararsi adeguatamente. L’Unicas ha istituito una pagina web dedicata proprio a questo scopo.

Tale risorsa online mostrerà un valore inestimabile per coloro che desiderano rimanere informati sulle ultime novità relative ai corsi abilitanti da 60 CFU.

SCARICA il PDF del DPCM 60 CFU (Gazzetta Ufficiale n. 224 del 25 settembre 2023)

Condividi Articolo

Articoli Consigliati

L’assegnazione provvisoria, al termine dei percorsi abilitanti, può essere richiesta dai docenti di ruolo dall’anno scolastico precedente.
60 CFU
Rosalia Cimino

Percorsi abilitanti: a chi è concessa l’assegnazione provvisoria

La Riforma Bianchi, legge n. 79 del 29 giugno 2022 (conversione in legge – con modificazioni – del decreto n. 36 del 30 aprile 2022) ha introdotto un nuovo metodo di reclutamento del personale docente: i percorsi abilitanti. Scopriremo, nel corso dell’articolo, quali sono i casi in cui è contemplata

Leggi l'Articolo
un'aspirante docente poco prima di parteciapre ad un percorso formativo
60 CFU
Giuseppe Montone

60 CFU e TFA Sostegno: domande frequenti | FAQ | 60 CFU

L’implementazione dei percorsi universitari e accademici per la formazione iniziale, necessaria per l’abilitazione degli aspiranti insegnanti di posto comune (inclusi gli insegnanti tecnico-pratici, ITP) nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, ha completamente trasformato il processo di reclutamento degli insegnanti. Il provvedimento, entrato in vigore nel 2022 continua, tuttavia,

Leggi l'Articolo
aspiranti docenti durante una lezione dei percorsi abilitanti da 36 CFU/CFA
60 CFU
Giuseppe Montone

Percorsi abilitanti 36 CFU

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha definito i dettagli operativi per l’attivazione dei nuovi percorsi abilitanti per docenti, articolati in moduli da 60, 30 e 36 CFU/CFA. Queste misure, introdotte con la legge n. 79 del 29 giugno 2022 mirano a riformare il sistema di formazione e reclutamento degli

Leggi l'Articolo
Il DPCM 4 agosto 2023 ha fissato un tetto massimo per i costi dei percorsi abilitanti.
60 CFU
Rosalia Cimino

I costi dei percorsi abilitanti

In partenza i percorsi abilitanti per i docenti. L’attesa è terminata con la pubblicazione del Decreto numero 621, emanato dal Ministero dell’Università e della Ricerca il 22 aprile 2024, che regola l’inizio dei corsi di formazione iniziale per i futuri insegnanti. Scopriamo quali sono i costi dei percorsi abilitanti. Quanto

Leggi l'Articolo
In partenza i percorsi abilitanti da 30 e 60 CFU: le pagine delle Università iniziano ad essere aggiornate, nell’attesa dei relativi bandi.
60 CFU
Rosalia Cimino

Percorsi abilitanti da 30 e 60 CFU: ecco le pagine delle Università

In partenza i percorsi abilitanti da 30 e 60 CFU: le pagine delle Università iniziano ad essere aggiornate, nell’attesa dei relativi bandi. In merito, ricordiamo che il Presidente del Consiglio dei Ministri, con proprio decreto del 4 agosto 2023, ha definito le nuove modalità per la formazione iniziale dei docenti

Leggi l'Articolo
aspiranti docenti in aula durante un percorso abilitante
60 CFU
Giuseppe Montone

MUR, ecco il Decreto percorsi abilitanti. Scarica il PDF 

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha emesso il decreto n. 621 del 22 aprile 2024 che regolamenta l’inizio dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e di abilitazione per i docenti di scuole secondarie di primo e secondo grado, inclusi gli insegnanti tecnico-pratici (ITP), per l’anno accademico 2023/2024.

Leggi l'Articolo