La Riforma della formazione iniziale e continua e del reclutamento dei docenti (Legge n. 79 del 29 giugno 2022) ha previsto, tra gli altri, l’attivazione di diversi percorsi abilitanti da 30 CFU/CFA, destinati a due categorie specifiche di insegnanti.
Di questi, gli unici attualmente operativi sono quelli riservati ai docenti già abilitati o con specializzazione in un’altra classe di concorso o grado di istruzione.
In arrivo, invece, sono i percorsi destinati agli aspiranti docenti con almeno tre anni di servizio (anche non continuativi) nelle scuole statali o paritarie, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso, e ai partecipanti al concorso straordinario bis.
Le differenze tra i due percorsi sono significative, sia in termini di contenuti formativi che di destinazione degli insegnanti coinvolti. Questa distinzione riflette l’impegno del sistema educativo nel garantire preparazione adeguata a tutti gli attori coinvolti nell’insegnamento, in linea con le attuali esigenze e regolamentazioni del settore.
Abilitati/specializzati e triennalisti: differenze tra i percorsi abilitanti 30 CFU
Abbiamo già detto che esistono differenze sostanziali tra il percorso da 30 CFU/CFA per gli aspiranti docenti con 3 anni di servizio e quello rivolto agli insegnanti già abilitati o specializzati. Cerchiamo, dunque, di capire nel dettaglio di cosa si tratta esattamente.
Percorsi abilitanti da 30 CFU/CFA per aspiranti docenti triennalisti
I percorsi abilitanti da 30 CFU/CFA destinati agli aspiranti docenti con almeno 3 anni di servizio nelle scuole statali o paritarie, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso, e ai partecipanti al concorso straordinario bis, godono di una riserva del 45% dei posti totali. Questi percorsi rientrano nella programmazione stabilita dal Decreto Ministeriale n. 620 del 22 aprile 2024, che ha autorizzato un totale di 51.753 posti, gestiti secondo un numero programmato di accesso.
Qualora le richieste superino la disponibilità di posti, si procederà infatti a una selezione basata sui titoli e sull’esperienza professionale dei candidati. È importante notare che le lezioni sono per il 50% in modalità telematica sincrona, mentre è obbligatorio conseguire anche 9 CFU/CFA di tirocinio indiretto per completare il percorso formativo.
Secondo quanto previsto dall’Allegato 2 del DPCM del 4 agosto 2023, l’offerta formativa del percorso è la seguente:
Contenuto dei Percorsi | CFU/CFA |
Discipline di area pedagogica | 4 |
Formazione inclusiva delle persone con BES | 3 |
Discipline di area linguistico-digitale | 3 |
Discipline psico-socio-antropologiche | 3 |
Didattica delle discipline e metodologie delle discipline di riferimento (delle classi di concorso) | 4 |
Tirocinio indiretto | 9 |
Metodologie didattiche: introduzione ai modelli di mediazione didattica per la scuola secondaria | 2 |
Discipline relative all’acquisizione di competenze nell’ambito della legislazione scolastica | 2 |
Percorsi abilitanti da 30 CFU/CFA per docenti già abilitati o specializzati
I percorsi abilitanti da 30 CFU/CFA per gli aspiranti docenti con almeno 3 anni di servizio nelle scuole statali o paritarie differiscono notevolmente da quelli destinati ai docenti già abilitati o specialisti in altre classi di concorso o gradi d’istruzione. Secondo quanto stabilito dall’articolo 13 del DPCM del 4 agosto 2023, i percorsi per i docenti già abilitati/specializzati possono, infatti, essere completati interamente tramite lezioni telematiche sincrone e, soprattutto, senza alcuna selezione di accesso.
Per i percorsi destinati agli aspiranti docenti con esperienza, il comma 2 dell’articolo 13 del DPCM 60 CFU stabilisce che il contenuto sarà definito dai Centri multidisciplinari delle istituzioni di formazione superiore. Questi ultimi valuteranno le competenze acquisite tramite esperienze non formali e informali, allineandole ai CFU/CFA necessari e ai requisiti del profilo professionale delineato nell’Allegato A del DPCM 60 CFU.
Tabella delle differenze dei percorsi abilitanti 30 CFU/CFA triennalisti e abilitati/specializzati
DIFFERENZE PERCORSI ABILITANTI 30 CFU PER TRIENNALISTI E ABILITATI/SPECIALIZZATI | ||
30 CFU/CFA abilitati/specializzati | 30 CFU/CFA triennalisti | |
Requisiti | Docenti già abilitati in un’altra classe di concorso o specializzati sul sostegno | Aspiranti docenti con 3 anni di servizio (anche non continuativi) negli ultimi 5 nelle scuole statali o paritarie |
Modalità | Modalità telematica sincrona | Almeno il 50% del percorso in presenza |
Tirocinio diretto | No | No |
Tirocinio indiretto | No | 9 CFU |
Accesso | Non è prevista nessuna limitazione | Riserva di posti del 45% e numero programmato: selezione per titoli e servizi |
Avvio | Già in corso | A breve |