60 CFU logo

Le Ultime News dal Mondo Scuola

Percorsi 30 CFU altra abilitazione saranno 100% online?

Percorsi 30 CFU altra abilitazione saranno 100% online

I Percorsi 30 CFU, che consentono di acquisire ulteriori abilitazioni, saranno resi disponibili per essere seguiti completamente online. Questa opzione è estesa a tutti gli insegnanti che già detengono un’abilitazione per una specifica classe di concorso o grado educativo. Così come a coloro che hanno ottenuto la specializzazione sul sostegno.

Tali aggiornamenti rappresentano alcune delle innovazioni promosse dalla Riforma della formazione iniziale e continua e del reclutamento dei docenti, in relazione ai programmi abilitanti da 60 CFU/CFA.

Secondo l’articolo 13 del DPCM 60 CFU, per i docenti che hanno già un’abilitazione, si prevede l’acquisizione di 30 CFU/CFA centrati sulle metodologie didattiche avanzate e sull’uso delle tecnologie educative correlate alla loro specializzazione disciplinare.

Altrettanto significativo è il fatto che questo corso escluda la necessità di un tirocinio pratico, offrendo l’opportunità di una partecipazione esclusivamente tramite formazione online.

La struttura semplificata dei 30 CFU è stata pensata per facilitare ai docenti l’integrazione dello stesso nei loro impegni professionali correnti.

Percorsi 30 CFU altra abilitazione saranno 100% online?

L’opzione per i docenti di ampliare le loro abilitazioni attraverso i Percorsi 30 CFU disponibili interamente online rappresenta un significativo incremento nella flessibilità formativa per il personale docente.

Per accedere a tale percorso, comunque, è necessario che i docenti detengano un titolo di studio congruente con la nuova specializzazione richiesta. Oltre all’abilitazione precedentemente acquisita in una diversa classe di insegnamento o grado di istruzione.

La responsabilità di definire i contenuti specifici di questi 30 CFU sarà affidata ai Centri multidisciplinari designati dalle istituzioni accademiche, operanti in autonomia. Che dovranno sviluppare il curriculum formativo in accordo con i profili competenziali già posseduti dai docenti, come delineato nell’Allegato A del DPCM 60 CFU.

È da sottolineare, inoltre, che tali programmi formativi possono essere organizzati indipendentemente dalle limitazioni legate alla sostenibilità imposte dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

30 CFU: prova scritta e costi massimi

La valutazione per i docenti impegnati nei Percorsi 30 CFU per l’acquisizione di una nuova abilitazione si articolerà attraverso la realizzazione di un progetto di didattica innovativa. Che dovrà integrare l’uso di strumenti digitali e multimediali ed essere coerente con la materia specifica di abilitazione.

Per quanto concerne l’aspetto economico, le tariffe stabilite per l’accesso a tali percorsi sono fissate in un tetto massimo di 2.000 euro. Somma che graverà integralmente sugli iscritti. Ulteriori costi, non superiori a 150 euro, sono previsti per la partecipazione all’esame conclusivo del percorso.

SCARICA il PDF del DPCM 60 CFU (Gazzetta Ufficiale n. 224 del 25 settembre 2023)

Condividi Articolo

Articoli Consigliati

aspiranti docenti in aula durante un percorso abilitante
60 CFU
Giuseppe Montone

MUR, ecco il Decreto percorsi abilitanti. Scarica il PDF 

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha emesso il decreto n. 621 del 22 aprile 2024 che regolamenta l’inizio dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e di abilitazione per i docenti di scuole secondarie di primo e secondo grado, inclusi gli insegnanti tecnico-pratici (ITP), per l’anno accademico 2023/2024.

Leggi l'Articolo
aspiranti docenti sorridono durante percorsi abilitanti
60 CFU
Giuseppe Montone

I corsi e i posti disponibili dei percorsi universitari abilitanti (SCARICA PDF)

In attesa della definitiva pubblicazione dei due importanti decreti ministeriali relativi alla definizione delle quote di riserva e all’emanazione delle autorizzazioni necessarie per l’inizio dei nuovi percorsi universitari abilitanti sulla base dell’effettiva sostenibilità, già al centro di un’informativa tra le organizzazioni sindacali e i Ministeri dell’Istruzione e del Merito (MIM)

Leggi l'Articolo
in merito ai percorsi abilitanti da 30 CFU, viene da chiedersi se i 5 giorni di permesso per formazione potranno essere richiesti al fine di partecipare al corso di abilitazione.
60 CFU
Rosalia Cimino

Percorsi 30 CFU: Concessi i 5 Giorni di Permesso per Formazione

La Riforma della formazione iniziale per docenti e continua e del reclutamento dei docenti ha introdotto la novità dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale abilitante.  I primi a partire saranno quelli da 30 CFU rivolti ai docenti già abilitati su una classe di concorso o su un altro

Leggi l'Articolo
aspiranti docenti seguono una lezione dei percorsi abilitanti
60 CFU
Giuseppe Montone

Chi ha i 24 CFU deve fare i 60? Ecco cosa sapere

Fino al 31 ottobre 2022 era possibile acquisire i 24 CFU per l’insegnamento, che resteranno validi fino al 31 dicembre 2024 per l’accesso ai concorsi a cattedra, ma a partire dal 1° gennaio 2025 per candidarsi ai concorsi per docenti sarà indispensabile disporre dell’abilitazione all’insegnamento, ottenibile tramite i percorsi abilitanti

Leggi l'Articolo
docente in classe mentre spuega la lezione alla lavagna
60 CFU
Giuseppe Montone

Seconda abilitazione docenti di ruolo: i percorsi da 30 CFU

Con l’adozione della Riforma della formazione iniziale e continua e del reclutamento dei docenti, sancita dalla Legge di conversione n. 79 del 29 giugno 2022 che modifica il decreto n. 36 del 30 aprile 2022, sono stati istituiti nuovi percorsi formativi per conseguire l’abilitazione all’insegnamento, tra cui i percorsi da

Leggi l'Articolo