60 CFU logo

Le Ultime News dal Mondo Scuola

Come diventare docente di ruolo

Come diventare docenti di ruolo

Nel 2022 sono cambiate le regole per entrare nel magico mondo dell’insegnamento. Perciò, andiamo ad analizzare come diventare docente di ruolo.

La riforma del reclutamento e della formazione iniziale e continua dei docenti ha modificato le regole per accedere al ruolo. Tale riforma riguarda soltanto l’insegnamento per la scuola secondaria.

È rimasto invariato, invece, il percorso relativo all’insegnamento della scuola dell’infanzia e primaria.

Come diventare docente di ruolo, riforma reclutamento docenti

La riforma del reclutamento docenti ha completamente cambiato le regole relative alla formazione iniziale e continua e il reclutamento degli insegnanti relativo alla scuola secondaria.

Le disposizioni che sono entrate in vigore a partire dal 2022 prevedono:

  • un percorso nuovo per l’immissione in ruolo, comprensivo di abilitazione, 
  • il superamento di un concorso,
  • un periodo di prova in servizio. 

Il nuovo percorso per diventare insegnante non riguarda la scuola dell’infanzia e primaria per le quali rimane in vigore la normativa precedente.

Con la nuova normativa per diventare docente di scuola secondaria è necessario possedere una laurea magistrale o un diploma AFAM di II livello. Per l’ITP, invece, è richiesta una laurea triennale o un diploma AFAM di I livello.

È necessario conseguire l’abilitazione all’insegnamento attraverso un percorso formativo di 60 CFU, superare il concorso per insegnanti, svolgere un anno di prova in servizio al termine del quale si dovrà affrontare un test finale e una valutazione conclusiva.

Sostanzialmente, basandosi sul nuovo regolamento per diventare docenti, per poter essere immessi in ruolo è necessario superare il concorso per insegnanti e il periodo di formazione e prova in servizio. Non si può diventare insegnanti di ruolo senza concorso.

Chi può partecipare al concorso 

Per poter partecipare alla procedura concorsuale, è necessario essere laureati e aver conseguito l’abilitazione mediante un percorso abilitante apposito che porta al conseguimento di 60 CFU/CFA.

Le nuove regole per poter accedere all’insegnamento prevedono un periodo transitorio fino al 31 dicembre 2024, in modo da agevolare il passaggio alla nuova normativa. 

I 60 CFU devono essere composti da 10 CFU di area pedagogica e 20 CFU di tirocinio diretto e indiretto. Per conseguire ciascun credito per il tirocinio l’attività nelle classi non può essere inferiore a 12 ore.

I 24 CFU già eventualmente conseguiti sono ritenuti validi.

Per accedere alla professione di insegnante è necessario possedere i seguenti titoli di studio:

  • Per la scuola secondaria di primo e secondo grado: laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, diploma AFAM di II livello o titolo equipollente o equiparato.
  • Per i posti di insegnante tecnico-pratico (ITP): laurea triennale, diploma AFAM di I livello o titolo equipollente o equiparato.
  • Coloro che sono regolarmente iscritti a corsi di studio per conseguire i titoli di accesso possono partecipare ai corsi abilitanti per diventare insegnanti. Nel caso di corsi di laurea magistrale a ciclo unico, la partecipazione è subordinata al conseguimento di 180 CFU. Inoltre, i docenti che hanno un contratto in essere nella medesima classe di concorso presso una scuola statale o paritaria o nell’ambito di percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni possono accedere ai primi tre cicli del percorso formativo abilitante.

Fra le nuove regole per diventare docente rientra anche il superamento dei concorsi scuola per docenti che verranno indetti su base regionale ed a cadenza annuale.

Come diventare docente di ruolo, nuovo concorso docenti

Le procedure concorsuali per titoli ed esami prevedono una prova scritta unica composta da quesiti a risposta aperta e di una prova orale.

Fino al 31 dicembre 2024 può essere prevista anche una prova preselettiva.

Al termine del concorso saranno pubblicate due graduatorie distinte, una per gli aspiranti privi di abilitazione e una per i docenti abilitati che, ovviamente, avranno diritto ad assunzioni prioritarie.

Il concorso per docenti è aperto agli aspiranti abilitati per la classe di concorso specifica per i posti comuni o specializzati nel caso dei posti di sostegno. 

Le eccezioni e la fase transitoria

Tuttavia, sono previste alcune eccezioni. Per i posti comuni, possono partecipare anche i docenti non abilitati che hanno:

  • il titolo di accesso alla classe di concorso richiesta,
  • almeno 3 anni di servizio, anche non continuativi, nei 5 anni precedenti, di cui almeno 1 anno nella classe di concorso specifica.

Inoltre, fino al 31 dicembre 2024, possono partecipare alla procedura concorsuale anche gli aspiranti in possesso:

  • del titolo di accesso che hanno conseguito almeno 30 CFU (o CFA) del percorso abilitante, purché in parte di tirocinio diretto,
  • quelli che hanno conseguito i 24 CFU/CFA come requisito di accesso al concorso per insegnanti secondo il previgente ordinamento entro il 31 ottobre 2022.

Come diventare docente di ruolo

Per diventare docenti di ruolo, è necessario superare il concorso e possedere l’abilitazione.

Coloro che superano il concorso e possiedono l’abilitazione vengono assunti a tempo indeterminato e devono svolgere un periodo di formazione e prova in servizio della durata di un anno. 

Devono prestare almeno 180 giorni di servizio effettivo, di cui almeno 120 giorni per le attività didattiche. Al termine del percorso annuale, devono superare una prova finale e una valutazione conclusiva da parte del dirigente scolastico. 

Se superano il periodo di prova e formazione, vengono confermati in ruolo, con un vincolo di permanenza nella prima sede di assegnazione per 3 anni, comprensivi dell’anno già svolto. 

Coloro che partecipano al concorso senza abilitazione e lo superano vengono assunti per una supplenza annuale.

Durante questo periodo, devono acquisire 30 CFU/CFA del percorso universitario e accademico di formazione iniziale degli insegnanti e successivamente superare un esame finale, costituito da una prova scritta e una lezione simulata. 

Una volta superato, sono assunti a tempo indeterminato e devono svolgere il periodo annuale di formazione e prova per l’immissione in ruolo. I docenti assunti in ruolo vengono cancellati da ogni altra graduatoria, di merito, provinciale, di istituto o a esaurimento, nella quale siano iscritti.

Come diventare docente di ruolo scuola dell’infanzia e primaria

Per diventare insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, è necessario conseguire uno dei seguenti titoli di studio di accesso all’insegnamento, che sono anche abilitanti: 

  • laurea magistrale quinquennale in Scienze della formazione primaria, sia di vecchio che di nuovo ordinamento, comprensiva di tirocinio, 
  • diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002, diploma di Istituto magistrale o di Scuola magistrale, purché conseguiti entro l’anno scolastico 2001-2002, in quanto questi titoli di studio sono considerati abilitanti.

Concorso docenti

Per diventare insegnante di ruolo nella scuola dell’infanzia e primaria occorre superare l’apposito concorso per titoli ed esami finalizzato alle immissioni in ruolo. La procedura concorsuale è organizzata su base regionale.

Possono partecipare al concorso per insegnanti di scuola materna e elementare gli aspiranti in possesso dell’abilitazione per l’insegnamento, per i posti comuni, e di idonea specializzazione, per il sostegno.

Periodo formazione e prova

Gli aspiranti che superano il concorso e sono inseriti in posizione utile in graduatoria, vengono assunti a tempo indeterminato e sono sottoposti, per la conferma in ruolo, ad un periodo di formazione e prova. 

Per superare l’anno di formazione e prova devono svolgere un servizio effettivo per almeno 180 giorni, di cui almeno 120 giorni per le attività didattiche. Ed Inoltre superare positivamente la valutazione del dirigente scolastico.

Condividi Articolo

Articoli Consigliati

un edificio universitario
60 CFU
Giuseppe Montone

Percorsi abilitanti da 30 CFU per i vincitori di concorso

A partire dall’anno accademico 2024-2025, saranno disponibili nuovi percorsi abilitanti da 30 CFU per coloro che risulteranno vincitori del Concorso straordinario ter, con avvio previsto non prima di settembre. Questa scelta è dovuta al prolungamento della procedura concorsuale ancora in corso, le cui Graduatorie di merito in alcune regioni verranno

Leggi l'Articolo
alcuni aspiranti docenti laureandi prima di partecipare al percorso da 60 CFU
60 CFU
Giuseppe Montone

Percorsi abilitanti da 60 CFU per laureandi con 180 CFU: cosa bisogna sapere?

Con l’attuazione della Riforma della formazione iniziale e continua e del reclutamento dei docenti, introdotta dalla legge n. 79 del 29 giugno 2022, conosciuta anche come Riforma Bianchi, si profilano importanti novità per i percorsi abilitanti.  Dopo l’avvio dei percorsi da 30 CFU/CFA riservati a docenti già abilitati su una

Leggi l'Articolo
un cartoncino con la scritta FAQ intagliata
60 CFU
Giuseppe Montone

MUR: le FAQ dei percorsi abilitanti da 30, 36 e 60 CFU

Attualmente, tra i percorsi abilitanti introdotti dalla Riforma della formazione iniziale e continua e del reclutamento dei docenti (Legge n. 79 del 29 giugno 2022, conversione del decreto n. 36 del 30 aprile 2022) voluta dall’ex Ministro Patrizio Bianchi e confermata dall’attuale Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, sono

Leggi l'Articolo
aspiranti docenti in un'aula unversitaria per i percorsi abilitanti
60 CFU
Giuseppe Montone

I sindacati chiedono il pieno riconoscimento dei 24 CFU nei percorsi abilitanti da 60 CFU

Le principali sigle sindacali del comparto scuola, FLC CGIL, CISL FSUR, SNALS Confsal e GILDA Unams, hanno sollecitato un chiarimento urgente al Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e al Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) riguardo al riconoscimento dei crediti formativi universitari (CFU) nei nuovi percorsi abilitanti. La richiesta

Leggi l'Articolo
alcuni aspiranti docenti prima di entrare in aula per un percorso abilitante
60 CFU
Giuseppe Montone

30 e 60 CFU, in quante università si può presentare domanda?

Per i percorsi abilitanti da 30 CFU/CFA, riservati ai docenti già abilitati su una classe di concorso o in possesso della specializzazione sul sostegno, non esistono limiti di iscrizione poiché questi corsi possono essere svolti interamente online e sono attualmente gli unici già attivati. Tuttavia, per gli altri percorsi abilitanti,

Leggi l'Articolo