Con l’adozione della Riforma della formazione iniziale e continua e del reclutamento dei docenti (legge n. 79 del 29 giugno 2022, conversione del decreto n. 36 del 30 aprile 2022), quali aspetti sono stati rivisti per l’aggiornamento delle GPS previsto nel 2024?
L’aggiornamento delle Graduatorie provinciali per le supplenze (valido per il biennio 2024-25 e 2025-26) si terrà nella primavera 2024. L’emergere dei nuovi percorsi formativi da 60 CFU potrebbe determinare una revisione dei criteri d’accesso per gli insegnanti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado.
Secondo l’ordinanza ministeriale n. 112 del 6 maggio 2020, i criteri stabiliti per il precedente aggiornamento erano:
- Prima fascia: insegnanti con abilitazione;
- Seconda fascia: insegnanti con il titolo di accesso corrispondente alla classe di concorso desiderata e con 24 CFU, o con abilitazione in un’altra classe o grado, o precedentemente inclusi nelle GPS per la stessa classe di concorso;
- ITP: titolo di accesso (diploma) combinato con 24 CFU, o titolo di accesso con abilitazione per un’altra classe o grado, o inseriti in precedenza nelle GPS per la stessa classe di concorso.
In seguito all’adozione della recente Riforma, inizialmente proposta dall’ex Ministro Bianchi e successivamente ratificata dal Ministro Valditara, quali sono le principali modifiche previste?
GPS 2024: Percorsi abilitanti docenti
Attualmente, vi è una mancanza di chiarezza riguardo ai criteri di accesso per l’aggiornamento delle GPS 2024. Per avere una visione d’insieme delle potenziali evoluzioni, è importante considerare il superamento definitivo dei 24 CFU.
Nonostante questi crediti siano stati messi da parte, avranno rilevanza se acquisiti entro il 31 ottobre 2022 per l’ingresso nella seconda fascia delle GPS. Questa variazione nei requisiti non compromette l’aggiornamento delle graduatorie.
In parallelo, coloro che completano i percorsi formativi da 60 CFU potranno candidarsi per la I fascia delle GPS, dato che l’abilitazione è il principale requisito. Si prevede la conclusione di questi corsi, come specificato dal DPCM 60 CFU, entro il 31 maggio 2024. Tuttavia, se ci fosse una proroga di questa data, potrebbe essere considerata una modalità un inserimento con riserva per gli aspiranti docenti.
GPS 2024: aspiranti docenti che non hanno i 24 CFU
L’attuale area di incertezza riguarda i requisiti per accedere alla seconda fascia delle GPS nel 2024. In particolare, per quegli aspiranti insegnanti che non hanno ottenuto i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022.
Per ottenere dettagli definitivi, si dovrà fare riferimento alla prossima ordinanza ministeriale relativa all’aggiornamento delle GPS.
Una possibilità considerata è quella di un ritorno ai criteri preesistenti all’istituzione delle GPS, che si basavano esclusivamente sul titolo di accesso corrispondente alla classe di concorso.
Tuttavia, non è da escludere l’introduzione di un requisito aggiuntivo, come il completamento di un percorso abilitante semplificato da 30 CFU, anche se questa soluzione sembra meno probabile. Se adottata, infatti, la stessa potrebbe precludere l’accesso a molti aspiranti interessati alle supplenze, riluttanti a intraprendere il percorso formativo proposto dalla Riforma Bianchi.
Tra l’altro, qualsiasi modifica in questa direzione dovrebbe essere comunicata con ampio anticipo per permettere una corretta preparazione degli interessati.
SCARICA il PDF del DPCM 60 CFU (Gazzetta Ufficiale n. 224 del 25 settembre 2023)