60 CFU logo

Le Ultime News dal Mondo Scuola

Ormai prossimi i percorsi abilitanti 60 CFU Unimc

percorsi abilitanti 60 CFU Unimc

Coloro che desiderano diventare docenti devono comprendere l’importanza della loro preparazione iniziale. La stessa è conseguita attraverso i percorsi abilitanti 60 CFU Unimc.

Gli stessi sono specificamente progettati per preparare gli aspiranti insegnanti a operare con successo nelle scuole secondarie di I e II grado.

Questa iniziativa di riforma è il risultato di una legge derivata dalla conversione del Decreto Legislativo n. 36 del 30 aprile 2022. Successivamente confermato dall’articolo 44 della Legge n. 79 del 29 giugno 2022.

Inoltre, il Ministero dell’Istruzione e del Merito di approfondire ulteriormente le normative relative a questi percorsi attraverso il DPCM 60 CFU.

Da notare che, all’interno di questo percorso formativo, sono state stabilite le Linee guida ANVUR. Esse sono essenziali per l’accreditamento iniziale dei programmi formativi abilitanti per gli anni accademici 2023-2024 e 2024-2025.

Le diverse competenze della formazione iniziale docenti

L’Università di Macerata si appresta a inaugurare un nuovo capitolo nell’ambito della formazione iniziale per gli insegnanti. Lo fa proponendo un’iniziativa destinata a portare una svolta epocale nel settore.

Tuttavia, ciò richiede un notevole impegno da parte di coloro che intendono intraprendere i percorsi abilitanti 60 CFU Unimc

Le competenze necessarie per i partecipanti sono minuziosamente delineate nel Decreto-Legge n. 36 del 30 aprile 2022.

Tali abilità sono:

  • le competenze culturali, disciplinari, pedagogiche, psicopedagogiche, didattiche e metodologiche, specie quelle dell’inclusione e della partecipazione degli studenti, rispetto ai nuclei basilari dei saperi e ai traguardi di competenza fissati per gli studenti;
  • le competenze proprie della professione di docente, in particolare pedagogiche, psicopedagogiche, relazionali, orientative, valutative, organizzative, didattiche e tecnologiche, integrate in modo equilibrato con i saperi disciplinari nonché con le competenze giuridiche, in specie relative alla legislazione scolastica;
  • la capacità di progettare, anche tramite attività di programmazione di gruppo e tutoraggio tra pari, percorsi didattici flessibili e adeguati alle capacità e ai talenti degli studenti da promuovere nel contesto scolastico, in sinergia con il territorio e la comunità educante, al fine di favorire l’apprendimento critico e consapevole, l’orientamento, nonché l’acquisizione delle competenze trasversali da parte degli studenti, tenendo conto delle soggettività e dei bisogni educativi specifici di ciascuno di essi;
  • la capacità di svolgere con consapevolezza i compiti connessi con la funzione di docente e con l’organizzazione scolastica e la deontologia professionale.

Struttura percorsi abilitanti 60 CFU Unimc

Per ottenere un incarico a tempo indeterminato, gli aspiranti docenti devono seguire un percorso rigorosamente strutturato.  

La procedura è stata delineata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito dopo una dettagliata valutazione del processo formativo coinvolto.

Il futuro approccio per la selezione dei docenti prevede i seguenti passaggi:

  • completamento di un corso di laurea e di un percorso accademico abilitante;
  • partecipazione a un concorso pubblico a livello nazionale;
  • superamento di un periodo di prova nell’ambito del servizio di insegnamento.

Solo seguendo questi passi, gli aspiranti insegnanti potranno aspirare a una posizione stabile ea tempo indeterminato nelle scuole secondarie italiane.

Titoli di accesso 60 CFU

Per quanto concerne l’acquisizione dei titoli di ammissione ai percorsi abilitanti 60 CFU Unimc, sono stabiliti dal MIM. Queste disposizioni, naturalmente, derivano direttamente dal Ministero e regolano il processo di reclutamento.

Come illustrato nella tabella sottostante, tali norme presentano delle variazioni a seconda della situazione iniziale dei candidati.

Percorso CFUDestinatariRequisiti
60 CFULaureati
60 CFUITPDiploma fino al 31 dicembre 2024. Dal 1° gennaio 2025: laurea
60 CFUStudenti in corsi di studio per insegnantiAcquisizione di almeno 180 CFU

Le diverse attività formative

I percorsi abilitanti 60 CFU Unimc stanno guadagnando sempre più importanza nella formazione dei futuri insegnanti. Inoltre, il MIM ha recentemente ampliato le informazioni relative alle attività formative connesse a questi percorsi.

La creazione ufficiale di questo programma è stata resa possibile grazie a un decreto emanato dal Presidente del Consiglio dei Ministri il 4 agosto 2023.

Attività formativeCFU/CFA
Discipline di area pedagogica10
Tirocinio diretto e indiretto20
Formazione inclusiva delle persone con BES3
Disciplina di area linguistico-digitale3
Disciplina psico-socio-antropologiche4
Metodologie didattiche: introduzione ai modelli di mediazione didattica per la secondaria2
Didattiche delle discipline e metodologie delle discipline di riferimento (delle classi di concorso)16
Discipline relative all’acquisizione di competenze nell’ambito della legislazione scolastica2

I percorsi abilitanti 60 CFU Unimc

Molti individui attendono con grande trepidazione gli ultimi sviluppi provenienti dall’Università degli Studi di Macerata

Questa istituzione accademica riveste un ruolo chiave tra gli enti pubblici coinvolti nell’attuazione dei programmi di formazione per insegnanti.

In particolare, i percorsi abilitanti 60 CFU Unimc devono ancora iniziare. Il motivo di tale ritardo è l’attesa delle comunicazioni ufficiali da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Tuttavia, per mantenere gli interessati informazioni sui più recenti sviluppi relativi a questa preparazione, l’Università ha creato una pagina web a questo scopo.

Su questa piattaforma, i potenziali candidati possono trovare tutti gli aggiornamenti e le notizie più recenti riguardanti questi percorsi formativi.

SCARICA il PDF del DPCM 60 CFU (Gazzetta Ufficiale n. 224 del 25 settembre 2023)

Condividi Articolo

Articoli Consigliati

aspiranti docenti sorridono durante percorsi abilitanti
60 CFU
Giuseppe Montone

I corsi e i posti disponibili dei percorsi universitari abilitanti (SCARICA PDF)

In attesa della definitiva pubblicazione dei due importanti decreti ministeriali relativi alla definizione delle quote di riserva e all’emanazione delle autorizzazioni necessarie per l’inizio dei nuovi percorsi universitari abilitanti sulla base dell’effettiva sostenibilità, già al centro di un’informativa tra le organizzazioni sindacali e i Ministeri dell’Istruzione e del Merito (MIM)

Leggi l'Articolo
in merito ai percorsi abilitanti da 30 CFU, viene da chiedersi se i 5 giorni di permesso per formazione potranno essere richiesti al fine di partecipare al corso di abilitazione.
60 CFU
Rosalia Cimino

Percorsi 30 CFU: Concessi i 5 Giorni di Permesso per Formazione

La Riforma della formazione iniziale per docenti e continua e del reclutamento dei docenti ha introdotto la novità dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale abilitante.  I primi a partire saranno quelli da 30 CFU rivolti ai docenti già abilitati su una classe di concorso o su un altro

Leggi l'Articolo
aspiranti docenti seguono una lezione dei percorsi abilitanti
60 CFU
Giuseppe Montone

Chi ha i 24 CFU deve fare i 60? Ecco cosa sapere

Fino al 31 ottobre 2022 era possibile acquisire i 24 CFU per l’insegnamento, che resteranno validi fino al 31 dicembre 2024 per l’accesso ai concorsi a cattedra, ma a partire dal 1° gennaio 2025 per candidarsi ai concorsi per docenti sarà indispensabile disporre dell’abilitazione all’insegnamento, ottenibile tramite i percorsi abilitanti

Leggi l'Articolo
docente in classe mentre spuega la lezione alla lavagna
60 CFU
Giuseppe Montone

Seconda abilitazione docenti di ruolo: i percorsi da 30 CFU

Con l’adozione della Riforma della formazione iniziale e continua e del reclutamento dei docenti, sancita dalla Legge di conversione n. 79 del 29 giugno 2022 che modifica il decreto n. 36 del 30 aprile 2022, sono stati istituiti nuovi percorsi formativi per conseguire l’abilitazione all’insegnamento, tra cui i percorsi da

Leggi l'Articolo
docente spiega la lezione agli alunni
60 CFU
Giuseppe Montone

Guida all’abilitazione all’insegnamento

L’abilitazione all’insegnamento rappresenta un passaggio fondamentale per aspirare alla carriera docente, essendo un prerequisito sia per l’ingresso nella professione che per la successiva stabilizzazione del rapporto di lavoro. Questo processo acquisisce importanza in un contesto educativo in continua evoluzione, dove si richiede una formazione specifica e approfondita. La recente Riforma

Leggi l'Articolo